Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Izzo2
Salve, ho da determinare il carattere di questa serie: $ sum sen(2pi n +4)/(n+3) $ . Procedo in questo modo, scomponendo i fattori e mi trovo $ sumsen (2pi + (4-6pi)/(n+3)) $ che è uguale a $ sumsen ((4-6pi)/(n+3)) $ . Applico Taylor e diventa : $(4-6pi)/(n+3) + o(n)$, che per confronto $~ (1/n) $ e quindi la serie diverge. Wolfram però mi dice che converge, quindi dove sbaglio?
6
18 feb 2015, 17:55

doyleanto
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio: Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V, viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5. Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare: l) la nuova capacità C del condensatore; 2) la carica di polarizzazione del dielettrico; 3) la carica fornita dal generatore. Svolgimento (come penso sia giusto) 1- Ck= k * C0 = 50 nF 2- ...

severity
Salve a tutti! Come posso dimostrare che $ 2^n $ cresce più velocemente di $ n^2 $ con $ nin N $ ? Io ho solo una mezza idea intuitiva...
5
19 feb 2015, 10:46

Steven11
Qui la storia. Qui il video. E' una bella storia di perseveranza e di coraggio, e senz'altro anche di felicita'. Vale la pena leggerla, per la storia stessa e per riflettere sul fatto che quando le difficolta' universitarie possono essere opprimenti, e ci si sente senza via d'uscita, puo' essere che ci si stia sbagliando. Un bel plauso al Dipertimento di Matematica di Napoli per aver aiutato Laura ad esercitare un suo diritto, e soprattutto, complimentoni a Laura Coppola!
2
18 feb 2015, 01:45

ValeCheccoRita
Momento angolare? Miglior risposta
Un’asta di massa m e lunghezza l ruota rispetto a un suo estremo. Un sasso di massa m, legato a una corda lunga l, ruota con la stessa velocità angolare. Quale dei due corpi ha il momento angolare maggiore? A L’asta, perché ha il momento d’inerzia maggiore. B Il sasso, perché ha il momento d’inerzia maggiore. C Non si può stabilire perché non sono noti i momenti d’inerzia. D Hanno lo stesso momento angolare.
5
19 feb 2015, 19:24

roddikx
Ciao a tutti, mi potreste dare una mano? Dovrei trovare il numero di elementi di $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(5+i,8-i)}$ \(\mathbb{Z}\) è euclideo --> UFD, quindi posso fare l'MCD tra 5+i e 8-i che viene 3-2i (dovrei aver fatto i colacoli giusti) Quindi ho $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(3-2i)}$ Inizialmente ho provato a fare così: ho usato un isomorfismo notevole e ho detto: $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(3-2i)} ~= \frac{\frac{\mathbb{Z}[x]}{x^2+1}}{(3-2x)} ~= \frac{\frac{\mathbb{Z}[x]}{x^2+1}}{\frac{(3-2x,x^2+1)}{(x^2+1)}} ~= \frac{\mathbb{Z}[x]}{(3-2x,x^2+1)}$. Ora, se al posto di $3-2x$ ci fosse un polinomio del tipo $x-a$ saprei cosa fare, ma così invece no (2 non è ...

nss
Per favore mi potete fare un testo del rientro a casa con patch work graziee mille!!
2
nss
19 feb 2015, 19:20

dustofstar
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche. Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici. La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$ Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$ Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto? E per la direzione e verso? Se ...

Carmeen13
Salve a tutti, chiedo aiuto a voi perché ho bisogno da tradurre questo breve testo dall'italiano all'inglese. Scrivo qui perché sono in difficoltà a fare questo genere di cose, non riesco proprio a tradurre nonostante io abbia qualche conoscenza di base dell'inglese. "Sinceramente non so cosa cambierei di me, non mi sono mai posto questa domanda. Penso che le persone dovrebbero accettarti per quello che sei e non per quello che vorrebbero tu fossi. Ognuno nasce con l'immagine che gli è ...
6
18 feb 2015, 22:43

lorenzo902
In un esercizio veniva chiesto: "Può una grammatica qualsiasi (quindi regular,context sensitive,context free o unrestricted) generare tante parole quanti sono i numeri reali?". Il professore ci ha anticipato che la risposta è no, chiedendoci di dimostrare il perché ma non so da dove cominciare... Avete qualche idea? Grazie
5
9 feb 2015, 21:20

