Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono al 4º anno di scientifico e mi sono reso conto che questa non è stata una buona scelta,sia per i professori,sia per l'indirizzo. Vorrei andare ad un istituto odontotecnico ma non so poi come funziona,mi spiego: dovrei frequentare il primo anno insieme ai ragazzi più piccoli oppure dovrei fare una scuola serale? In caso abbiate più informazioni del genere scrivetemele,grazie.

Ciao,ho scelto di fare il liceo scientifico il prossino anno.
Io in matematica sono una frana:non vado bene ma vado malissimo
Ho paura che questa mio incapacita per la mia matematica potrebbe farmi bocciare.
Io ho scelto questo liceo x io da grande voglio diventare un medico e x sono brava e mi piace scienze
Sono molto preoccupata.Secondo voi cela potro fare?
Salve a tutti, studio in un liceo scientifico a udine ma vorrei trasferirmi in un tecnico senza rifare l'anno quindi passare subito alla seconda come devo fare e devo fare dei test per entrare nella scuola?
Se cambio sezione nel corso del secondo quadrimestre (sempre rimanendo nello stesso indirizzo) i voti ottenuti fino ad ora nelle varie materie vanno persi?

Sia $(X,mu)$ uno spazio di misura $sigma$ finito e sia ${f_n} sube L(mu)^p$ con $1<p<infty$ t.c $||f_n||<=M<infty$ e $f_n->f_0$ puntualmente $mu$ quasi ovunque.
Dimostrare che $f_n->f_0$ debolmente in $L(mu)^p$
la tesi da dimostrare sarebbe che $<f_n,x^*)> -> <f_0,x^*>$ o equivalentemente $<f_n-f_0,x^*> ->0$
su suggerimento del docente ho dimostrato i seguenti punti che dovrebbero portarmi immediatamente alla tesi:
i) ogni successione ...

Denominiamo con $h$ e $k$ (dove $h!=k$), due delle tre altezze di un triangolo.
Determinare gli estremi superiore e inferiore della terza altezza in funzione di $h$ e $k$
Cordialmente, Alex
URGENTE Dimostrazioni geometria prima liceo scientifico
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo ISOSCELE di base AB. Una retta parallela ad AB interseca i lati AC e BC del triangolo, rispettivamente in P e Q.Traccia quindi la retta r, passante per P e parallela a BC e la retta s, passante per Q e parallela ad AC, indicando con R il punto di intersezione di r e s.
Dimostra
Il triangolo PQC è isoscele
Il triangolo PRQ è isoscele
La semiretta CR è la bisettrice dell'angolo ACB
I COLORI DELLA MATEMATICA BLU VOL1 pag 813, ES. 61
Buongiorno, avrei per favore bisogno di un breve testo per esame orale di terza media in francese. Filo conduttore La Mela...
Pensavo di parlare della curiosità della nascita della Tarte Tatin.
Oppure anche un breve commento di uno dei quadri con le mele di Cézanne o di Magritte...
Grazie mille davvero!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Scusate, non mi sono accorta di aver scritto male!
Idee per il testo:
La curiosità sull'origine della Tarte Tatin, torta con le mele.
Commento dipinti di ...

Un pugno "irrazionale" centrato sul punto $P$ del piano, rimuove tutti i punti del piano che si trovano ad una distanza irrazionale da $P$.
Qual è il numero minimo di pugni irrazionali, necessari per "eliminare" tutti i punti del piano?
Cordialmente, Alex
[size=85]Nota: Ho la risposta ma non ho capito perché funzioni. [/size]

Salve a tutti. Sto riscontrando alcuni problemi con questo esericizio. In particolare con la funzione void listPrintReverse_exemption(TList list) ed i due warning che ho postato. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
Qui c'è l'esercizio con le strutture apposite
https://onlinegdb.com/uYGAjyTQo
/*
* Una struttura ospedaliera deve riorganizzare alcuni elenchi di pazienti
* tra cui elenco1 (un Binary Search Tree) ed elenco2 (una Hash Table).
* In ciascuna struttura, ...
il riassunto del libro "DIRITTO PRIVATO" -Vincenzo Franceschelli, nelle 69 pagine riassume tutto il libro o mancano delle parti?
Sia $P(x)$ un polinomio generico di grado $n$, e sia $alpha$ una soluzione, quindi $P(alpha) =0$ allora $(x-alpha)|P(x)$ come si dimostra?
E viceversa se $(x-alpha)|P(x)$ allora si ha $P(alpha) =0$
Grazie!
Milieu
Miglior risposta
qualcuno ha degli appunti in francese sulle organizzazioni criminali francesi (milieu) ?
Salve a tutti, oggi propongo un esercizio di fisica sulla gravitazione; tanto per staccare dai corpi rigidi!
Due asteroidi di uguale massa $m=10^8 kg$ orbitano l'uno attorno all'altro, ciascuno percorrendo una traiettoria circolare di diametro $d=200 m$. Calcolare la velocità con cui i due asteroidi percorrono la traiettoria circolare.
Per questa prima parte del problema ho scritto la legge di Newton per uno dei due asteroidi:
\[ \frac{G \cdot m \cdot m}{(d/2)^2}=\frac{m \cdot ...
un fioraio dispone di 126 rose rosse, 84 rose bianche e 105 rose gialle. Poichè vuole formare il massimo numero possibile di mazzi tutti uguali, quante rose di ciascun colore ci saranno in ogni mazzo? se ha comprato ciascuna rosa a 2,70€ e l’ha rivenduta a 4,50€ quanto ha guadagnati per ka vendita di un mazzo? aiutatemi perfavore
Ciaooo
Vi Prego ho urgente bisogno per risolvere dei problemi geometrici risolvibili algebricamente.
Il testo del primo è il seguente:
In un triangolo abc, bāc=45, abc=60 e la misura di ab è (2√3+6)cm.
Determina il perimetro
GRAZIE IN ANTICIPO
Geometria Matematica 1 superiore AIUTO!
Miglior risposta
Aiuto! In un triangolo ABC l'angolo esterno di vertice B e'il triplo dell'angolo interno di vertice A. Dimostra che l'angolo interno di vertice C è il doppio dell'angolo interno di vertice Grazie comunque

riuscite a fare un riassunto con punti chiave sul decameron, nella parte dell'argomento il mio libro dice che boccaccio vuole rappresentare la società in cui vive e lo divide in 2 sistemi di valori cioè gli ideali aristocratici e i valori borghesi non ho capito bene il significato di questa parte,se si può potreste spiegarmelo bene