Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi e ragazze solo voi potete aiutarmi!! allora ho grande problema:
nello studio dei massimi e minimi di una funzione ad una variabile non riesco a capire come classificare i punti che trovo..voglio dire allora io faccio così:
1) calcolo la derivata prima
2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti di ascissa x
3)sostituisco i punti di ascissa nella funzione di partenza e trovo i punti di ordinate
giusto?
ora per me viene il bello...NON RIESCO A CLASSIFICARLI COME ...
Solo una domanda!
Miglior risposta
Spiega quale effetto suscita nel lettore l'intreccio stilistico tra dialetto e prosa letteraria.
Grazie mille in anticipo :thx
Nessuno me lo ha spiegato, per favore aiuto!
Ciao ragazzi, non riesco a trovare il modo di calcolare i massimi e i minimi di una funzione.
La funzione è:
$ x+root()((1-x^2)) $
La derivata prima della funzione è:
$ 1-x/root()(1-x^2) $
Come faccio a determinare quando la derivata prima è >0?
Ho provato a fare il denominatore comune e poi a porre il numeratore >0,ma mi risulta:
$ root()(1-x^2) -x>0 $
Che non riesco a risolvere
Grazie in anticipo
ragazzi andando a derivare f(x)= e^-x2-x+1/x-1
mi ritrovo con:
fi(x)= -2x-1 (e^-x2-x+1/x-1)(x-1)-(e^-x2-x+1/x-1) / (x-1)^2
nel passaggio successivo mi ritrovo:
x(1-2x)/(x-1)^2 * e^-x2-x+1/x-1
non riesco a capire il calcolo (probabilmente elementare ma non lo comprendo..) che mi fa ritrovare x(1-2x)
qualcuno di buona volontà puo spigarmi nel dettaglio? ho l'esame a breve.. grazie mille !! e scusate per il modo scorretto di inserimento S:
Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi una frase in cui essa compaia con valore di complemento di fine
Miglior risposta
Da sole
In regalo
Di conforto
Da guerra
Grazie in anticipo :)
8 frasi facili dall'italiano al lati
Miglior risposta
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare queste 8 frasi dall'italiano al latino?
sono quelle segnate da un tondino degli esercizi 2.2, 4.2 ,5.2 ,6.2(vedi foto)
ATTENZIONE SONO SOLO QUELLE SEGNATE , DI QUEGLI ESERCIZI, CIRCA 8 FRASI.
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ciao !
Ho questa funzione e devo trovare max e minimi relativi/assoluti nel suo campo di esistenza.
$(x-4) (y-1)^2 +1 $
facendo qualche calcolo ottengo
$(xy^2-4y^2-2xy-x+8y-2)$
la derivata prima parziale rispetto a x = $(y^2-2y-1)$
la derivata prima parziale rispetto a y = $(x2y -8y-2x+8)$
prima di continuare... vorrei sapere se è tutto corretto
grazie mille in anticipo
Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi una frase in cui essa compaia con valore di complemento di fine .
Miglior risposta
Da sole
In regalo
In vista del concerto
Per il picnic
Da guerra
Per la partenza
Di conforto
Per l'interrogazione
Problemi di chimica !!!
Miglior risposta
1) 0,473moli di I2 e 1,03moli di H2 vengono portate a 790'C in un recipiente da 21,5L. A questa temperatura Kc=24,6. Calcolare le concentrazioni Di ogni specie. Reazione I2+H2=2HI
[R. I2=2,50x10-3M. H2=0,0284M. HI=0,0390M.]
2) un volume di 0,250L di una soluzione acquosa al 14,6% in peso di FeCl3 (d=1,130g/cm3) è diluito con 50ml di acqua. Calcolare la molarità finale [R. 0,848M]
3) a 625'C la Kc della reazione 2HI=I2 +H2 è pari a 0,0302. Calcolare la concentrazione di tutte le ...
Ragazzi per queste vacanze mi hanno riempito di versioni sia di greco sia di latino, tra una partenza e feste non so se arrivo a finirle tutte voi potreste aiutarmi con solo due di queste? Vi prego!! :disapp :worry
Sono due versioni di latino, allego i file:
- "Esempi di amicizia nati da inimicizie" di Valerio Massimo
- "Impudenza di Antonio" di Cicerone
ps. mi servirebbero entro due massimo tre giorni, vi prego!! :ew
Risolvere negli interi positivi $6^a+2800=b^6$
Scrivi tre frasi che contengano un complemento di compagna e tre frasi che contengano un complemento di rapporto.
Miglior risposta
Che siano carine
Per favore
Grazie :)
Ciao!! Sto provando a risolvere un esercizio sullo studio di funzione, i primi punti del problema li ho risolti, mi sono bloccata sulla parte degli asintoti.
La funzione è
x^2+1/rad(x^2-1)
per determinare gli asintoti devo calcolare i limiti sugli estremi del dominio (il dominio dovrebbe essere ]-inf;-1+1;+inf[ giusto?) e i limiti per + o - inf, il problema è che non riesco a calcolare i limiti, mi esce come risultato la forma indeterminata 0/0 e da lì non mi muovo più. Potreste ...
buongiorno,sto facendo un esercizio di fisica2, elettromagnetismo. il problema è il seguente: ho un filo conduttore in cui circola una corrente $i_1$,raggio di sezione $a$. Questo filo è avvolto da un isolante di raggio $b$, che a sua volta è avvolto da una guaina conduttrice di raggio $c$, percorsa da una $\i_2$ di verso oppost a $\i_1$ (i tre cilindri sono coassiali). Devo calcolare il campo induzione magnetica ...
Scrivi delle frasi in cui le seguenti espressioni compaiano con valore di complemento di mezzo o strumento.
Miglior risposta
Di erbe e radici
Con l'impegno
In aereo
A energia solare
Con un potente teleobiettivo
Con il metro
Con le buone maniere
A vela
TESTO ARGOMENTATIVO SULLA BELLEZZA
Miglior risposta
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULLA BELLEZZA SVILUPPANDO TUTTI I PUNTI DEL TESTO ARGOMENTATIVO OVVERO TESI,ANTITESI ECC...
Aiuto (200955)
Miglior risposta
AIUTO mi potete aiutare a fare il riassunto di Amiamo la guerra di Giovanni Papini?
Salve ragazzi, sono nuovo del forum! Volevo chiedervi una mano con la risoluzione della seguente equazione. Grazie in anticipo.
$ log ((x^2+1)/(sqrt(x+4)))=0 $
Versione di Demostene!!
Miglior risposta
Ciao a tutti e buon anno!
Avrei bisogno della traduzione di queste versione di Demostene (dovrebbe trattarsi dei paragrafiXXII-XXIII(in parte) dell'orazione"Per-la-libertà-dei Rodiesii") che non riesco a fare!
Grazie mille per l'aiuto! :clap
ἀκούω δ᾽ ἐγὼ πολλάκις ἐνταυθὶ παρ᾽ ὑμῖν τινῶν λεγόντων ὡς, ὅτ᾽ ἠτύχησεν ὁ δῆμος ἡμῶν, συνεβουλήθησάν τινες αὐτὸν (indica il dèmos) σωθῆναι: ὧν (genitivo partitivo) ἐγὼ μόνων Ἀργείων ἐν τῷ παρόντι μνησθήσομαι βραχύ τι. οὐ γὰρ ἂν ὑμᾶς βουλοίμην, δόξαν ...