Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zero87
Faccio appello ai numerosi economisti presenti nel forum dal momento che io non ne so un tubo. Domanda da mezzo milione di euro... e non scherzo più di tanto. Prendendo un qualsiasi paesello medio Italiano e leggendo la sua delibera TASI[nota]Ultimamente c'è proprio un sito dove i comuni pubblicano le proprie spese, ma non me lo ricordo e cito questo metodo classico.[/nota] si nota che una metà o un terzo delle spese per i servizi comuni[nota]Per legge riportano il piano dettagliato, ...
5
4 feb 2015, 22:05

Sk_Anonymous
sono un ragazzo di 21 anni, vengo da Torino, studio Ingegneria!
2
6 feb 2015, 14:50

Castora
Sia f : [2,14] → R una funzione conti- nua in [2,14] e tale che −2 ≤ f(x) ≤ 4 per ogni x ∈ [2,14]. Come mai la risposta corretta è questa? \int_{2}^{14}{f(x)dx} ≥ −24 GRAZIE MILLE!
1
6 feb 2015, 08:16

maruzzella.92
Ciao a tutti, potete dirmi quali sono le leggi fisiche alla base di questa affermazione? "La presenza di un restringimento in un tubo crea un gradiente pressorio fra il flusso a valle e a monte, gradiente proporzionale all'entità del restringimento." Io ho provato a spiegarmelo con la legge di conservazione di massa e Bernoulli, ma forse faccio un po' di casini. Grazie mille!!!

gasx95
ciao ! Mi aiutereste a risolvere questo esercizio ? Grazie mille :)
3
3 feb 2015, 10:59

Andrew960
Buongiorno Mi piacerebbe avere qualche informazione su come si vive all'università: calcolate che io mi iscriverò a fisica a Pisa. Partiamo: -cosa succede se non supero un esame? -se nel primo semestre ho sia analisi 1 e 2 sia fisica come é possibile avere gli strumenti matematici necessari per fare fisica se ancora li devo studiare in analisi? -quanto tempo passate solitamente sui libri ESCLUSE le lezioni? -cosa si fa in laboratorio? -quali saranno gli argomenti più tosti il primo anno? -é ...
23
20 gen 2015, 08:23

Kekko1111
Vi sembra giusto che una prof metta tre ad un alunno perché ha sbagliato un esercizio per casa anche se alla lavagna lo fa bene?
12
27 mag 2014, 17:51

Gaia centy
volevo un parere su come riuscire a studiare senza impiegarci troppo tempo...
6
3 gen 2015, 10:22

topforever
Domani dalle 9 alle 10 ho la verifica di fisica di recupero sull'accelerazione ma NON HO CAPITO UN CAVOLO DI NIENTE SUL SERIO ho 5 in fisica non ho mai capito niente come posso fare a pubblicarla qui e qualcuno mi risponda in tempo? Vi scongiuro sono nei guai ho fatto anche recuperi a scuola ripetizioni ma non capisco assolutamente niente vado in ansia vi prego. NESSUNO DOMANI RIUSCIREBBE ALLE 9 PRECISE A RISOLVERMI PENSO SARANNO 3-4 PROBLEMI DI FISICA VI PREGO VI SCONGIURO HO GIÀ 3 MATERIE ...
1
6 feb 2015, 18:24

rex89
Salve, se si ha una funzione f: [a,b] -> R, si può dire che è continua dato che ha come dominio un intervallo e come codominio tutto R?
6
31 gen 2015, 15:27

thedoctor15
Salve, ragazzi. Sto al secondo anno di ingegneria e il primo andto abbastanza bene. Ho sempre avuto questa pecca di errori di distrazione e al primo anno, pur avendoli evitati in analisi1, li ho fatti in analisi 2(e mi hanno fatto prendere un voto basso) visto che la prof guardava i procedimenti mi ha fatto passare anche con un voto bassino e in fisica. Sempre gli stessi errori stupidi, ma i prof badavano molto ai procedimenti, quindi la cosa ha pregiudicato i voti. Ora il problema è sorto ...

