Serie a segno alterno e sviluppi.

Tizi3
Salve a tutti. Avrei una domanda. Nelle serie da quel che ho capito il crit. confronto asintotico e gli sviluppi asintotici possono essere utilizzati solo nelle serie a termini di segno costante. Ma allora se mi trovo da studiare una serie in cui ad esempio compare
$sum(-1)^n*n(1/n-log(1+1/n))$ Utilizzando la convergenza assoluta e sviluppando il logaritmo ottengo una serie armonica divergente e dunque non risolvo nulla. Studiando la convergenza semplice utilizzo il criterio di Leibniz e qui vi chiedo: nel verificare che il termine generale sia decrescente ed infinitesimo posso utilizzare gli sviluppi asintotici??? Ma così facendo non contraddico a quanto scritto ad inizio domanda e cioè che nelle serie segno alterno non posso usare gli sviluppi??? Grazie.

Risposte
ostrogoto1
Nota che nel criterio di Leibnitz si richiede che il termine generale della serie escluso il fattore $ (-1)^n $ vada a 0, cioe' in pratica un limite. Puoi usare l'asintotico.

$ n(1/n-log(1+1/n))~1/(2n) $ per $ nrarr+oo $ per concludere che
$ n(1/n-log(1+1/n))~1/(2n)rarr0 $ per $ nrarr+oo $
e verificare cosi' una delle condizioni del criterio di L. Devi ancora verificare la decrescenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.