Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Max.8911
Salve, sto provando a risolvere il seguente esercizio: Data la retta [tex]s[/tex] in forma parametrica scalare: [tex]x=2u\\ y=-2u\\ z= u-1[/tex] e la retta [tex]r[/tex] in forma cartesiana: [tex]x-tz+2=0\\ x+y=0[/tex] Dire per quali valori di [tex]t[/tex] la retta [tex]r[/tex]: a)è sghemba con s b)è parallela con s c)per ogni valore di t per cui le 2 rette sono incidenti determinare il loro punto in comune L'unico punto su cui sono abbastanza sicuro è il punto b. Il verso di s è determinato ...
2
17 dic 2014, 17:54

diego 11
Mi aiutate con la traduzione di questo brano per favore .... Lightning never srikes twice After the picnic it was time for Naomi, Katie and Josh to go home. It's going to rain', Josh said.'Let's go through the forest.It's quicker'. The girls followed,but soon they got lost. What are we going to do now?' Katie asked. She was very worried. 'We can't stay here,' Josh replied.'It will be dark soon'. 'And look at the clouds.There's going to be a terrible storm!' Naomi said. They walked for ...
1
18 dic 2014, 13:13

Pachisi
VI propongo il seguente problema: Determinare $ \sum_{n=1}^\infty n/2^n $.
9
12 nov 2014, 20:59

stefmaister2000
ho bisogno delle frasi di pag 139 n46 del libro alfa beta grammata esercizi 2:Οποι δ'αν στρατηγον και ψηφισμα κενον και τας από του βηματος ελπιδας εκπεμψητε ουδεν υμιν των δεοντων γιγνεται . 2)Παντες δε ησαν οσοι και εγενοντο προς ομορους τους σφετερους εκαστοις και εκδημους στρατειας πολυ απο της εαυτων επ'αλλων καταστροφη ουκ εξησαν οι ελλενες
1
18 dic 2014, 10:59

nerazzurro
le figure retoriche della poesia di Umberto Saba - La capra Saba, Umberto - La capra Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia. Questa voce sentiva gemere in una capra solitaria. In una capra dal viso semita sentiva querelarsi ogni altro male, ogni altra vita Citane Quatro figure ...
1
18 dic 2014, 11:53

Aceking
Salve, ho un problema con alcuni esercizi sulle relazioni. Ho aperto questa discussione per ricevere degli indizi. Problema: Siano R e S relazioni binarie transitive su un insieme X. Per le seguenti affermazioni, trovare una dimostrazione per quelle vere ed un controesempio per quelle false. R unito S è una relazione transitiva. Il mio ragionamento è questo: Devo dimostrare che se (a,b) e (b,c) appartengono a R unito S, allora anche (a,c) appartiene a R unito S. Si hanno più casi: 1) (a,b) e ...

MISTERCEC
Analisi testo (200577)1 Miglior risposta
Potete aiutarmi vi prego ho 3 fisso
1
18 dic 2014, 09:19

MISTERCEC
Analisi testo (200576) Miglior risposta
Potete aiutarmi vi prego ho 3 fisso
1
18 dic 2014, 09:18

MinatoNamikaze1
Buonasera! Sto facendo il grafico di una funzione ma trovo un ostacolo nel calcolo della derivata seconda. Allora la funzione è $ (3+|5-x|)/ (|x|+2) $. $ f'(x)=6/(2-x)^2 $ se x

Sylent
Salve ragazzi, ho davanti questo esercizio: Data la funzione $G(s)=[(s+4)(s+5)]/[(s+1)(s-2)(s-5)}$ Progettare una legge di controllo $u=kx$ in modo da rendere il sistema asintoticamente stabile Ora per applicare il teorema sull'allocazione arbitraria degli autovalori a me servono le matrici A e B, ma dalla funzione di trasferimento come le posso ricavare? Grazie
4
16 dic 2014, 16:18

Cronih
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9 cm,32 cm, e 48 cm. Calcola la mmisura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo. (24 cm) Un cubo ha l'area della superfice totale di 3.456 cm e un parallelepipedo rettangolo e equivalente a 3/4 quarti del volume del cubo.Calcola l'area della superfice totale del paralelepipedo,sapendo che le dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm (3.024 cm) grazie.
3
14 mar 2008, 12:56

