Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miki&exo
8 frasi da tradurre Miglior risposta
1. Pater per litteras petivit ut filius romam veniret 2.vos admoneo ne auxilium mittatis 3. Placitum est ut milites proelium committerent 4. Tibi impero ut reos condemnas 5. Opus est ut socii contra hostes pugnam parent 6. Darium pontem fecit in istro flumine ut copias traduceret 7. Hannibal castellum sic aedificaverat ut in omnibus partibus aedificii exitus haberet (Nepote) 8. Populus romanus imperatorem titum adeo dilexit , ut eum amorem et delicias generis humani appellaret ( ...
1
17 gen 2015, 13:16

Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio sui vettori nello spazio e devo calcolarne la componente di uno rispetto alla direzione dell'altro. Per semplicità ne riporto il testo: Dati i vettori: u={i+2j+3k}; v={j}; w={2i+4j} determinare la componente del vettore u nella direzione del vettore w e l'angolo compreso tra le loro direzioni. Ho provato cominciando a sottrarre i membri nelle direzioni i e j ma non arrivo da nessuna parte e credo che non si calcoli così la soluzione. Quindi se ...
1
17 gen 2015, 12:36

giupar93
Buona sera ragazzi, avrei un problema che riguarda il trovare gli autospazi. Allora, so che per trovare l'autospazio relativo ad un autovalore bisogna risolvere il seguente sistema lineare: $(A-\lambda_i I) x=0 $ Ma non riesco a capire una cosa...come faccio a capire che l'autospazio relativo ad un autovalore è generato da un vettore o da più vettori? Cioè come faccio a capire la dimensione dell'autospazio? SPero di essere stato chiaro..una buona serata
7
11 gen 2015, 19:00

luigi.forzanapoli
Salve a tutti :) Chi può svolgermi il seguente esercizio ? Scrivi cinque frasi vere su quando eri più giovane usando used to/didn't use to.
1
18 gen 2015, 09:57

BouncyTheKing
Mi potreste aiutare a trovare un po' di domande da fare per un lavoro a coppie di inglese ??? Devo praticamente far finta di intervistare Cristiano Ronaldo e mi servirebbero alcuni spunti in più perche non me ne vengono in mente molti hahahaha
3
17 gen 2015, 14:07

zryan
Salve a tutti, sto cercando un aiuto per la risoluzione di questo problema: Il perimetro di un triangolo isoscele è 22cm e la base supera di 2cm il lato obliquo. Quanto misurano la base ed il lato obliquo? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!
1
17 gen 2015, 21:25

Andrea0745@
Completa con il pronome adatto e poi traduci la frase:1)Tribuni in angustiis sunt: .......... auxilia et servos fidos mittemus 2)marcus capsam ....... non habet et magister ....... eum puniet 3)ad proximum bellum tribunus ....... socios comparat sociique...... arma comparabunt 4)bonus magister ad ...... vocat multa iusta consilia suis pueris libenter dat et ...... diligentiam verbis exemplisque excitat 5)tullia semper de ........ cogitat 6)romanorum socii ........ tela gladiosque ...
2
16 gen 2015, 20:28

francicko
Perdonatemi se la domanda è obsoleta, mi sono sempre chiesto in che ordine cronologico sono avvenute le scoperte in matematica, stavo dando un occhiata alla derivata di una funzione esponenziale e logaritmica, nel caso $a^x$, so che la sua derivata è $(a^x)log_(e)a$, e mi chiedevo da profano, se non sapessi dell'esistenza del numero $e$ e del logaritmo neperiano,il calcolo di questa derivata sarebbe risultato impossibile? ed ugualmente quella del logaritmo?

asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo conduttori ideali e campo elettrico associato, cioè, per ipotesi abbiamo un conduttore ideale (conducibilità infinita) cilindrico molto lungo e stretto, adesso la mia domanda è, come facciamo a farci passare corrente? Mi spiego meglio, essendo che la corrente si crea quando abbiamo uno spostamento di cariche attraverso una sezione $S$ in modo ordinato, questo avviene se vi è un campo elettrico (una forza elettromotrice) applicato lungo tutto il ...

dem1509
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi? $z^6-abs(z^4)+abs(z^2)=1$ $abs(2z-i)/abs(2conj(z)+3)<=1$ per il primo ho trovato le seguenti equazioni: z=1; z=-1; z^4=-1 Le soluzioni mi risultano quindi $0, pi, pi/4, 3pi/4, 5pi/4, 7pi/4$ ma le ultime 4, ovvero quelle che si riferiscono a z^4=-1, non sono esatte...per il secondo non saprei come fare, ho provato a sostituire x+iy al posto di z ma poi non so come procedere Vi ringrazio!
6
17 gen 2015, 13:16

mati.brunetti37
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile utilizzare la definizione dell'integrale per arrivare all'integrale di una funzione senza sfruttare il fatto che l'integrale di una funzione f è quella funzione g che derivata diventa f. In altre parole, mentre la derivata nasceva dal limite di h->0 di (f(c+h)-f(c))/h, e quindi dal limite del rapporto incrementale, da dove nasce invece l'integrale? Molti risponderanno che nasce dal limite per n->infinito della sommatoria che va da i=1 a i=n di ...

