Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto eseguendo degli esercizi che chiedono di cercare eventuali asintodi orizzontali o verticali della funzione.
Nella seguente soluzione non riesco a capire sotto che assunzione si consideri $|x|$ a discapito di $x^12e^x$
Compiti di meccanica chi mi da una mano?pleasee
Miglior risposta
ragazzi ho bisogno di aiuto in meccanica... chi e disponibile?
Ciao a tutti
Sono completamente a secco sull'argomento citato qui sopra e mi è richiesto di svolgere il seguente esercizio:
$ int_(0)^(infty) (1+x^b)/(x^a(1+x^2)) dx $
Calcolare i due parametri $a,b in R $ tali che l'integrale converga.
Se poteste darmi una mano ad impostare il ragionamento, ve ne sarei grato
Grazie mille
Qualcuno mi saprebbe spiegare come studiare il carattere della seguente serie, e dove si può, come calcolare la somma:
Σ (sinx)^n per n che va da 0 a +∞
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti!
Volevo avere un chiarimento per quanto riguarda il calcolo delle tensioni dovute a taglio nelle sezioni sottili chiuse.
So che in questo caso ho due contributi per le tensioni $\tau$ : uno è dovuto al contributo della sezione chiusa appunto, che calcolo applicando il PLV, inoltre ho un altro contributo dovuto alle $\tau$ alla Jourawsky considerando la sezione aperta.
Per aprire la sezione faccio tanti "tagli" quante sono le maglie, ma la mia domanda è: ...
Commento pianto antico (202127)
Miglior risposta
avrei bisogno di un commento sulla poesia pianto antico di carducci
Purtroppo la mia prof non spiega e non assegna mai es.
Quando deve farlo,nessuno sa fare nulla.
Allora ho problemi con degli esercizi di attrito (so le formule e tutto)
1)Il coefficiente di attrito radente tra una cassapanca di legno di massa 56kg e il pavimento è 0.27. Quanto vale l'intensità della forza minima necessaria per mettere in movimento la cassapanca?
2)Le corde di sicurezza che si usano nell'arrampicata sportiva sono elastiche. In una palestra da arrampicata un climber è giunto ...
Il mio problema è che faccio il quarto anno commerciale, ma non apprendo più la matematica circa dalla 3 media, anno pieno di distrazione aggiungendo il prof che non mi andava a genio. Non essendomi preoccupato negli anni successivi pensando che comunque capissi le altre materie, ora inizio a capire quanto la matematica sia fondamentale sia nella vita che a scuola.
Non ricordo praticamente nulla se non le operazioni basilari, voglio ricominciare a studiarla ed a esercitarmi anche senza ...
Ciao a tutti, di seguito alcuni quesiti che sto cercando di risolvere:
1)Se A e B sono due eventi indipendenti con $P(A) = 2/3 $ e $P(B) = 1/4$, quanto vale $P((A ∪ B)^c)$?
Allora se A e B sono indipendenti significa che $P(AnnB)=P(A)*P(B)$.
$P(AuuB)=P(A)+P(B)-P(AnnB)=P(A)+P(B)-[P(A)*P(B)]$
Dunque dato che la probabilità dell'evento complementare ad un certo evento A è $P(A^c)=1-P(A)$, è corretto dunque asserire che $P(AuuB)^c=1-P(AuuB)$ giusto?
2)Media e varianza di una v.a. Bin(n,p) sono ...
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Viète
Ragazzi riuscireste a dimostrare la validità di questa formula in modo più esplicito di quella fornita da Wikipedia?? Grazie
Traduci le seguenti frasi in latino, rendendo con un participio perfetto anche le proposizioni subordinate relative, causali e temporali.
1.I benefici concessi dai Romani erano sicuri
2.Il ricordo delle offese ricevute rimane nel cuore degli uomini
3.Alessandro Magno affidó ai suoi la Persia, che era stata conquistata
4.L'albero potato dará frutti abbondanti
5.Gli ambasciatori che erano stati inviati da Pompeo giunsero all'accampamento sul far della notte
grazie!
Conversione da grammi a newton...aiutoo!!!!!!!!!
Miglior risposta
Urgentissimo è per domani!Come si fa a convertire una misura da grammi a newton????
Salve ho dei dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari.
Prendendo ad esempio una sbarretta vincolata che ruota e di dover calcolare la reazione vincolare nel momento in cui è nella posizione di equilibrio stabile, mi è capitato spesso di veder risolvere la questione in questo modo . Ho $ R= F_p+F_c $ .
In questo caso non capisco perché la reazione vincolante R debba eguagliare la somma ( e non la differenza) della forza peso e della forza centripeta , anche se esse hanno segno opposto ...
Svevo (202123)
Miglior risposta
Ragazzi, mi potete aiutare su italo svevo !? Vita, pensiero e poetica. Grazie.
Buongiorno a tutti,
so già che avete affrontato questo argomento e mi sono usciti correttamente altri esercizi che ho fatto, ma questo non riesco proprio a farlo uscire.
L'esercizio chiede:
In S_9 sia $ \alpha= (1,3)(3,5,6)(5,3)(4,2,7)(2,1,4,7,5,9)(8,9) $. Si scriva /alpha come prodotto di clicli disgiunti.
Ora io ho provato più volte a farla ma mi esce sempre $ \aplha= (1 2 3 6)(5 9 8 7) $.
Dovrebbe invece uscire $ \alpha=(1,3,4)(2,5,6,8,9) $
Datemi un'illuminazione
Grazie!
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un'isostatica tratta da un tema d'esame, ma non so come gestirla in quanto la cerniera interna alla struttura mi porta a distinguere 3 corpi (9 gdl) ma le condizioni di vincolo risultano 1+1+2+2(3-1)=8! Come può essere labile?
Qualcuno saprebbe spiegarmi come risolverla?
Grazie mille anticipatamente!
Salve!
Recentemente ho eseguito un'analisi molto problematica con dei complessanti, i quali rispondevano sempre in modo diverso alle analisi spettrofotometriche.
Dopo molte peripezie sono riuscito (almeno credo) a tirarne fuori qualcosa. Lo spettro ha una buona linearità.
Ma veniamo al dunque:
Questa analisi l'ho eseguita col metodo delle aggiunte prendendo la mia soluzione incognita contenente Fe(III) in pari quantità e mettendovi poi del Fe(III) proveniente dal cloruro ferrico in quantità ...
scusate vorrei fare la tesina per la maturità sulle maschere ma non so di cosa parlare in alcune materie. consigli? frequento il liceo classico
Se il prof sequestra il telefono, alla fine della lezione è obbligato a restituirlo? dopo la lezione è come se lo avesse rubato, in quanto perde l'autorità che ha e diventa un semplice cittadino come noi studenti.
Domani ho compito di inglese! AIUTO
TROVARE LE AFFINITA' TRA I DUE TESTI:(in inglese ovviamente)
UGO FOSCOLO-LE VISCERE DELLE ALPI
Alfine eccomi in pace! - Che pace? stanchezza, sopore di sepoltura. Ho vagato per queste montagne. Non v'è albero, non tugurio, non erba. Tutto è bronchi; aspri e lividi macigni; e qua e là molte croci che segnano il sito de' viandanti assassinati. - Là giù è il Roja, un torrente che quando si disfanno i ghiacci precipita dalle viscere delle Alpi, e per gran ...