Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matmet
$1/(tgx)+(senx)/(1+cosx)=2$ Le ho provate tutte, non so come risolverla
10
17 dic 2014, 17:05

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedere se potete aiutarmi a capire la differenza tra conseguenza logica ($\vdash$) e deduzione logica ($\models$). Da quello che ho capito io la conseguenza logca significa che se ho una situazione di questo tipo: $\phi \models \psi$ allora esiste un interpretazione $\mathcal{I}$ tale che se $\mathcal{I}$ soddisfa $\phi$ allora soddisfa anche $\psi$. Ma questo che significa? significa che se $\phi = (x, y, z)$ e ...

Devil.266
Come si calcola la probabilità che lanciando un dado 10 volte esca ad esempio il numero 4 più volte?
13
13 dic 2014, 19:51

Rayo
Wordsworth believes that imagination is the supreme gift, but imagination understood as accurate, faithful and loving observation of nature. For him "imagination" is synonymous with "intuition", "see-inside" and also by the reality. All genuine poetry takes its origin from emotion recollected in tranquility, so that what read in the poem results from the active, vital relationship of present to past experience. Through the creative power of memory, the emotion is produced and purified in poetic ...
3
17 dic 2014, 16:52

cseil
Salve, avrei un problema con quest'esercizio. In una sfera cava con raggio interno R1 = 10cm e raggio esterno R2 = 20cm è distribuita una carica con densità uniforme ρ = 26.58x10^-8 C/m^3. Determinare l'espressione di E(r). Quanto vale la ddp V tra il centro della sfera e la superficie esterna? Io in primis ho calcolato con il teorema di Gauss il campo elettrico all'esterno della sfera. $ E(4\pir^2) = \frac{q}{\epsilon_0}$ Ma siccome so che c'è una densità di carica uniforme: $ q = \rho4\pi(R_2-R_1)^3 $ Il campo ...

luca7111
Ciao a tutti! Avrei alcuni problemi che non riesco a risolvere. Supponiamo di avere due successioni An e Bn che tendono allo stesso limite l per n->+∞. Quindi le due successioni sono asintotiche, giusto? Il logaritmo di An è asintotico al logaritmo di Bn? E se lo è, è SEMPRE così? La stessa domanda per l'esponenziale: e elevato ad An è asintotico a e elevato a Bn? Grazie mille in anticipo (e scusate se non ho usato simboli matematici ma la domanda è abbastanza urgente).
1
17 dic 2014, 17:26

MrMojoRisin891
salve ragazzi una curiosità, sto svolgendo questo esercizio, e sto impostando le varie forze per capire come dev'essere la condizione di equilibrio. solo che ho un dubbio. ma la forza di attrito non va presa in considerazione due volte? in versi opposti? vi allego la foto per spiegarmi meglio quando scrivo le componenti delle forze lungo l'asse x, la forza $f$ di attrito non è diretta sia verso destra, grazie al moto di $m_2$, che verso sinistra, per opporsi alla ...

marghe.rita
:disapp Qualcuno che mi aiuta a scrivere un testo di 10 righi in inglese sulla moda?
1
17 dic 2014, 17:26

Nicholas_ASR
Sto riscontrando difficoltà nel risolvere queste due disequazioni, che mi servono per il segno di due funzioni.. 1) $(cosx-1)/(2(1+cosx)$ 2) $(xlna-1)/(xlna)$ Della prima vorrei riuscire a capire come arrivo alla soluzione che è minore o uguale a zero per x che appartiene a $]-pi;pi[$ Della seconda non so dove mettermi le mani per studiare il segno

diego 11
Gentilmente mi aiutate a scrivere delle frasi in cui ci siano Principale , secondaria, causale finale temporale condizionale,periodo ipotetico, strumentale,modale,soggettiva, oggettiva, dichiarativa, relativa, comparativa (devono essere tutte in ogni frase )... penso io ad analizzarle il prof me ne ha segnate 50 ne ho gia' fatte 30 ,non ho piu' idee spero che mi potete aiutare
1
17 dic 2014, 11:24

