Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manalkhazraj
salve a tutti, fra 5 giorni inizia la scuola ed io non sono riuscita a finire la lettura di un libro:COSE CHE NESSUNO SA-di Alessandro d'Avenia. 1) titolo del libro 2)autore(e notizie personali dell'autore) 3)riassunto(sintesi vicenda narrata-che contenga gli avvenimenti principali. 4)i personaggi(e descrizione) 5)i personaggi principali,secondari e comparse 6)luogo vicenda(luoghi aperti o chiusi? 7)i luogo fanno da sfondo alle vicende o no?e perchè? 8)il tempo 9)in quale periodo ...
1
2 gen 2015, 17:46

marco.provitina
Salve a tutti, ripassando gli appunti mi sono imbattuto in uno o due esempi sulla derivazione di funzioni complesse che non mi tornano. Per esempio: Devo derivare f(z)= $ z^2 $ = $ (x+iy)^2 $ = $ x^2 - y^2 + 2xyi $ Vi posto una foto degli appunti, il mio dubbio sta nelle derivate parziali scritte a matita. http://i62.tinypic.com/2429wyp.jpg Abbiamo giustamente scritto la jacobiana, e abbiamo ricavato le derivate parziali $(delf)/(delx)$ e $(delf)/(dely)$. Non mi torna però la derivata ...

Aurorafans
Traduci le seguenti frasi in italiano?
1
2 gen 2015, 14:52

booh1
salve a tutti ho un piccolo dubbio... ho il seguente esercizio dove devo "Disegnare gli schemi di corpo libero di tutti gli elementi della struttura di figura determinando le forze agenti sull’elemento ECF." dato che le aste BD e FG sono scariche, nel calcolo delle reazioni globali, le reazioni in B e G posso considerarle fin dall'inizio orientate lungo l'asse dell'asta invece di scomporle nelle componenti orizzontali e verticali?
1
2 gen 2015, 13:27

giulietta1989
Ciao ragazzi.. qualcuno mi sa dire come varia il numero di soluzioni in un equazione di secondo grado completa??? thank you

dem1509
Ciao a tutti. Cercando di eseguire questo programma il compilatore mi dà l'errore come da titolo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché?? Grazie!!! struct stazione { char codice[16]; char luogo[32]; char provincia[3]; int quota; }; struct data { int giorno; int mese; int anno; }; struct ora { int ore; int minuti; }; struct rilevamento { char cod[16]; struct data d; struct ora o; float ...
1
2 gen 2015, 16:16

angelo.intile
Ciao ragazzi, in base al grafico della funzione che sto studiando questo limite dovrebbe venire -1, a me viene 1! Mi spiegate come dovrebbe venire -1 !? \( (sqrt(x^2-x+2))/x \)

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio. Calcolare l'integrale di superficie $ int_(Sigma)^() z/(1+x^2+y^2)^(1/2) d sigma $ ove S è la superficie di equazione cartesiana $ z = xy $ che si proietta nel piano (x,y) sull'insieme $ D = {(x,y)inRR^2:0<=y<=sqrt3 x, x^2+y^2<=1} $ Ho applicato la definizione di integrale superficiale di una funzione g esteso alla superficie sigma $ int_(Sigma)^() g(x,y,z) dsigma=int int_(D)^() g(varphi (u,v))* $ |(partialvarphi)/(partialu)^^(partialvarphi)/(partialv)|= sqrt(1+x^2+y^2) $ du dv $ Poichè la superficie è data in forma ...
1
31 dic 2014, 19:56

koloko
Eserciziario di limiti di successioni con n tendente ad infinito. [tex]\sqrt[3]{n^3+2n^2}-n[/tex] Io faccio [tex]\sqrt[3]{n^3+2n^2}-n \frac{\sqrt[3]{n^3+2n^2}+n}{\sqrt[3]{n^3+2n^2}+n}= \frac{(n^3+2n^2)^{\frac{2}{3}}-n^2}{2n(1+o(1))}= \frac{n^2+2n^{\frac{4}{3}}-n^2}{2n}= n^{\frac{4}{3}-1}= n^\frac{1}{3}=\infty[/tex] Invece l'eserciziario fa Non riesco a capire il passaggio principale che viene effettuato
6
30 dic 2014, 17:45

stefano_8855s
Che relazione c'è tra queste due categorie? Sono la stessa cosa? Che cosa significano? E in relazione a che cosa? E infine, il titolo "Commedia" c'entra qualcosa?
3
2 gen 2015, 15:27

rita212
ciao ragazzi e ragazze solo voi potete aiutarmi!! allora ho grande problema: nello studio dei massimi e minimi di una funzione ad una variabile non riesco a capire come classificare i punti che trovo..voglio dire allora io faccio così: 1) calcolo la derivata prima 2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti di ascissa x 3)sostituisco i punti di ascissa nella funzione di partenza e trovo i punti di ordinate giusto? ora per me viene il bello...NON RIESCO A CLASSIFICARLI COME ...
3
30 dic 2014, 19:56

