Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Parlu10
Salve a tutti, stavo cercando di risolvere questo problema di fisica ma purtroppo sono rimasto bloccato. Ho già risolto i punti 1, 2 e 3 ma non riesco proprio a capire come fare il 4. Un blocco di massa $m1 = 3 kg$ scorre su un piano inclinato liscio. Esso è collegato tramite una fune inestensibile ed una carrucola di massa trascurabile ad un secondo blocco di massa $m2 = 2 kg$, che si muove lungo l'asse verticale y, sospeso dalla fune, per effetto della forza di gravità. Il blocco ...

vanessa.bevacqua1608
La differenza di sue numeri e' 18 e il triplo del minore supera di 4 il doppio del maggiore. Determina i due numeri. Risultati (40 ; 58 )

Studente Anonimo
Avrei una domanda in relazione alla seguente domanda: Sia \( G \) un gruppo abeliano compatto, \(m_G \) la misura di Haar su \(G\) e \(T: G \to G \) un omomorfismo suriettivo e continuo. Dimostra che \(T\) è ergodico se e solo se l'identità \( \chi(T^n g) = \chi (g) \), per qualche \( n > 0 \) e qualche carattere \( \chi \in \widehat{G} \) implica che \( \chi \) è il carattere banale, i.e. \( \chi(g) =1 \) per ogni \(g \in G \). Una direzione è facile, mentre per l'altra la soluzione dice ...
1
Studente Anonimo
30 mag 2022, 16:27

Lucidomarco
Mythos frasi 3-10 Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi urgentemente grazie mille
1
4 giu 2022, 12:11

Daniele_981
Il professore ha dimostrato per induzione il seguente lemma: Sia $V$ sp. vett. su $k$, $S$ sottoinsieme finito di $V$ t.c. $EEw_1,.....,w_rinSpan(S)$ vettori linearmente indipendenti $=> EE v_1,....,v_rinS$ vettori linearmente indipendenti. Dimostazione: (Step 1) $w_1,...,w_r$ lin.ind. $=> w_1,...,w_(r-1)$ lin.ind. e $w_r notinSpan(w_1,...,w_(r-1))<br /> => Span(w_1,...,w_(r-1))subSpan(S) => S$ non è un sottoinsieme di $Span(w_1,...,w_(r-1)) => EE v_rinS$ t.c. $v_r notinSpan(w_1,...,w_(r-1)) => w_1,...,w_(r-1),v_r$ sono lin.ind. (Step 2) assumendo vero per ...

nuandabi
Premesso che sono a livello bassissimo e quasi mi vergogno a scrivere su questo forum, volevo giusto chiedere una interpretazione concettuale. Premetto che pongo interessi e dividendi uguali a zero e faccio l'esempio di una call. Quindi abbiamo: \(\displaystyle S*N(d1)-K*N(d2) \) Ricordo che N(d2) è la probabilità che a scadenza il sottostante sia superiore allo strike, mentre N(d1) è il delta. Immaginiamo di avere Sottostante uguale a 10 e strike uguale a 11 con volatilità 40% (0,4) e tempo a ...
3
22 mag 2022, 18:08

Alino1
Ciao a tutti! Sto trovando difficoltà a risolvere il seguente esercizio di probabilità: "Il 70% di un gruppo di ammalati di gastrite è stato sottoposto alla cura di un nuovo farmaco che ha sostituito il precedente e il 60% ha ottenuto un miglioramento. Fra le persone non sottoposte al trattamento del nuovo farmaco ha ottenuto un miglioramento il 30%. Calcola la probabilità di efficacia del nuovo farmaco". La mia difficoltà è quella di tradurre il testo negli eventi corretti e sopratutto ...
8
24 mag 2022, 22:16

puttanella0888
una noce di cocco cade da un'altezza di 20 m. calcola la velocita raggiunta dalla noce quando arriva al suolo, trascurando la resistenza dell'aria. risposta (20 m/s)
1
30 mag 2022, 16:52

Bohnonlosooos
Ciao, ho un dubbio sui polinomi caratteristici delle matrici. Se ho la matrice $ A - \lambda * I $, posso dire che la molteplicità algebrica di $ 0 $ è uguale alla molteplicità algebrica di $\lambda$ in $ A $? Se si, in che modo si può dimostrare? Grazie.