Firefox95
Salve a tutti. Lunedì (ahimè) avrò lo scritto dell'esame di Analisi Matematica I e mi sto ora esercitando sugli integrali indefiniti. Oramai la maggior parte riesco a risolverli, ma ce n'è uno in particolare che mi attanaglia da giorni... $ int_()^() 1/(sqrt(e^(2x)+e^x+1)) dx $ Ho provato praticamente tutti i metodi che conosco... Per prima cosa ho sostituito $ e^x = t $ poi ho calcolato il differenziale con $ x=log(t) $ e $ dx= 1/t dt $ ... Ora ho l'integrale $ int_()^() 1/(t(sqrt(t^(2)+t+1))) dt $ Ora non so più cosa ...

djyoyo
Salve a tutti! Come da titolo, ho un problema con la risoluzione di una antitrasformata di Laplace, o meglio, con il procedimento proposto da un mio professore. L'esercizio è il seguente: antitrasformare $Y(s) = 0.25 / (s*(s^2 +2s + 50))$ Allora, siccome il polinomio di secondo grado è irriducibile, la fattorizzazione sarà del tipo: $A/s + (Bs+C)/(s^2+2s+50)$ A questo punto, per trovare il coefficiente io avrei fatto, il minimo comune multiplo ed impostato un sistema con le uguaglianze membro a membro. Il ...
2
4 feb 2015, 20:49

Lopix1
Salve a tutti, sono uno studente al secondo anno della laurea triennale in fisica. Fin'ora ho mantenuto una votazione abbastanza alta (28 in media), ma ultimamente sto avendo alcuni problemi con un esame in particolare.. beh, mi sto chiedendo se mi convenga riprovarlo per la terza volta e cercare di ottenere un voto alto, oppure accettare un già tanto sudato 23 Vi chiedo quindi: quanto effettivamente conta il voto della laurea triennale? Verrà richiesto al momento dell'iscrizione alla ...

coniglio2014
$ ( x^6 y^3)/(|x|^4 + y^6) $ devo studiare la continuità in (0,0). Ma ha senso il valore assoluto al denominatore? O è positivo o è negativo, viene elevato alla quarta, e non so se posso toglierlo o no. Comunque tramite maggiorazioni ho che: $ 0<= lim_((x,y) -> (0,0))(x^6 |y^3|)/(|x|^4 + y^6) <=lim_((x,y) -> (0,0)) (x^6 |y^3|)/(2|x|^2|y^3|) = lim_((x,y) -> (0,0)) x^6/(2|x|^2) =0 $ Penso che lo svolgimento sia corretto. Ma in generale, può essere un x^2 senza valore assoluto quello finale?

dashb.best
Salve a tutti, devo dimostrare il teorema di unicità del limite nelle successioni e non ho ben chiaro alcuni passaggi. Parto dall'inizio: supponiamo che l1 ed l2 siano limiti finiti della successione an con $l1!=l2$. $AA$$\epsilon > 0, EE n1,n2 : AAi>n1, AAi>n2 :$ |ai-l1| $<$ $\epsilon$, |ai-l2| $<$ $\epsilon$ Quindi: sia n il massimo tra n1 ed n2. Allora $AA i > n$ |l1-l2|< |l1 -ai| + |ai - l2| < 2 $\epsilon$ (passaggio che non ho ...

francescoblu
aiuto analisi logica di latino? Avicùla est parva cui nomen est cassita. Habitat nidulaturque in segetibus id ferme temporis, ut appetat messis pullis iamiam plumantibus. Ea cassita in semente forte congesserat tempestiviores;propterea frumentis flavescentibus pulli etiam tum involucres erant.
1
4 feb 2015, 13:03

cosdam
Mi è arrivata la maglietta, bellissima, grazie.. " title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" />
5
28 gen 2015, 13:14

frab1
Buonasera, ho il seguente problema: "Trovare la probabilità di ottenere 10 lanciando dieci dadi." Vorrei usare la multinomiale, come potrei fare? Qualche consiglio? grazie
3
6 feb 2015, 18:47

Amorrosso001
completare la mappa concettuale della donna nell eta moderna
1
6 feb 2015, 14:27