Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cronih
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9 cm,32 cm, e 48 cm. Calcola la mmisura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo. (24 cm) Un cubo ha l'area della superfice totale di 3.456 cm e un parallelepipedo rettangolo e equivalente a 3/4 quarti del volume del cubo.Calcola l'area della superfice totale del paralelepipedo,sapendo che le dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm (3.024 cm) grazie.
3
14 mar 2008, 12:56

Pappappero1
Siano $G,H$ due gruppi, indecomponibili (non so se questo termine esiste in italiano, indecomposable vuol dire che non possono essere scritti come prodotto diretto), a centro banale. Leggo su Wikipedia che se $G$ e $H$ sono isomorfi allora \[ Aut(G\times H) \simeq Aut(G)\ w \ \mathbb{Z}_2 \] dove $w$ e' il prodotto intrecciato (il comando \wreath fa uscire cose strane); in una notazione meno criptica questo si puo' riscrivere come ...

al_berto
Buongiorno, Salita e discesa Faccio un'escursione in montagna. La salita è relativamente ripida ma accessibile. Vado al mio passo; talvolta lentamente e talvolta più velocemente. L'indomani attacco la discesa; percorro i passaggi scoscesi lentamente, e quelli più agevoli, rapidamente. È chiaro che ho impiegato più tempo a salire che a scendere. La domanda è questa: Partendo ogni volta alla stessa ora, esiste un punto della discesa per il quale sono passato allo stesso momento (alla ...
6
16 dic 2014, 13:56

Cristian19891
Salve, devo studiare questa funzione: Ln((x+1)/(|1-x|) Io la imposto cosi: in presenza del valore assoluto al denominatore, devo studiare: Ln((x+1))/(1-x)) se (x+1/1-x) >0 e Ln((x+1)/(x-1) se (x+1/1-x) < 0. Ottengo i seguenti risultati: D= R-(-1;1) F'(x)=-2/(-x+1)(x+1) e 2/(x+1)(x-1) F"(x)= -4x/[(-x+1)/(x+1)]^2 Lim x__+-oo=0 Lim x__1= +-oo Quindi y=0 asintoto verticale; e x=1 e x= -1 asintoti verticali. E' giusto come svolgo questo studio? Dove sbaglio? Grazie in anticipo a chi vorrà ...

marylacorte888
Potete fare la numero due del primo esercizio? Per stasera vi prego
1
17 dic 2014, 18:55

maccallscoot
scrivere un testo argomentativo di almeno 150 parole sul seguente tema: " il mondo di ciascuno di noi è fatto anche dei luoghi e degli oggetti familiari, che ci accompagnano nella nostra esistenza e testimoniano la nostra vita".
1
17 dic 2014, 15:10

strongmmc
Salve a tutti. Sono settimane che cerco di trovare informazioni utili a risolvere questa tipologia di esercizi. Sono arrivato al limite della frustrazione. Ho cercato sul forum esercizi svolti, ma ci sono solo funzioni definite a tratti con un solo punto di interesse. Tra il materiale utile (primo post in evidenza) non ho trovato ancora materiale... utile! e nemmeno i due libri che sto usando (Pensare la matematica 3, Scaglianti, e Analisi Matematica 1, Bramanti Salsa Pagani) sono di aiuto, ...
7
16 dic 2014, 11:16

ElCastigador
Se f è continua in [0,1] e f(0)f(1)

Usernamer1
ciao a tutti, è possibile definire una variabile riferimento a oggetto di una classe all'interno della sua stessa classe? In base all'errore che ottengo a riga 50 (segnato da un commento nel codice) mi verrebbe da pensare di no: public class MyString {IndexOutOfBoundsException indexBounds = new IndexOutOfBoundsException(); NullPointerException nullo = new NullPointerException(); //COSTRUTTORI public MyString(String s) {ar = new ...
6
17 dic 2014, 12:02

balista1
Dato f: R^3 ---> R^3 definito da : f(e1)=4e1 + e2 f(e2)= -e1 + 2e2 f(e3)=2e3 1. Esiste un'applicazione lineare g: R^3 ---> R^3 g(e1)=( 0 1 2) g(e2) =( 1 0 1 ) g(e1 + e2)=( 1 0 0) Se g esiste è unica? 2. Esiste un endomorfismo g' di R^3 g(e1)= (0 1 2) g(e2)= (1 0 1) g(e1+e2) = (1 1 3) se g' esiste è unico? Non riesco proprio a capire cosa devo fare
2
13 dic 2014, 16:57

matmet
$1/(tgx)+(senx)/(1+cosx)=2$ Le ho provate tutte, non so come risolverla
10
17 dic 2014, 17:05