Federica:)
Solo una domanda! Miglior risposta
Spiega quale effetto suscita nel lettore l'intreccio stilistico tra dialetto e prosa letteraria. Grazie mille in anticipo :thx Nessuno me lo ha spiegato, per favore aiuto!
1
2 gen 2015, 11:34

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a trovare il modo di calcolare i massimi e i minimi di una funzione. La funzione è: $ x+root()((1-x^2)) $ La derivata prima della funzione è: $ 1-x/root()(1-x^2) $ Come faccio a determinare quando la derivata prima è >0? Ho provato a fare il denominatore comune e poi a porre il numeratore >0,ma mi risulta: $ root()(1-x^2) -x>0 $ Che non riesco a risolvere Grazie in anticipo

nemesis993
ragazzi andando a derivare f(x)= e^-x2-x+1/x-1 mi ritrovo con: fi(x)= -2x-1 (e^-x2-x+1/x-1)(x-1)-(e^-x2-x+1/x-1) / (x-1)^2 nel passaggio successivo mi ritrovo: x(1-2x)/(x-1)^2 * e^-x2-x+1/x-1 non riesco a capire il calcolo (probabilmente elementare ma non lo comprendo..) che mi fa ritrovare x(1-2x) qualcuno di buona volontà puo spigarmi nel dettaglio? ho l'esame a breve.. grazie mille !! e scusate per il modo scorretto di inserimento S:
4
31 dic 2014, 18:07

piccolopandacoccoloso
Da sole In regalo Di conforto Da guerra Grazie in anticipo :)
2
2 gen 2015, 14:49

Tizianobruno
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare queste 8 frasi dall'italiano al latino? sono quelle segnate da un tondino degli esercizi 2.2, 4.2 ,5.2 ,6.2(vedi foto) ATTENZIONE SONO SOLO QUELLE SEGNATE , DI QUEGLI ESERCIZI, CIRCA 8 FRASI. grazie in anticipo a chi mi aiuterà
2
2 gen 2015, 13:18

betti92
Ciao ! Ho questa funzione e devo trovare max e minimi relativi/assoluti nel suo campo di esistenza. $(x-4) (y-1)^2 +1 $ facendo qualche calcolo ottengo $(xy^2-4y^2-2xy-x+8y-2)$ la derivata prima parziale rispetto a x = $(y^2-2y-1)$ la derivata prima parziale rispetto a y = $(x2y -8y-2x+8)$ prima di continuare... vorrei sapere se è tutto corretto grazie mille in anticipo
7
1 gen 2015, 15:22

piccolopandacoccoloso
Da sole In regalo In vista del concerto Per il picnic Da guerra Per la partenza Di conforto Per l'interrogazione
3
2 gen 2015, 12:29

Saretta2495
Problemi di chimica !!! Miglior risposta
1) 0,473moli di I2 e 1,03moli di H2 vengono portate a 790'C in un recipiente da 21,5L. A questa temperatura Kc=24,6. Calcolare le concentrazioni Di ogni specie. Reazione I2+H2=2HI [R. I2=2,50x10-3M. H2=0,0284M. HI=0,0390M.] 2) un volume di 0,250L di una soluzione acquosa al 14,6% in peso di FeCl3 (d=1,130g/cm3) è diluito con 50ml di acqua. Calcolare la molarità finale [R. 0,848M] 3) a 625'C la Kc della reazione 2HI=I2 +H2 è pari a 0,0302. Calcolare la concentrazione di tutte le ...
1
2 gen 2015, 10:56

damianolore
Ragazzi per queste vacanze mi hanno riempito di versioni sia di greco sia di latino, tra una partenza e feste non so se arrivo a finirle tutte voi potreste aiutarmi con solo due di queste? Vi prego!! :disapp :worry Sono due versioni di latino, allego i file: - "Esempi di amicizia nati da inimicizie" di Valerio Massimo - "Impudenza di Antonio" di Cicerone ps. mi servirebbero entro due massimo tre giorni, vi prego!! :ew
2
2 gen 2015, 10:34