Zievatron
Vabbhè che non sono più partite di torneo e non serve, ma per capire sì. Com'è che questa mattina ho perso punti due volte con una partita sola? Ero a 1322, ho perso la partita con il bradipo per mia resa e sono sceso a 1308. Al successivo aggiornamento della pagina ne ho 1295. Non vedo altre partite perse o pareggiate. E questa volta è già da parecchio che non ho partite in sospeso la cui cancellazione potrebbe portarmi via punti. Cos'è successo?
6
29 dic 2014, 10:51

dorian87
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un laureato e dottorando in biotecnologie mediche che sta riprendendo la matematica per questioni lavorative. Sto ripassando l'algebra e mi son trovato a fare i conti con le disequazioni. Penso di averle rinverdite abbastanza efficacemente ma c'è quest'esercizio mi è poco chiaro: $ (9x^2+2)/(x^2-5x+6)<=0 $ 1)ho proceduto risolvendo le equazioni corrispondenti sia al numeratore che al denominatore: N non esiste x che appartiene a R D x1=3 x2=2 2)ho ...
5
17 gen 2015, 16:31

19sara12
Un corpo di massa m=2 Kg si trova alla temperatura iniziale T1=300°K. Successivamente il corpo viene messo a contatto con un termostato a temperatura T2=500°K, finché raggiunge questa temperatura. Sapendo che il calore specifico a volume costante del corpo è c =2 cal/g K e assumendo che durante il riscaldamento il volume del corpo non cambi, calcolare: a) La variazione di energia interna del corpo b) la variazione di entropia dell'universo. Io faccio: $\Delta$U=Q= ...

Pillaus
Chi di voi suona qualche strumento o canta o fischia? Lo suonate da amatori o lo studiate seriamente? Comincio io: ottavo anno di chitarra in conservatorio... :beer:beer
154
15 dic 2006, 17:10

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, ho un problema a visualizzare la formula nel seguente post: http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=142215#p899825 la formula è decentrata, e non capisco perché, posto il link dell'immagine: http://oi59.tinypic.com/t0rwgl.jpg se provo a visualizzare l'anteprima del messaggio la formula mi compare perfettamente centrata, linko l'immagine:http://oi62.tinypic.com/2f04sxk.jpg ma non appena lo invio il problema si presenta.. Qualcuno ha idee in merito sul perché mi si presenta un simile strano effetto?! Ringrazio a priori per qualsiasi ...

ennedes
Buonasera a tutti, sono una matricola di ingegneria elettronica, ho 18 anni. Provengo da un liceo socio-psicopedagogico quindi purtroppo la matematica non era esattamente al centro dell'attenzione, ma ho comunque coltivato un profondo interesse per le materie scientifiche. Ho trovato il materiale del sito e del forum molto utile e per questo vi devo un profondo ringraziamento! Le presentazioni non sono mai state il mio forte, quindi un saluto a tutti^^
4
7 gen 2015, 22:29

Pesca321
Salve a tutti! Ho già scritto qualcosa su questo forum, ma non mi sono ancora presentata per bene... Ho una laurea Magistrale in Matematica come molti di voi, e sono laureata da luglio di quest'anno. Sono alla ricerca attiva di un lavoro che mi piaccia, creativo e dinamico; infatti al momento un "lavoro" ce l'ho già, ma non fa per me (sono un programmatore informatico). Faccio i miei complimenti a chi ha creato e gestisce questo sito, è veramente interessante e coinvolgente! Buona giornata a ...
10
19 dic 2014, 12:38

mirumi
Ciao, mi sono appena iscritto. Sono uno studente del terzo anno presso un istituto tecnico Mi sono iscritto dopo aver letto alcune discussioni del forum, con utenti molto gentili e disponibili anche verso i non esperti. Grazie per questo fantastico servizio!
4
14 gen 2015, 19:08

aspiranteingegnera
Salve, come da nickname sono una studentessa di ingegneria. Sono un'ospite assidua anche se non mi sono mai iscritta, per questo mi è sembrato doveroso palesarmi.
3
16 gen 2015, 12:03