Dr.Hermann
Ciao a tutti! Sto risolvendo questo esercizio: calcolare l'area della superficie $S:{(x,y,z)\inR^3| y^2+z^2=a^2}$ che si proietta sul cerchio: $ x^2+y^2<=a^2 (a>0)$. Io mi sono calcolato inizialmente il $dA$ che risulta essere $a/(sqrt(a^2-y^2)$. Quindi avrei: $2a\int\int_D1/sqrt(a^2-y^2)dxdy$ Ho provato ad applicare le coordinate polari ma non riesco a risolverlo. Un aiuto? Grazie
7
24 mag 2022, 09:03

JimmyBrighy
Buongiorno Non mi è molto chiaro un passaggio di calcolo che ho trovato nelle soluzioni di un esercizio: In sostanza ho, in coordinate polari: \[ L_z \longrightarrow -i\hbar\frac{\partial}{\partial \phi} \] e \[ U(\alpha)= e^{\frac{-i \alpha L_z}{\hbar}}=e^{-\alpha \frac{ \partial}{\partial \phi}} \] L'esercizio chiede di calcorare l'azione dell'operatorie $U(\alpha)$ sulle funzioni d'onda in coordinate cartesiane. Ora, in coordinate cartesiane: \[ \begin{cases} x=\rho sin ...

first100
Salve, dovrei comporre due permutazioni, in realtà è sempre la stessa ma dovrei ottenere un $f^3=f^2*f$ Non riesco a calcolare: $f^2=(129)(378)(564)$ $f=(19)(12)(357684)$ $f^3=(19)(12)(357684)°(129)(378)(564)$ Io ho questo risultato $f^3=(21)(36)(47)(58)$ ma non sono sicuro di aver fatto bene. Grazia a chi mi aiuterà

dark7771
Salve, non riesco a risolvere il seguente problema: Consideriamo un gruppo di 23 persone. Le diverse coppie all'interno dell'insieme sono $((23),(2)) = 253$ e ogni coppia ha probabilita' $ 1/365 $ di condividere il medesimo giorno del compleanno. Perche' allora la probabilita' che almeno due persone compiano gli anni lo stesso giorno non vale semplicemente $ 253/365 $ ? Per calcolare la probabilita' che tra $ n<=365 $ persone non ve ne siano 2 che ...
5
29 mag 2022, 12:49

Studente Anonimo
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere la funzione: y=x^2-4.(x al quadrato - 4) Devo individuare il dominio, i limiti, le derivate 1 e 2, massimale e minimale. Vi ringrazio anticipatamente
8
Studente Anonimo
28 mag 2022, 16:09

ste07
tesina per odontotecnico ! un aiuto per collegare i vari argomenti ... grazie !
3
5 giu 2012, 16:22

axpgn
Sia $S$ l'insieme degli interi positivi dispari composti minori di $79$. a) dimostrare che $S$ può essere scritto come l'unione di tre progressioni aritmetiche, non necessariamente disgiunte. b) dimostrare che $S$ NON può essere scritto come l'unione di due progressioni aritmetiche. Cordialmente, Alex
3
24 mag 2022, 22:56

jnlsp
Buongiorno a tutti, Vorrei porre una domanda riguardo l'utilizzo dei simboli $\to, \Rightarrow, \models$. Da quello che ho capito il primo simbolo è un connettivo logico detto di implicazione materiale, definito attraverso una tabella di verità: date due proposizioni $P,Q$ si ha che $P\to Q$ è: falsa quando $P$ è vera e $Q$ falsa; vera in tutti gli altri casi. Cioè, quando $P$ è falsa, $Pto Q$ è sempre vera. Questo tipo di ...

andebetti
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio in cui ho la risposta forzata al gradino unitario e dovrei determinare la corrispondente risposta forzata nel dominio del tempo usando Heaviside. La risposta è la seguente $ 1/(s (60 + 86 s + 46 s^2 + 11 s^3 + s^4)) $ Tuttavia nel calcolo dei coefficienti associati ai poli complessi ottengo 0 Qualcuno può aiutarmi nel procedimento?
13
25 mag 2022, 19:30

giantmath
il sistema è formato da un cerchio rigido che ruota attorno all'asse z e su cui scorre una massa attaccata a una molla (la molla scorre lungo l'asse z). dovendone scrivere la Lagrangiana, uso: $ { ( x=Rsenpsicosphi ),( y=Rsenpsisenphi ),( z=R+Rcospsi ):} $ invece il mio prof usa: $ { ( x=Rcospsicosphi ),( y=Rcospsisenphi ),( z=R+Rsenpsi ):} $ volevo sapere se i due sistemi sono equivalenti e quindi va bene procedere con il sistema di coordinate scritto io...

raffa5184
Ciao ho il seguente problema: Mario è alto 168 cm e sta dritto in piedi a 1020 cm da un palo. Mario proietta un'ombra al suolo lunga 197 cm. Il sole si trova dietro il palo. Quanto è alto il palo? Secondo me manca un dato, tipo la lunghezza dell'ombra del palo, o l'angolo tra il sole e il suolo (ma quest'ultimo lo escludo perché il problema è sulla similitudine dei triangoli. Il problema è risolvibile senza fare assunzioni?
5
24 mag 2022, 16:21