Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rita212
ciao ragazzi e ragazze solo voi potete aiutarmi!! allora ho grande problema: nello studio dei massimi e minimi di una funzione ad una variabile non riesco a capire come classificare i punti che trovo..voglio dire allora io faccio così: 1) calcolo la derivata prima 2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti di ascissa x 3)sostituisco i punti di ascissa nella funzione di partenza e trovo i punti di ordinate giusto? ora per me viene il bello...NON RIESCO A CLASSIFICARLI COME ...
3
30 dic 2014, 19:56

Federica:)
Solo una domanda! Miglior risposta
Spiega quale effetto suscita nel lettore l'intreccio stilistico tra dialetto e prosa letteraria. Grazie mille in anticipo :thx Nessuno me lo ha spiegato, per favore aiuto!
1
2 gen 2015, 11:34

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a trovare il modo di calcolare i massimi e i minimi di una funzione. La funzione è: $ x+root()((1-x^2)) $ La derivata prima della funzione è: $ 1-x/root()(1-x^2) $ Come faccio a determinare quando la derivata prima è >0? Ho provato a fare il denominatore comune e poi a porre il numeratore >0,ma mi risulta: $ root()(1-x^2) -x>0 $ Che non riesco a risolvere Grazie in anticipo

nemesis993
ragazzi andando a derivare f(x)= e^-x2-x+1/x-1 mi ritrovo con: fi(x)= -2x-1 (e^-x2-x+1/x-1)(x-1)-(e^-x2-x+1/x-1) / (x-1)^2 nel passaggio successivo mi ritrovo: x(1-2x)/(x-1)^2 * e^-x2-x+1/x-1 non riesco a capire il calcolo (probabilmente elementare ma non lo comprendo..) che mi fa ritrovare x(1-2x) qualcuno di buona volontà puo spigarmi nel dettaglio? ho l'esame a breve.. grazie mille !! e scusate per il modo scorretto di inserimento S:
4
31 dic 2014, 18:07

piccolopandacoccoloso
Da sole In regalo Di conforto Da guerra Grazie in anticipo :)
2
2 gen 2015, 14:49

Tizianobruno
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare queste 8 frasi dall'italiano al latino? sono quelle segnate da un tondino degli esercizi 2.2, 4.2 ,5.2 ,6.2(vedi foto) ATTENZIONE SONO SOLO QUELLE SEGNATE , DI QUEGLI ESERCIZI, CIRCA 8 FRASI. grazie in anticipo a chi mi aiuterà
2
2 gen 2015, 13:18

betti92
Ciao ! Ho questa funzione e devo trovare max e minimi relativi/assoluti nel suo campo di esistenza. $(x-4) (y-1)^2 +1 $ facendo qualche calcolo ottengo $(xy^2-4y^2-2xy-x+8y-2)$ la derivata prima parziale rispetto a x = $(y^2-2y-1)$ la derivata prima parziale rispetto a y = $(x2y -8y-2x+8)$ prima di continuare... vorrei sapere se è tutto corretto grazie mille in anticipo
7
1 gen 2015, 15:22

piccolopandacoccoloso
Da sole In regalo In vista del concerto Per il picnic Da guerra Per la partenza Di conforto Per l'interrogazione
3
2 gen 2015, 12:29

Saretta2495
Problemi di chimica !!! Miglior risposta
1) 0,473moli di I2 e 1,03moli di H2 vengono portate a 790'C in un recipiente da 21,5L. A questa temperatura Kc=24,6. Calcolare le concentrazioni Di ogni specie. Reazione I2+H2=2HI [R. I2=2,50x10-3M. H2=0,0284M. HI=0,0390M.] 2) un volume di 0,250L di una soluzione acquosa al 14,6% in peso di FeCl3 (d=1,130g/cm3) è diluito con 50ml di acqua. Calcolare la molarità finale [R. 0,848M] 3) a 625'C la Kc della reazione 2HI=I2 +H2 è pari a 0,0302. Calcolare la concentrazione di tutte le ...
1
2 gen 2015, 10:56

