Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaSanta93
Buonasera a tutti! Sto studiando le serie di Fourier e sono incappato in un piccolo problema teorico. Ho visto la dimostrazione sul libro che l'insieme delle funzioni $2pi$ periodiche di quadrato sommabile è strettamente contenuto nell'insieme delle funzioni assolutamente integrabili, cioè che $\int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)|^2 dx <infty Rightarrow \int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)| dx <infty$. Ora questa è una dimostrazione di due righe, l'ho fatta capita senza grossi problemi, però non riesco a pensare a un controesempio per dimostrare che il viceversa non è ...

ing.nunziom
Salve! La seguente immagine mostra uno strato di corrente turbolenta in prossimità di una parete. Non riesco a capire ciò che ho evidenziato: Chi mi aiuta? Vi ringrazio anticipatamente.

Cippo95
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Elettronica ed informatica, ho appena fatto il primo semestre e ora sono in periodo esami! Mi sono iscritto perchè ho visto che qui c'è una bella community disponibile e caritatevole verso il prossimo sprovveduto in materie scientifiche, e io lo sono, più che altro in fisica! Spero possiata aiutarmi e già vi ringrazio!
2
14 gen 2015, 16:47

Luciano890
Mi serve aiuto,domani ho una verifica di inglese,e mi serve una mano:che cosa sono i paradigmi? :(
3
15 gen 2015, 16:54

raramente
1) Ha senso dire che una implicazione vale se le premesse sono false? 2) Sia R relazione su AxA, si dice che R è transitiva se: per ogni a,b,c appartenente ad A, risulta aRb e bRc ==> aRc Devo verificare un' implicazione logica , oppure devo considerare solo le coppie che rendono vere la premessa per stabilire vera la proprietà transitiva ? La validità della proprietà transitiva cosa stabilisce da un punto di vista pratico ? Esempio, sia A l'insieme =[ 2, 3, 4, 7, 5, 6] ed R la ...
2
2 gen 2015, 16:16

Samuela23111999
Per favore ragazzi mi serve l'analisi di questa versione, ovvero individuare tutti i complementi e dirmi di che tipo di complemento si tratta e i dirmi di tutti i nomi presenti a quale declinazione appartengono, per favore, entro stasera, aiutatemi che domani ho interrogazione, grazie mille!! "Cum Augustus cenaret apud Vedium Pollionem,servus,omnium incautissimus, eius crystallinum fregerat; rapi eum ira incensus Vedius iussit et crudelissimo ac novissimo poenae genere caedi. Volebat enim ...
1
15 gen 2015, 17:31

arirompi
sapete declinare i nomi in latino??aiutooo[col
2
15 gen 2015, 15:43

melli13
Salve a tutti. Ho la mia superficie che è la porzione del piano $P={(x,y,z) in RR^3: y-z=2}$ contenuta nel cilindro $C={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2/4=1}$ Siccome devo calcolarci il flusso di un rotore, vorrei parametrizzare sia la superficie che il suo bordo per poi applicare Stokes. Il problema è che per parametrizzare la superficie mi vengono 3 parametri, quando ne dovrebbero venire due no? Perchè? Io l'ho parametrizzata così: $\{(x=a*cos(\theta)),(y=b*sen(\theta)),(z=b*sen(\theta)-2):}$ $a in [0,1]$ $b in [0,2]$ $\theta in [0,2*pi]$ Grazie mille per ...
1
15 gen 2015, 13:13

lasroye
Vorrei sapere qual'è l'ordine di infinitesimo della seguente funzione: $ y=1/(x log x) $ So che l'ordine di $ 1/x $ è 1 e quello di $ log x $ è minore di 1 ma vorrei capire se l'ordine di questa funzione è maggiore, minore o uguale a 1. Grazie
1
15 gen 2015, 02:30

ymaxy
Ciao a tutti Oggi vi propongo questo esercizio che non sono riuscito a capire come risolvere, perchè non mi è chiaro a quale casistica di equazioni differenziali debba ricondurmi. L'esercizio è il seguente: $ { ( y^prime=y/(2x)+x^2/(2y) ),( y(1)=1 ):} $ Grazie in anticipo
6
14 gen 2015, 19:02

