Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Persona.a.caso
Da italiano a latino: - Mentre viveva (vivendo) Catone, fiorirono a Roma illustri oratori. - Essendo sorto il sole, vi esorto a riprendere il viaggio (in viam redire). - Cesare, dopo essere rimasto (essendo rimasto) in Gallia per sette (septem) anni, ritornò a Roma per chiedere il consolato. Da latino a italiano: - Cum sis mortalis, mortalia cura. - Cum essem otiosus domi, ad me M. Brutus cum Tito Pomponio venio. - Cum fidelem tabellarium non invenerim, epistulas meas per Fulvium tibi ...
0
17 dic 2014, 14:44

Sk_Anonymous
Una funzione f : R → R verifica la proprietà che f(xy) = f(x)+f(y) per ogni x, y ∈ R. Se f(10) = 6 ed f(20) = 10, calcolare il valore di f(25).
8
14 dic 2014, 18:52

antony.montella
raggazzi mi serve un saggio breve sulla violenza lo devo porta come tema ma in terza persona devo parla chi mi aiuta
4
16 dic 2014, 14:08

michele.antoniacomi
Ciao ragazzi, volevo sapere chi intitolò la Divina Commedia. Grazie in anticipo.
2
14 dic 2014, 13:56

marigio007
Fare l'analisi logica 1 così dice Fedro, famoso poeta. 2 antonio fu sconfitto dai nemici e morì con onore.
2
14 dic 2014, 20:00

paolo19951
Buongiorno! Non riuscivo a svolgere questo esercizio, ossia determinare $ W^(\perp) $ e trovare una base ortogonale per $ W^(\perp) $ e una base ortogonale per $ W $ rispetto al prodotto scalare standard in $ RR^ (4) $, dato il sottospazio vettoriale W contenuto in $ RR^ (4) $ $ W=span {(1,-1,0,1) , (2,-1,0,1) , (1,1,1,0)} $ Sul libro mi da questa definizione: " Se $ S $ è un sottoinsieme di $ W $, denotiamo con $ S^ (\perp) $ l insieme di tutti gli ...

psykomantisita
Salve, ho appena studiato Taylor, da quel che ho capito, viene utilizzato per approssimare una funzione in un punto $x_0$. Dunque se io sostituisco una quantità di un limite con la sua approssimazione attraverso Taylor il limite non dovrebbe cambiare giusto? Ad esempio il limite notevole $lim_(x->0) (e^x -1)/x = 1$ questo significa che il numeratore per x che tende a zero, si comporta come x. Sviluppando $e^x-1$ fino all'ordine 2 in $x_0 =0$ ho (e ditemi se ...

stagna1
ciao a tutti. spesso perdo un sacco di tempo nel cercare di risolvere integrali che poi scopro non avere primitive esprimibili in modo elementare. ci sono delle classi di funzioni certamente "non integrabili" o metodi "ad occhio" che mi fanno capire che non vale neanche la pena di tentare? grazie.
1
16 dic 2014, 08:37

ElCastigador
Devo dimostrare che una funzione è strettamente decrescente.Volevo sapere se il mio ragionamento era corretto e fattibile oppure non si può usare. Una funzione può essere: 1)Crescente 2)Decrescente 3)Strettamente crescente 4)Strettamente decrescente Ora per dimostrare che la mia funzione è strettamente decrescente,posso procedere per assurdo sugli altri tre casi mostrando che non sono possibili?

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Una carica di 45uC è uniformemente distribuita all'interno di una sfera di raggio R pari a 1 m. Si stabilisca la massa di una particella dotata di carica pari a -50nC, affinchè sia in equilibrio lungo la verticale passante per il centro della sfera, alla distanza R/2 da quest'ultimo. Si disegni la figura del problema e il grafico delle forze. ho cominciato col dire che affinché la particella sia in equilibrio deve annullarsi ...
8
15 dic 2014, 17:03

asromavale1
devo dimostrare per induzione che la successione definita per ricorrenza: $ a_(n+2)=a_(n+1)+a_n $ , $ a_(1)=a_(2)=1 $ è una successione a termini positivi e strettamente crescente.conosco il procedimento per induzione ma non riesco ad applicarlo.Poi un altro dubbio che mi sorge è : come fa la successione ad essere strettamente crescente se $ a_(1)=a_(2)=1 $ ?

