Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi!
Domanda dell'ultimo dell'anno
Sul libro ho trovato la seguente osservazione:
Ogni sottospazio affine di $RR^n$ di dimensione $k$ è omeomorfo a $RR^k$.
Vorrei chiedervi un aiuto nel capire la dimostrazione.
Si procede in questo modo:
Essendo $A$ sottospazio affine è un traslato di un sottospazio vettoriale:
$A = V + b, b in RR^n$
Sia ${v_1,...,v_k}$ una base ortonormale di V, definiamo:
$h: RR^k \rightarrow RR^n, h(y) = y_1 \cdot v_1 + ... + y_n \cdot v_n + b$
Fino a qui non ho ...
HELP MEEE!! Mi aiutateee?
Miglior risposta
Mi aiutate a fare quest'altra versione??
Dunque, questa è la prima domanda (spero la prima ed unica ). Ho un dubbio che mi attanaglia da un po', avendo iniziato da poco il corso di algebra lineare e geometria.
Ho capito cos'è un sistema di generatori: dato un sistema di vettori A, se il loro span lineare genera tutto lo spazio vettoriale, A è definito sistema di generatori dello spazio vettoriale. E fin qui ci siamo. A questo punto mi sorge un dubbio. I sistemi di generatori possono essere sia linearmente indipendenti nonché ...
Numer ieri notte ha preso in prestito del denaro dal salvadanaio di Linea. Purtroppo per lui Linea se n'è accorta e adesso pretende che le vengano restituiti tutti i soldi più gli interessi. E' disposta a rinunciare agli interessi se Numeri indovina la somma di tutti i valori $m$ per i quali è massima la quantità di quadrati perfetti nella successione
$a_0=m, a_(n+1)=a_n^5+487$. Che numero deve dire Numer?
Ciao a tutti , mi chiamo Adriano e dopo anni lontano dai libri,ho deciso di rimettermi un po' all'opera.
Sono sicuro ci saranno belle discussioni.
Saluti a tutti.
Equazione della parabola (200959)
Miglior risposta
"Determina l'equazione della parabola avente il vertice nell'origine degli assi cartesiani e passante per P(2;1"
non riesco proprio a capire i passaggi di questo tipo di equazioni
Salve mi aiutereste a commentare un qualcosa avvenuto nell'ultima settimana (non per forza un fatto di cronaca basta che non sia il vestito di qualche star xD )
grazie mille
Risoluzione problema (200964)
Miglior risposta
Potete risolvere questo problema? Grazie la somma di die segmenti CD ed EF è il quintuplo di CD. Calcola la lunghezza di CD sapendo che EF è lungo34u
Identità goniometriche
Miglior risposta
come si risolve questo esercizio?"verifica le seguenti identità supponendo che le variabili assumano valori per cui tutte le espressioni che compaiono sono definite" sen^4a+cos^4a=1-2sen^2a * cos^2a
Versione di latino per favore!! Grazie milleee :)
Miglior risposta
Versione di Aurelio Vittore
ciao a tutti
c'è un limite che mi ha totalmente esaurito, però dev'esserci una maledetta soluzione
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^(1/x)-e)/x $
allora, okey che al numeratore viene zero , $ (1+x)^(1/x) $ è la definizione di $ e $ per $ x -> 0 $
hopital - in sé non mi convince usarlo, però ho provato e niente (mi viene zero se non ho sbagliato la derivata di $ (1+x)^(1/x) $ )
passare all' esponenziale nulla
o sbaglio nel calcolare la derivata (e quindi è giusto il procedimento di hopital) ...
Espressioni goniometriche (1)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con le seguenti espressioni?