Pappappero1
Siano $G,H$ due gruppi, indecomponibili (non so se questo termine esiste in italiano, indecomposable vuol dire che non possono essere scritti come prodotto diretto), a centro banale. Leggo su Wikipedia che se $G$ e $H$ sono isomorfi allora \[ Aut(G\times H) \simeq Aut(G)\ w \ \mathbb{Z}_2 \] dove $w$ e' il prodotto intrecciato (il comando \wreath fa uscire cose strane); in una notazione meno criptica questo si puo' riscrivere come ...

al_berto
Buongiorno, Salita e discesa Faccio un'escursione in montagna. La salita è relativamente ripida ma accessibile. Vado al mio passo; talvolta lentamente e talvolta più velocemente. L'indomani attacco la discesa; percorro i passaggi scoscesi lentamente, e quelli più agevoli, rapidamente. È chiaro che ho impiegato più tempo a salire che a scendere. La domanda è questa: Partendo ogni volta alla stessa ora, esiste un punto della discesa per il quale sono passato allo stesso momento (alla ...
6
16 dic 2014, 13:56

Cristian19891
Salve, devo studiare questa funzione: Ln((x+1)/(|1-x|) Io la imposto cosi: in presenza del valore assoluto al denominatore, devo studiare: Ln((x+1))/(1-x)) se (x+1/1-x) >0 e Ln((x+1)/(x-1) se (x+1/1-x) < 0. Ottengo i seguenti risultati: D= R-(-1;1) F'(x)=-2/(-x+1)(x+1) e 2/(x+1)(x-1) F"(x)= -4x/[(-x+1)/(x+1)]^2 Lim x__+-oo=0 Lim x__1= +-oo Quindi y=0 asintoto verticale; e x=1 e x= -1 asintoti verticali. E' giusto come svolgo questo studio? Dove sbaglio? Grazie in anticipo a chi vorrà ...

marylacorte888
Potete fare la numero due del primo esercizio? Per stasera vi prego
1
17 dic 2014, 18:55

maccallscoot
scrivere un testo argomentativo di almeno 150 parole sul seguente tema: " il mondo di ciascuno di noi è fatto anche dei luoghi e degli oggetti familiari, che ci accompagnano nella nostra esistenza e testimoniano la nostra vita".
1
17 dic 2014, 15:10

strongmmc
Salve a tutti. Sono settimane che cerco di trovare informazioni utili a risolvere questa tipologia di esercizi. Sono arrivato al limite della frustrazione. Ho cercato sul forum esercizi svolti, ma ci sono solo funzioni definite a tratti con un solo punto di interesse. Tra il materiale utile (primo post in evidenza) non ho trovato ancora materiale... utile! e nemmeno i due libri che sto usando (Pensare la matematica 3, Scaglianti, e Analisi Matematica 1, Bramanti Salsa Pagani) sono di aiuto, ...
7
16 dic 2014, 11:16

ElCastigador
Se f è continua in [0,1] e f(0)f(1)

Usernamer1
ciao a tutti, è possibile definire una variabile riferimento a oggetto di una classe all'interno della sua stessa classe? In base all'errore che ottengo a riga 50 (segnato da un commento nel codice) mi verrebbe da pensare di no: public class MyString {IndexOutOfBoundsException indexBounds = new IndexOutOfBoundsException(); NullPointerException nullo = new NullPointerException(); //COSTRUTTORI public MyString(String s) {ar = new ...
6
17 dic 2014, 12:02

balista1
Dato f: R^3 ---> R^3 definito da : f(e1)=4e1 + e2 f(e2)= -e1 + 2e2 f(e3)=2e3 1. Esiste un'applicazione lineare g: R^3 ---> R^3 g(e1)=( 0 1 2) g(e2) =( 1 0 1 ) g(e1 + e2)=( 1 0 0) Se g esiste è unica? 2. Esiste un endomorfismo g' di R^3 g(e1)= (0 1 2) g(e2)= (1 0 1) g(e1+e2) = (1 1 3) se g' esiste è unico? Non riesco proprio a capire cosa devo fare
2
13 dic 2014, 16:57