damianolore
Ragazzi per queste vacanze mi hanno riempito di versioni sia di greco sia di latino, tra una partenza e feste non so se arrivo a finirle tutte voi potreste aiutarmi con solo due di queste? Vi prego!! :disapp :worry Sono due versioni di latino, allego i file: - "Esempi di amicizia nati da inimicizie" di Valerio Massimo - "Impudenza di Antonio" di Cicerone ps. mi servirebbero entro due massimo tre giorni, vi prego!! :ew
2
2 gen 2015, 10:34

Gi81
Risolvere negli interi positivi $6^a+2800=b^6$
8
12 dic 2013, 17:04

drynnn
Ciao!! Sto provando a risolvere un esercizio sullo studio di funzione, i primi punti del problema li ho risolti, mi sono bloccata sulla parte degli asintoti. La funzione è x^2+1/rad(x^2-1) per determinare gli asintoti devo calcolare i limiti sugli estremi del dominio (il dominio dovrebbe essere ]-inf;-1+1;+inf[ giusto?) e i limiti per + o - inf, il problema è che non riesco a calcolare i limiti, mi esce come risultato la forma indeterminata 0/0 e da lì non mi muovo più. Potreste ...
3
2 gen 2015, 10:14

ChiaraSchive
buongiorno,sto facendo un esercizio di fisica2, elettromagnetismo. il problema è il seguente: ho un filo conduttore in cui circola una corrente $i_1$,raggio di sezione $a$. Questo filo è avvolto da un isolante di raggio $b$, che a sua volta è avvolto da una guaina conduttrice di raggio $c$, percorsa da una $\i_2$ di verso oppost a $\i_1$ (i tre cilindri sono coassiali). Devo calcolare il campo induzione magnetica ...

piccolopandacoccoloso
Di erbe e radici Con l'impegno In aereo A energia solare Con un potente teleobiettivo Con il metro Con le buone maniere A vela
2
2 gen 2015, 12:36

jack_salva
Versione breve... Miglior risposta
Eccola...
1
2 gen 2015, 10:35

Ilariafalvo98
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULLA BELLEZZA SVILUPPANDO TUTTI I PUNTI DEL TESTO ARGOMENTATIVO OVVERO TESI,ANTITESI ECC...
1
2 gen 2015, 13:32

giorgio_incompreso
Aiuto (200955) Miglior risposta
AIUTO mi potete aiutare a fare il riassunto di Amiamo la guerra di Giovanni Papini?
1
2 gen 2015, 11:01

Crabman
Salve ragazzi, sono nuovo del forum! Volevo chiedervi una mano con la risoluzione della seguente equazione. Grazie in anticipo. $ log ((x^2+1)/(sqrt(x+4)))=0 $
14
28 dic 2014, 18:06

ely90
Versione di Demostene!! Miglior risposta
Ciao a tutti e buon anno! Avrei bisogno della traduzione di queste versione di Demostene (dovrebbe trattarsi dei paragrafiXXII-XXIII(in parte) dell'orazione"Per-la-libertà-dei Rodiesii") che non riesco a fare! Grazie mille per l'aiuto! :clap ἀκούω δ᾽ ἐγὼ πολλάκις ἐνταυθὶ παρ᾽ ὑμῖν τινῶν λεγόντων ὡς, ὅτ᾽ ἠτύχησεν ὁ δῆμος ἡμῶν, συνεβουλήθησάν τινες αὐτὸν (indica il dèmos) σωθῆναι: ὧν (genitivo partitivo) ἐγὼ μόνων Ἀργείων ἐν τῷ παρόντι μνησθήσομαι βραχύ τι. οὐ γὰρ ἂν ὑμᾶς βουλοίμην, δόξαν ...
2
31 dic 2014, 15:15