Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cippo95
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Elettronica ed informatica, ho appena fatto il primo semestre e ora sono in periodo esami! Mi sono iscritto perchè ho visto che qui c'è una bella community disponibile e caritatevole verso il prossimo sprovveduto in materie scientifiche, e io lo sono, più che altro in fisica! Spero possiata aiutarmi e già vi ringrazio!
2
14 gen 2015, 16:47

Luciano890
Mi serve aiuto,domani ho una verifica di inglese,e mi serve una mano:che cosa sono i paradigmi? :(
3
15 gen 2015, 16:54

raramente
1) Ha senso dire che una implicazione vale se le premesse sono false? 2) Sia R relazione su AxA, si dice che R è transitiva se: per ogni a,b,c appartenente ad A, risulta aRb e bRc ==> aRc Devo verificare un' implicazione logica , oppure devo considerare solo le coppie che rendono vere la premessa per stabilire vera la proprietà transitiva ? La validità della proprietà transitiva cosa stabilisce da un punto di vista pratico ? Esempio, sia A l'insieme =[ 2, 3, 4, 7, 5, 6] ed R la ...
2
2 gen 2015, 16:16

Samuela23111999
Per favore ragazzi mi serve l'analisi di questa versione, ovvero individuare tutti i complementi e dirmi di che tipo di complemento si tratta e i dirmi di tutti i nomi presenti a quale declinazione appartengono, per favore, entro stasera, aiutatemi che domani ho interrogazione, grazie mille!! "Cum Augustus cenaret apud Vedium Pollionem,servus,omnium incautissimus, eius crystallinum fregerat; rapi eum ira incensus Vedius iussit et crudelissimo ac novissimo poenae genere caedi. Volebat enim ...
1
15 gen 2015, 17:31

arirompi
sapete declinare i nomi in latino??aiutooo[col
2
15 gen 2015, 15:43

melli13
Salve a tutti. Ho la mia superficie che è la porzione del piano $P={(x,y,z) in RR^3: y-z=2}$ contenuta nel cilindro $C={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2/4=1}$ Siccome devo calcolarci il flusso di un rotore, vorrei parametrizzare sia la superficie che il suo bordo per poi applicare Stokes. Il problema è che per parametrizzare la superficie mi vengono 3 parametri, quando ne dovrebbero venire due no? Perchè? Io l'ho parametrizzata così: $\{(x=a*cos(\theta)),(y=b*sen(\theta)),(z=b*sen(\theta)-2):}$ $a in [0,1]$ $b in [0,2]$ $\theta in [0,2*pi]$ Grazie mille per ...
1
15 gen 2015, 13:13

lasroye
Vorrei sapere qual'è l'ordine di infinitesimo della seguente funzione: $ y=1/(x log x) $ So che l'ordine di $ 1/x $ è 1 e quello di $ log x $ è minore di 1 ma vorrei capire se l'ordine di questa funzione è maggiore, minore o uguale a 1. Grazie
1
15 gen 2015, 02:30

ymaxy
Ciao a tutti Oggi vi propongo questo esercizio che non sono riuscito a capire come risolvere, perchè non mi è chiaro a quale casistica di equazioni differenziali debba ricondurmi. L'esercizio è il seguente: $ { ( y^prime=y/(2x)+x^2/(2y) ),( y(1)=1 ):} $ Grazie in anticipo
6
14 gen 2015, 19:02

mrv12mrv
qualcuno potrebbe aiutarmi, dovrei fare un saggio breve sulla liberta di espressione e parola...sono negata nello scrivere
2
15 gen 2015, 16:38

mikx
se ho una matrice A= $ [ ( 1 , -1 ),( -2 , 2 ) ] $ , e S uno sottospazio = { M$in$M2(R) : AM=MA=0 } dovrei dimostrare che S è uno sottospazio di M2(R), e dovrei trovare la dimensione. come potrei procedere? grazie
5
30 dic 2014, 16:54

vally32
Ciao! La prof di biologia mi ha dato una scheda che parla del metabolismo. Il metabolismo viene definito come l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono all'interno degli organismi e che consiste nella fotosintesi, sintesi delle proteine e la respirazione cellulare in cui le cellule producono energia dalla demolizione del glucosio in acqua e diossido di carbonio. C'è, inoltre, un'altra freccia che dice che la respirazione cellulare consiste nella glicolisi, nel ciclo di Krebs e nella ...
1
15 gen 2015, 15:55

giorgia_sam93
perchè si scatenò l'ira di achille? una spiegazione ne troppo corta ne troppo dettagliata!grazie!...kiss
4
31 gen 2008, 19:26