icci.love
ciao! potreste aiutarmi a fare il commento di questa poesia?? figure retoriche, rime, stile, parafrasi, enjambement... e altro .. tutto ciò che sapete su di essa.. sarebbe abbastanza urgenteee! grazie mille :) ila
1
17 dic 2014, 15:23

angeeeeeeeeeeeeee
Positivismo - Domanda Miglior risposta
Che cosa si intende quando si dice che l'uomo deve risolvere i suoi problemi in modo razionale?
1
17 dic 2014, 16:31

massimobagno
Lisbona Miglior risposta
appunti su lisbona
1
17 dic 2014, 16:12

gabrysabry
avrei bisogno di una mano per un disegno di arte potreste gentilmente inviarmi una bozzetta o una spiegazione della seguente traccia?!? : disegna la proiezione ortogonale di un cono retto poggiato sul piano laterale sezionato da due piani : il piano alfa parallelo al piano laterale e il piano beta parallelo al piano orizzontale. grazie mille
1
17 dic 2014, 08:26

Giuliettinadg
IL faut entre voyant di Rimbaud (non riesco a fare degli esercizi) 1- Que est le rapport que le Poete suggere eentre la souffrance e la vison. 2-l'abondance des esclamations porqua? 3- la grande variete des mots employès 4-le role de la douleur das la formation du Poete. 5 La mission du Poete expliquez a partir de ce test porquoi on a defini Rimbaud: le maudit le voleur de feu le Satan adolescent l'alchimiste du verb CHI MI PUò AIUTARE PER FAVORE SONO IN CRISI NON RIESCO A FARE ...
1
17 dic 2014, 14:47

martintoni
La somma dei cateti di un triangolo è 7a e la tangente di uno degli angli acuti è 3/4; dopo aver risolto il triangolo, traccia la mediana relativa all'ipotenusa e calcola il seno di ciascuno degli angoli che esso forma con l'ipotenusa. Grazie in anticipo per l'interesse.
5
17 dic 2014, 15:02

Powervegeta
$ y=e^(-2|x|)*(x^4-x^2)*ln(1-x^(1/5)) $ Ora, devo calcolare il limite per $ 1^- $ Sostituendo nella funzione mi risulta: $ lim (x->1^-) = e^(-2)*2(x-1)*ln(1-x^(1/5)) $ Come faccio a risolvere il limite?

capons
Salve a tutti studenti , domani ho il tema in classe questa è la traccia: All'inizio del 200 S.Francesco elaborò una nuova visione religiosa della natura in cui essa veniva esaltata in quanto testimonianza indiretta di Dio. Rifletti sulla portata rivoluzionaria di tale concezione effettuando un confronto con la diversa ideologia religiosa che emerge dai testi del poeta umbro Iacopone Da Todi . Potreste darmi dei punti da sviluppare su questo argomento? grazie in anticipo
1
16 dic 2014, 17:54

antony.zurru
ciao a tutti sono nuovo, quindi perdonatemi se non ho scelto la sezione corretta perche non ci capisco niente :-) volevo chiedervi se sapete dirmi un intervento di mussolini... (la mia prof ha detto che dopo questa ricerca devo scrivere anche la fonte, se scrivo skuola.net non potra dire niente a riguardo spero?) grazie ancora
3
16 dic 2014, 17:41

mitica70
Il valore di un sorriso Donare un sorriso rende felice il cuore. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante ma il suo ricordo rimane a lungo. Nessuno è così ricco da poterne far a meno nè così povero da non poterlo donare. Il sorriso crea gioia in famiglia, dà sostegno nel lavoro ed è segno tangibile di amicizia. Un sorriso dona sollievo a chi è stanco, rinnova il coraggio nelle prove e nella tristezza è medicina. E se poi incontri ...
2
15 dic 2014, 16:18