Nicholas_ASR
Prova la seguente disuguaglianza: $x^x>=x$ con $x>0$ Avevo pensato di passare alle controimmagini cioè: $x>=log_(x)x$ ma non so come procedere ... P.S. Passando alle controimmagini ho lasciato il verso della disequazione perché la funzione al 1° membro è strettamente crescente

gil84
Buonasera a tutti. Ho un dubbio che riguarda la varianza della somma di due variabili indipendenti. Supponiamo di avere 2 variabili INDIPENDENTI (X ed Y). Definisco Z = X+Y e W = X - Y Io so che valgono le seguenti relazioni: sigma²(Z) = sigma²(X) + sigma²(Y) sigma²(W) = sigma²(X) + sigma²(Y) Ora il mio problema è il seguente: X è il peso di un polimero, Y è il peso di una cellulosa. Io posso campionare in modo casuale la cellulosa (Y), pesarla e calcolare media e varianza di Y. Posso anche ...
4
15 dic 2014, 18:52

Zievatron
La fatidica mezzanotte è passata! Congratulazione ed Auguri ai magnifici 4 di questo torneo. 1. Lianagio 60 56 4 0 1660 2. budinomolle 61 58 1 2 1606 3. Piccini 42 35 5 2 1605 4. Luca_92 51 45 3 3 1591
12
9 dic 2014, 00:25

feldspato1
Sapete dove posso trovare la dimostrazione del teorema degli zeri di un polinomio?
9
24 nov 2010, 19:48

indovina
Per il criterio di continuità delle funzioni monotone ho trovato questo teorema (che per l'orale non devo dimostrare). Condizioni: 1) $RR$ è continuo (assioma di continuità) 2) monotonia dell'intervallo Ipotesi: $f: (a,b)-> RR$ funzione monotona $c$ appartenente ad $(a,b)$ Tesi: $x->c$ esistono finiti limiti destro e sinistro. agli estremi $a,b$ ci sono i limiti finiti (al massimo infiniti) destro e ...
20
15 feb 2010, 19:45

Kin3tic
Il sistema è composto, asta rigida+massa m Del sistema in figura, si chiede di calolare la velocità lineare della massa M quando essa tocca terra. Il sistema è incernierato in O e presenta i dati in figura. Il mio dubbio riguarda il calcolo del momento di inerzia del sistema rispetto al polo O. Ho pensato di fare come segue: $ I_s = I_a + I_m $ dove $ I_a = 1/12*2m*L^2 + 2m(L/2)^2<br /> $ e $ I_m = mL^2 $ Una volta calcolato $ I_s $. trovare l'incognita del problema è banale. E' giusto il ...

exSnake
Ok, sono le una e venti e non riesco a trovare uno spunto per andare avanti a risolvere questo grattacapo. Ho due blocchi, uno sopra l'altro che tra di loro fanno attrito, \(\displaystyle \mu_s = 0.4 \) e la massa superiore \(\displaystyle m = 1kg \) è ferma rispetto al blocco inferiore \(\displaystyle M = 3kg \), su un piano orizzontale liscio, già in movimento, \(\displaystyle V_0 = 2m/s \) , infondo al piano, c'è una molla inizialmente a riposo, contro la quale andranno a scontrarsi. ...

klodette89
Salve ragazzi. Problema di geometria che non riesco a risolvere: Sia $S$ una base di $V$ spazio vettoriale. Sia $v \in S$ e $w_v \in W$ con $W$ spazio vettoriale. Data l'applicazione lineare $ \varphi: V \to W$ con $\varphi(v)= w_v$ per ogni $v \in S$. Devo dimostrare che é una funzione unica per come é posta. Da dove iniziare?

FanteMixtape
come da titolo chiedo aiuto su 3 problemi di fisica da svolgere entro domani oltre ad altri che fortunatamente sono riuscito a svolgere: 1) un tratto di filo di rame lungo 10 cm e con la sezione di 1,0 mm^2, è percorso da una corrente di 10 mA. esso è immerso in un campo amgnetico uniforme, perpendicolare al filo, di intensita di 1,0 T. Nel filo di rame vi sono 8,4 x 10^28 elettroni di conduzione per m^3. calcola: - la forza che agisce su quel tratto di filo - la forza che agisce su un ...
1
15 dic 2014, 17:03