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedere se potete aiutarmi a capire la differenza tra conseguenza logica ($\vdash$) e deduzione logica ($\models$). Da quello che ho capito io la conseguenza logca significa che se ho una situazione di questo tipo: $\phi \models \psi$ allora esiste un interpretazione $\mathcal{I}$ tale che se $\mathcal{I}$ soddisfa $\phi$ allora soddisfa anche $\psi$. Ma questo che significa? significa che se $\phi = (x, y, z)$ e ...

Devil.266
Come si calcola la probabilità che lanciando un dado 10 volte esca ad esempio il numero 4 più volte?
13
13 dic 2014, 19:51

Rayo
Wordsworth believes that imagination is the supreme gift, but imagination understood as accurate, faithful and loving observation of nature. For him "imagination" is synonymous with "intuition", "see-inside" and also by the reality. All genuine poetry takes its origin from emotion recollected in tranquility, so that what read in the poem results from the active, vital relationship of present to past experience. Through the creative power of memory, the emotion is produced and purified in poetic ...
3
17 dic 2014, 16:52

cseil
Salve, avrei un problema con quest'esercizio. In una sfera cava con raggio interno R1 = 10cm e raggio esterno R2 = 20cm è distribuita una carica con densità uniforme ρ = 26.58x10^-8 C/m^3. Determinare l'espressione di E(r). Quanto vale la ddp V tra il centro della sfera e la superficie esterna? Io in primis ho calcolato con il teorema di Gauss il campo elettrico all'esterno della sfera. $ E(4\pir^2) = \frac{q}{\epsilon_0}$ Ma siccome so che c'è una densità di carica uniforme: $ q = \rho4\pi(R_2-R_1)^3 $ Il campo ...

luca7111
Ciao a tutti! Avrei alcuni problemi che non riesco a risolvere. Supponiamo di avere due successioni An e Bn che tendono allo stesso limite l per n->+∞. Quindi le due successioni sono asintotiche, giusto? Il logaritmo di An è asintotico al logaritmo di Bn? E se lo è, è SEMPRE così? La stessa domanda per l'esponenziale: e elevato ad An è asintotico a e elevato a Bn? Grazie mille in anticipo (e scusate se non ho usato simboli matematici ma la domanda è abbastanza urgente).
1
17 dic 2014, 17:26

MrMojoRisin891
salve ragazzi una curiosità, sto svolgendo questo esercizio, e sto impostando le varie forze per capire come dev'essere la condizione di equilibrio. solo che ho un dubbio. ma la forza di attrito non va presa in considerazione due volte? in versi opposti? vi allego la foto per spiegarmi meglio quando scrivo le componenti delle forze lungo l'asse x, la forza $f$ di attrito non è diretta sia verso destra, grazie al moto di $m_2$, che verso sinistra, per opporsi alla ...

marghe.rita
:disapp Qualcuno che mi aiuta a scrivere un testo di 10 righi in inglese sulla moda?
1
17 dic 2014, 17:26

Nicholas_ASR
Sto riscontrando difficoltà nel risolvere queste due disequazioni, che mi servono per il segno di due funzioni.. 1) $(cosx-1)/(2(1+cosx)$ 2) $(xlna-1)/(xlna)$ Della prima vorrei riuscire a capire come arrivo alla soluzione che è minore o uguale a zero per x che appartiene a $]-pi;pi[$ Della seconda non so dove mettermi le mani per studiare il segno

diego 11
Gentilmente mi aiutate a scrivere delle frasi in cui ci siano Principale , secondaria, causale finale temporale condizionale,periodo ipotetico, strumentale,modale,soggettiva, oggettiva, dichiarativa, relativa, comparativa (devono essere tutte in ogni frase )... penso io ad analizzarle il prof me ne ha segnate 50 ne ho gia' fatte 30 ,non ho piu' idee spero che mi potete aiutare
1
17 dic 2014, 11:24