Cippo95
Ciao, studiando il corpo rigido in Fisica sono arrivato in un esercizio che non capisco bene. Non capisco bene non i calcoli che poi si fanno ma proprio le considerazioni fatte a monte. L'esercizio (credo sia tipico) parla di un disco messo in verticale sul cui bordo c'è una corda che non slitta rispetto il disco e sostiene un punto materiale di massa m, si considera come polo il centro del disco. La mia domanda è: perchè poi si considera il momento della forza peso uguale a zero, invece la ...

iphonebean
Ciao ragazzi, stavo svolgendo un esercizio di ricerca dei massimi e minimi e sono incappato in un Hessiano nullo, qualcuno può gentilmente spiegarmi come procedere: $ f(x,y)=2(y^2+x^2-2xy)-x^4-y^4+15 $ Ho cercato di utilizzare il metodo delle rette ma non so come procedere, ho calcolato $ f(t,0) $ e ho trovato due valori della $ t $ entrambi positivi, come devo dunque procedere? Potreste inoltre gentilmente dirmi come si utilizza il metodo delle rette nel caso di Hessiano nullo, per ...
6
14 gen 2015, 17:54

mrv12mrv
Mendel Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi la terza legge di mendel? grazie in anticipo!
2
15 gen 2015, 14:49

Izzo2
Data questa espressione, $ sen^2 x > 1/2 $ , mi trovo che $ senx = +- (sqrt(2))/2 $ per valori esterni. Facendo successivamente la circonferenza goniometrica per individuare i risultati, mi trovo: $ pi/4 +2kpi < x < 3/4 pi + 2k pi $ U $ 5/4 pi + 2k pi < x < 7/4 pi + 2k pi $ E' giusto ?
4
15 gen 2015, 14:29

Luciano890
Calcola l'area di un segmento circolare corrispondente a un angolo al centro ampio 60 gradi sapendo che il raggio del cerchio a cui appartiene misura 30 cm.
6
13 gen 2015, 13:43

Th3Strik3r
Salve come da titolo mi potete aiutare a rispondere a queste domande anche solo a 1... Grazie mille! 1) Sono presenti motivi romantici nella poesia carducciana? 2) quali sono le 2 principali tendenze nella poetica del carducci? 3) a quale corrente letteraria appartiene? 4)Quale fu la personalita del carducci? 5) Qual e la cultura del carducci? &) quali posizioni assunse nei riguardi della religione? 7)Cosa sono le odi barbare e perchè si chiamano cosi ? 8)Perchè considerava l ...
2
15 gen 2015, 14:27

m45511
In pratica io ho una lista di elementi del tipo: struct lista{ int num; struct lista *next; }; typedef struct lista *tipolista; adesso devo scrivere una funzione che stampi i numeri compresi nell'intervallo chiuso per sempio [3,9], (tutti i numeri da 3 a 9 se ce ne sono). Non riesco a "tradurre" la condizione "di intervallo chiuso". Io ho fatto in questo modo; tipolista s; ...
1
15 gen 2015, 13:37

Sk_Anonymous
ciao pongo il quesito poichè sono molto arrugginito in geometria.. dato il sistema lineare del tipo : $\mathbf{y^{\prime}} = \mathbb{A} \mathbf{y} $ dove $\mathbb{A}$ è la matrice dei coefficienti.. mi chiedevo quale ruolo giocasse la diagonalizzabilità di tale matrice per la determinazione di una base di soluzioni di tale sistema lineare.. spero di non aver chiesto una castroneria.. purtroppo non ricordo molto circa diagonalizzabilità, autovettori relativi e altro.. vi ringrazio