Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria e da qualche anno do ripetizioni a studenti delle scuole superiori.
Spesso mi ritrovo a non avere libri su cui basare le mie spiegazioni o fare fotocopie per gli studenti.
Possiedo solo l'Halliday di Fisica, comunque un pò troppo difficile per alcuni ragazzi, e un libro su equazioni e disequazioni.
Vorrei un consiglio per acquistare delle ottime COLLANE COMPLETE di libri di MATEMATICA FISICA e CHIMICA, con buone spiegazioni ed esercizi, per tutti i ...
MINI SEPRESSIONI
Miglior risposta
(1/4ab+c^3)^2
(2/5a^2-5/2b^3)^3
(1/4ab^2c-8/3a^2)^2
(3/2x+1/6y)^2
(-7/2m^2+2/3n^2)^2
(3/4a^3-4/3bc)^2
(x+2y)(x-2y)-3x(x-1)+(2x-1)^2+(-2y)^2
io vorrei portare come argomenti: ITALIANO Pascoli "il fanciullino",
STORIA il fascismo,
IGIENE malattie del bambino " epilessia",
INGLESE DICKENS "VICTORIA AGE",
PSICOPEDAGOGIA freud o piaget,
DIRITTO E TECNICA ORGANIZZATIVA NON SO, perchè per il momento stiamo facendo solo comunità x anziani come programma e vorrei inserire la comunità per bambini visto le materie che devo collegare.. spero di avere un aiuto da voi... grazie in anticipo..
Salve!
Mi servirebbero le differenze e analogie tra Machiavelli e Galileo, sullo stile, sul fine delle opere, sulla loro struttura e anche in generale. Di Galileo prendendo in considerazione "Dialogo sopra i due massimi sistemi" e "Il Saggiatore" e di Machiavelli "Il Princeps", per favore.
Salve, posto un esercizio di cui ho calcolato campo e potenziale in tutto lo spazio, ma ho difficoltà a trovare la $ΔV$.
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Una particella di massa m e carica
positiva q viene sparata
centralmente contro una
distribuzione di carica sferica di
raggio A. Tale distribuzione è non
uniforme: la densità volumica r dipende dalla distanza r dal centro secondo la legge r(r)=r0A/r per
rA. Fornire le espressioni di campo e potenziale, sia ...
"La posizione attuale della chiesa nei confronti della teoria Copernicana è la stessa dei tempi di Galileo?Se no,qual'è l'atteggiamento del clero verso di essa?" (la teoria)
Spero mi rispondiate presto e grazie in anticipo :)
ciao ho trovato questo esercizio svolto molto simile ad uno che sto svolgendo, solo che non capisco alcune cose.
Vi riporto il testo dell'esercizio con la risoluzione :
Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno
R2 = 7 cm ed al suo interno, in modo concentrico, è presente una sfera
metallica piena di raggio R3 = 5 cm. Su entrambe le sfere è depositata
una carica Q0 = 10−8 C. Determinare il campo elettrico sui due corpi e
calcolare il potenziale elettrostatico al ...
Aiutatemi domani interroga fisica sul moto armonico e le onde... e io non so praticamente nulla, dato che lui non è molto chiaro nel spiegare...
Potreste farmi un riepilogo su questi argomenti? Ve ne sarei grata... :sigh :dontgetit
Salve a tutti,
come da titolo vorrei una mano per un esercizio.
si tratta di un sistema trifase simmetrico.
il sistema è il seguente:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 20 45 130 45
LI 20 65 130 65
LI 130 15 150 15
LI 150 15 150 75
LI 150 75 130 75
LI 130 75 130 15
LI 35 65 35 75
BE 35 75 35 80 40 75 40 75
BE 40 75 40 80 45 75 45 75
BE 45 75 45 80 50 75 50 75
LI 50 75 50 45
LI 50 45 50 40
LI 50 40 55 35
LI 55 35 50 30
LI 50 30 55 25
LI 55 25 50 20
LI 20 20 130 20
SA 50 20
SA 50 45
SA 35 ...
tesina sul canto collegamenti con ragioneria storia finanza
Applicazione della seconda legge di Newton
Miglior risposta
Salve a tutti
ho due problemi di fisica che non riesco a risolverli.
1) Una bambina di 20Kg scende dallo scivolo lungo 3m e alto 1.8M, Calcola accelerazione senza attrito e con attrito costante di 50N
2) un carello partito da fermo scivola senza attrito sulla rottai e percorre 27cm in 1,10s, calcola la massa sapendo che Fp "parallelo" è 0.15N
Grazie, mi serve urgent "se possibile anche una spiegazione"
Grazie a Presto
Schema riassuntivo sull' india .....è importante
Miglior risposta
avrei bisogno di uno schema riassuntivo di geografia sull' india
mi potreste aiutare a tradurre e a scrivere per esteso i paradigmi dei seguenti verbi?: tu lottasti, io ebbi terrorizzato,egli ha vietato,voi trascinaste,essi hanno vinto, noi dormimmo....Grazie!!
Problema sulla conservazione dell'energia meccanica
Miglior risposta
Un oggetto di massa 2kg viene lanciato verso l'alto con velocità di 20km/h, da un altezza si 3m. Ricade su di una molla, posta a livello del suolo, che ha costante elastica 30000N/mm. Trascurando la variazione di energia potenziale gravitazionale dell'oggetto quando la molla viene compressa, calcolare di quanto viene compressa la molla rispetto alla posizione di equilibrio.
Buonasera ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio sui radicali?
"Determina per quali valori di x appartenente a R esistono le seguenti espressioni"
radice di -x + radice cubica di 1/2x + radice quadrata di -5-x
" determina le condizioni di esistenza dei seguenti radicali"
radice quadrata di -x^2-25
radice quadrata di x^2-25
radice quadrata di a^2-6a+9
radice cubica di -x/2x-7
radice sesta di -4x/valore assoluto di x+9
radice quinta di -4x/valore assoluto di ...
Oliver twist le caratteristiche dei personaggi
Miglior risposta
Come descrive Dickens i personaggi di Oliver Twist? Su chi concentra maggiormente l'attenzione
PROBLEMA SULLA LEVA
Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da svolgermi questo esercizio?
Una leva lunga 120cm è imperniata nel suo punto centrale. Quando la leva in equilibrio, essa risulta di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un estremità è appesa una massa di 5kg. All'altra estremità è applicata una forza, ortogonalmente alla stessa. Calcolare la forza. Risultato in N
Salve ragazzi, vi propongo questo problema, di cui non riesco a venirne a capo.
Un cilindro di massa M = 3kg e raggio R = 0.3m viene lanciato su di un piano con velocità iniziale \(\displaystyle v_0=2m/s \) e velocità angolare \(\displaystyle \omega_0 \). Se tra il piano ed il cilindro è presente un attrito dinamico con coefficiente \(\displaystyle u_0=0.3 \) e si osserva che il cilindro nell'istante in cui smette di strisciare inizia a muoversi di puro rotolamento, tornando ...
Analisi "La trombettina" di Corrado Govoni
Miglior risposta
Testo:
Ecco che cosa resta
di tutta la magia della fiera:
quella trombettina,
di latta azzurra e verde,
che suona una bambina
camminando, scalza, per i campi.
Ma, in quella nota sforzata,
ci son dentro i pagliacci bianchi e rossi,
c’è la banda d’oro rumoroso,
la giostra coi cavalli, l’organo, i lumini.
Come, nel sgocciolare della gronda,
c’è tutto lo spavento della bufera,
la bellezza dei lampi e dell’arcobaleno;
nell' umido cerino d’una lucciola
che si sfa su una foglia di ...