1. cos(a + 135°) - cos(225° - a) + cos(- a)
2. 2cot(3π/2 - a)cos(π + a) + 3sin^2(π + a)/cos(-π/2 - a) - cos(-3π/2 + a)cos(-a)/sin(a - π/2)
3. sin(2a - π/6) + 2cos^2(π/3 + a)
Grazie.
ho il seguente esercizio:
due blocchi di masse rispettivamente,$m_1=5 Kg$ ed $m_2=1Kg$ sono collegati da una fune ideale come in figura.La fune
passa intorno ad una carrucola cilindrica di massa $m=500g$ e raggio $R$.
Tra il blocco di massa $m_1$ ed il piano c'è attrito con coefficente dinamico $mu_d=0,15$. Si calcolino:
a)L'accelerazione a comune dei due blocchi e le tensioni $T$ e $T'$ai due lati della ...
Salve a tutti, colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.
Ho provato più volte a eseguire questa disequazione
$ |(sen 3X)^2 - (cos 3X)^2| -sen 6X > 0 $
Svolgendola
$ | - cos 6X| > sen 6X $
ho provato a considerarla come se fosse una disequazione irrazionale
$\{(( - cos 6X)^2 > (sen 6X)^2 ), (sen 6X >0) :}$ $vv$ $\{(- cos 6X > 0 ), (sen 6X < 0) :}$
fino ad arrivare a
$\{(- π/24 + kπ/6 <x < π/24 + kπ/6), (kπ/3 < x < π/6 + kπ/3) :}$ $vv$ $\{(π/12 + kπ/3 < x < π/4 +kπ/3), (π/6 +kπ/3 <x<kπ/3) :}$
...
Salve a tutti, sono un nuovo utente (mi sono appena registrato). Spero di essere in regola per poter aprire una discussione in questa sezione.
Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che dedicherete a questo messaggio. Ora passo a presentarmi: mi chiamo Andrea, e frequento il quinto anno di liceo. A brevissimo dunque la mia vita cambierà radicalmente, dato che ho scelto, a differenza dei miei compaesani pigri e senza interessi, di proseguire gli studi.
Sin da piccolo sono stato affascinato ...
ragazzi potete rispondere in inglese a queste domande?
1) che progetti hai per le vacanze natalizie? (niente di che studiare e andare in giro con amici)
2)quali sono i nuovi propositi del 2015? (i propositi di tutti andare bene a scuola, che sia un anno meraviglioso e ricco di sorprese ecc..)
3)cosa pensi che sarà il mondo tra 100 anni (100 parole) sulla tecnologia, educazione, family, trasporto ecc...
GRAZIE :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
aiutatemi :(
Traduci e volgi alla forma attiva semplici frasi
Miglior risposta
Traduzione di semplicissime frasi dal latino all'italiano esercizi 16-17
Traduzione di tre frasi
Miglior risposta
mi servirebbe la truzione delle seguenti frasi dal latino all'italiano:
1) Eumenes, dux Graecus, multos suos armatos amittebat et postea in castellum Phrygiae perveniebat: castellum Phrygiae Nora appellabatur.
2) Delphinus non viro tantum amicus, verum etiam musicae putabatur.
e la traduzione di questa frase dall'italiano al latino:
3) O fanciulli, considerate le ricchezze non solo delizia della vostra vita, ma soprattutto pene della vostra anima: se penserete cosi, sarete uomini ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sulla soluzione di questo esercizio
Testo:
Nel centro di un guscio sferico metallico, di raggio interno [tex]R_1[/tex] e raggio esterno [tex]R_2[/tex] vi è una carica puntiforme [tex]q_1[/tex].
a) Esprimere il modulo campo elettrico in funzione della distanza [tex]r[/tex] dal centro della sfera
b) Qual'è l'effetto del guscio sul campo generato da [tex]q_1[/tex]
Soluzione
Esprimo il campo elettrico in funzione della distanza dal centro della sfera
Caso: [tex]0
HELP!!!! (200940)
Miglior risposta
scusate potete aiutarmi a scrivere un testo con questo titolo:
Tratta un testo argomentativo con il seguente tema: l' importanza della musica sulla formazione dei ragazzi.
grazie :hi