mrv12mrv
qualcuno potrebbe aiutarmi, dovrei fare un saggio breve sulla liberta di espressione e parola...sono negata nello scrivere
2
15 gen 2015, 16:38

mikx
se ho una matrice A= $ [ ( 1 , -1 ),( -2 , 2 ) ] $ , e S uno sottospazio = { M$in$M2(R) : AM=MA=0 } dovrei dimostrare che S è uno sottospazio di M2(R), e dovrei trovare la dimensione. come potrei procedere? grazie
5
30 dic 2014, 16:54

vally32
Ciao! La prof di biologia mi ha dato una scheda che parla del metabolismo. Il metabolismo viene definito come l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono all'interno degli organismi e che consiste nella fotosintesi, sintesi delle proteine e la respirazione cellulare in cui le cellule producono energia dalla demolizione del glucosio in acqua e diossido di carbonio. C'è, inoltre, un'altra freccia che dice che la respirazione cellulare consiste nella glicolisi, nel ciclo di Krebs e nella ...
1
15 gen 2015, 15:55

giorgia_sam93
perchè si scatenò l'ira di achille? una spiegazione ne troppo corta ne troppo dettagliata!grazie!...kiss
4
31 gen 2008, 19:26

Cippo95
Ciao, studiando il corpo rigido in Fisica sono arrivato in un esercizio che non capisco bene. Non capisco bene non i calcoli che poi si fanno ma proprio le considerazioni fatte a monte. L'esercizio (credo sia tipico) parla di un disco messo in verticale sul cui bordo c'è una corda che non slitta rispetto il disco e sostiene un punto materiale di massa m, si considera come polo il centro del disco. La mia domanda è: perchè poi si considera il momento della forza peso uguale a zero, invece la ...

iphonebean
Ciao ragazzi, stavo svolgendo un esercizio di ricerca dei massimi e minimi e sono incappato in un Hessiano nullo, qualcuno può gentilmente spiegarmi come procedere: $ f(x,y)=2(y^2+x^2-2xy)-x^4-y^4+15 $ Ho cercato di utilizzare il metodo delle rette ma non so come procedere, ho calcolato $ f(t,0) $ e ho trovato due valori della $ t $ entrambi positivi, come devo dunque procedere? Potreste inoltre gentilmente dirmi come si utilizza il metodo delle rette nel caso di Hessiano nullo, per ...
6
14 gen 2015, 17:54

mrv12mrv
Mendel Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi la terza legge di mendel? grazie in anticipo!
2
15 gen 2015, 14:49

Izzo2
Data questa espressione, $ sen^2 x > 1/2 $ , mi trovo che $ senx = +- (sqrt(2))/2 $ per valori esterni. Facendo successivamente la circonferenza goniometrica per individuare i risultati, mi trovo: $ pi/4 +2kpi < x < 3/4 pi + 2k pi $ U $ 5/4 pi + 2k pi < x < 7/4 pi + 2k pi $ E' giusto ?
4
15 gen 2015, 14:29

Luciano890
Calcola l'area di un segmento circolare corrispondente a un angolo al centro ampio 60 gradi sapendo che il raggio del cerchio a cui appartiene misura 30 cm.
6
13 gen 2015, 13:43

Th3Strik3r
Salve come da titolo mi potete aiutare a rispondere a queste domande anche solo a 1... Grazie mille! 1) Sono presenti motivi romantici nella poesia carducciana? 2) quali sono le 2 principali tendenze nella poetica del carducci? 3) a quale corrente letteraria appartiene? 4)Quale fu la personalita del carducci? 5) Qual e la cultura del carducci? &) quali posizioni assunse nei riguardi della religione? 7)Cosa sono le odi barbare e perchè si chiamano cosi ? 8)Perchè considerava l ...
2
15 gen 2015, 14:27