francesco1926.
Italiano (203439) Miglior risposta
CIAO :) la professoressa mi ha dato una traccia scrivi una lettera un tuo caro io la voglio scrivere alla mia nonna chi mi aiuta? grazie in anticipo
1
19 feb 2015, 19:29

freedevil
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia. Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto? Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a

lucabro1
Buongiorno, l'esercizio è il seguente: $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n(-n)}$ Si chiede di studiarne il carattere. Ok allora, io ho iniziato mettendo in evidenza il $(−1)^n$ mostrando che si tratta di una serie a segni alterni: $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{-\arctan^n n} = \sum_{n=1}^{\infty}(-1)^n\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}$ Poi ho cercato di vedere se è possiible applicare Leibniz, studiando innanzi tutto il limite dell'argomento senza il $(−1)^n$: $\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}\approx\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{(\pi/2)^n}=\lim_{n\to\infty}\frac{2^(3n)\ln n}{\pi^n}=\lim_{n\to\infty}(\frac{2^3}{\pi})^n\ln n=+\infty$ Quindi non è possibile applicare il criterio di Leibniz. Ho provato anche ad usare il criterio ...
6
19 feb 2015, 05:51

Michelinpia13
Ciao a tutti chi mi fa la cortesia di scrivermi la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini anche con i personaggi e gli antagonisti se si può grazie mille vi ringrazio fin da subito ..
1
19 feb 2015, 17:37

miki&exo
1 marcius respondit ea mansuetudine atque misericordia senatum populi romani semper fuisse 2 fuit fama themistoclem venenum sua sponte sumpsisse 3 spero me athenis fore mense septembri 4 scimus catullum poetam infelicissimam vitam habuisse 5 sic enim fecisse te et sensisse et scripsisse video 6 sperat adulenscens diu se victurum esse 7 omnibus bonis expedit salvam esse rem publicam 8 per exploratores caesar cognovit et montem suos cepisse et helvetios castra movisse 9 socrates totius ...
1
19 feb 2015, 14:38

mitica70
mi formate cortesemente le frasi in inglese . Grazie 1) cook/dinner/day/does/mum/every/your/? 2) you/homework/do/do/your/afternoon/the/in/? 3) dad/does/get up/your/7/at/o'clock/? 4) like/do/you/chocolate/? Mi servono in breve tempo. Grazie1000
2
19 feb 2015, 17:44

maschinna
Ad un punto fisso, sono sospese due palline di carica 10^-5 C tramite 2 fili inestensibili di lunghezza 10cm. Le palline sono uguali ed hanno massa 15.87 kg. inizialmente tra i sue fili c'è un angolo di 20°. Il sistema raggiunge in seguito l'equilibrio e si forma tra i 2 fili, un angolo di 60°. Eccovi il disegno Devo supporre, se non mi sbaglio, che l'energia meccanica si conservi nel sistema. per cui: $ Ei=Ef $ Inoltre qui si hanno la potenziale gravitazionale e la elettrica. La ...

Michelinpia13
Ciao a tutti chi mi fa la cortesia di scrivermi la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini anche con i personaggi e gli antagonisti se si può grazie mille vi ringrazio fin da subito ..
2
19 feb 2015, 17:37

Guendalina951
Ciao ragazzi. Ho un dubbio sulle affinità. Le proprietà invarianti sono una condizione necessaria ma non sufficiente per stabilire se si tratta di un'affinitá. Ma se allora io ho una retta e attraverso l'affinità trovo un'altra retta (che risulta essere parallela a questa), questa relazione di parallelismo non mi basta per dire che è un'affinitá. Allora come dovrei continuare? Una volta visto che la condizione necessaria ma non sufficiente (cioè quella del parallelismo) è soddisfatta, ...

valentinax89
Ciao a tutti, non riesco a capire in generale come venga calcolata la distribuzione esatta di uno stimatore. Mi spiego ad esempio in questo esercizio: $p(lamda) = e^-(lambdax) (lamdax)^ y /(y!)$ Lo stimatore di massima verosimiglianza è $ hat lambda = bar y / bar x$ Il risultato è il seguente $ ((lambda10bar x) ^ (y10bar x) / ((y10bar x)!)) * e ^ -(lambda10barx) $ Cioè y diventa $y10bar x$ e x diventa $10bar x$ ??