Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugione
Ciao a tutti, mi sto preparando all'orale di analisi correggendo gli esercizi che penso di aver sbagliato E volevo saper, gentilmente, se secondo voi va bene come ho risolto e sono giunto al risultato con questa eq.complessa $z^2 * $ z(coniugato) $= -sqrt(3) + i$ Ho proseguito per via algebrica $(a + ib)^2(a-ib) = -sqrt(3) + i$ tralascio i conti...e ottengo $a^3 + a^2ib + ab^2 + ib^3 = -sqrt(3) + i$ faccio sistema distinguendo la parte reale da quella immaginaria..ottengo 2 equazioni!! 1) $a^3 + ab^2 = -sqrt(3)$ 2) ...
8
19 feb 2015, 19:03

darakum
Ciao ragazzi mi è stato posto questo quesito ma non ho capito il motivo della risposta..Chi me lo spiega? Il prodotto scalare di a x b con l'angolo alfa è : ab sin alfa allora: 1) alfa=0 2) alfa=90 3) (a vettoriale x b vettoriale) = (a^2+ √2 ab + b^2) 4) sin alfa = (a+b) / ( a vettoriale x b vettoriale) La risposta corretta dovrebbe essere la 3...come mai?

matteo1113
Ragazzi salve. Non riesco a bilanciare questa reazione che a vista non sembra molto difficile.Pb + HNO3 = Pb(NO3)2 + NO Ho provato a bilanciarla con le semireazioni ma niente. L'ho trovata già bilanciata ma non riesco a capire come ci si arriva. Uno sul web ha scritto che ha usato un metodo detto "metodo a vista" ma non spiega di cosa si tratta... La reazione bilanciata è questa 3 Pb + 8 HNO3 = 3 Pb(NO3)2 + 2 NO + 4 H2O. Aiutatemi grazie.

BRN1
Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire: Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones: $V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$, con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione ...

edok93
Salve, devo calcolare il flusso uscente del campo vettoriale F(x,y,z)=( z(y^2)-2x, 1/4 yz+(z^2), xy+2(x^2)+2z) da Ω={(x,y,z)∈ R^3 |x^2+y^2+z^2≤ 16, z≤ sqrt(x^2+y^2) } Ho provato a calcolarlo applicando il teorema della divergenza, quindi calcolando la divergenza, che mi viene = z/4 e facendo il passaggio in coordinate cilindriche, integrando (z/4)*r con 0
3
18 feb 2015, 23:33

balestra_romani
Sul libro di fisica di 2° superiore leggo le due formule per calcolare la capacità equivalente di condensatori in parallelo e condensatori in serie ma non comprendo bene come si fanno a ricavare. In sostanza non riesco a capire come si fa a dire che nei condensatori in parallelo resti costante la differenza di potenziale e che nei condensatori in serie la carica elettrica. Questo consetto non mi sembra ovvio e neppure banale.

Domenico94reggio
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni, al 2 anno della triennale e volevo chiedere se qualcuno di voi possa suggerirmi degli eserciziari online sui diodi (in particolare retta di carico, e punto di lavoro). Grazie in anticipo
8
18 feb 2015, 13:29

anna.gatti.9406
PROBLEMA PRISMA RETTo Miglior risposta
In un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base, la base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4dell'altro e l'ipotenusa misura 10 cm. Calcola il volume del prisma. Qualcuno lo sa risolvere?? È urgente!!
1
19 feb 2015, 18:43

doyleanto
buonasera, ho questo esercizio con la seguente risoluzione, solo che non ho capito come calcola da ddp : Un condensatore piano con armature quadrate di lato l = 10 cm, distanti h = 1 cm, è caricato a una differenza di potenziale ΔV = 1200 V e poi isolato. Calcolare la carica del condensatore. Un dielettrico di costante dielettrica relativa k = 5 e spessore pari ad h viene inserito in una metà del condensatore . Determinare: 1. la capacità equivalente del sistema; 2. la d.d.p. fra le ...

jitter1
Non riesco a capire una cosa nel procedimento per trovare l'integrale generale dell'equazione $ay''+by'+c = 0$. Nel caso in cui le radici dell'equazione caratteristica $a \lambda^2 + b\lambda + c = 0$ sono complesse coniugate ($\lambda_1 = \alpha + i\beta$ e $\lambda_2 = \alpha + i\beta$), due soluzioni sono $e^((\alpha + i\beta)t)$ e $e^((\alpha - i\beta)t)$. Il testo dice: "Poiché i coefficienti [di $az''+bz'+cz = 0$] sono reali, le parti reali e immaginarie di ciascuna di esse [delle due soluzioni scritte sopra] sono soluzioni reali". Non ...
2
19 feb 2015, 17:45

francesco.gazzola.18
la funzione da studiare è $(x^2log|x|)/log(x+1)$ il dominio è $x>0$ perciò essendo il punto x=0 escluso dal dominio non dovrebbero esserci intersezioni con l'asse delle ordinate, giusto? infatti calcolando l'intersezione con tale asse, quindi sostituendo 0 alla f(x) il sistema risulta impossibile dato che $log0$ non è definito. Però provando con wolframalpha dal grafico si vede che contrariamente a ciò che ho appena scritto la funzione passa per il punto (0,0): ...

dustofstar
Un cubo di acciaio di densità 7 *10^3 kg/m^3 si trova sommerso in un lago a 30 m di profondità. Qual è la forza necessaria per sollevarlo? È corretto dire che la forza necessaria è uguale al peso apparente ossia alla differenza tra P e Fa ossia tra peso e forza archimede? La profondità incide? E per sollevare il corpo quando é completamente fuori dall'acqua la forza necessaria é uguale al peso, giusto?

doyleanto
Buongiorno, vorrei capire come si calcola il potenziale all'interno di una sfera che a sua volta è circondata da un guscio sferico. Ho trovato un esercizio guida nel quale, appunto prima di calcolare il potenziale mi calcola il campo in tutti i punti dello spazio, solo che non capisco perchè quando arrivo a calcolare il potenziale interno, mi somma tutti i Raggi; l'esercizio in questione è : Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno R2 = 7 cm ed al suo interno, in ...

niccoset
L'esercizio proposto in un esame è il seguente: Il campo elettrico $ E_1=12kV/m $ occupa un mezzo dielettrico avente costante dielettrica $ epsi_(r1)=3 $ in prossimità di una interfaccia di separazione con un altro mezzo dielettrico avente costante $ epsi_(r2)=4 $. Sulla superficie di separazione tra i due mezzi è presente una distribuzione di carica superficiale $ sigma=20C/m^2 $. Si calcolino i campi $ E_2 $ e $ D_2 $ nel secondo dielettrico. (Nota: la ...

a4321
Buonasera, vorrei chiedere chiarimenti riguardo a come si scrive un saggio argomentativo di Filosofia dividendolo in paragrafi. Vorrei anche un consiglio: venerdì si terranno le Olimpiadi regionali di Filosofia, e io dovrei (secondo la prof) partecipare, dato che ho superato la selezione di Istituto.Qual è la scelta filosofica giusta? Mi consigliereste di partecipare? Grazie mille per l'aiuto :)
3
18 feb 2015, 19:59

rocky11
Ciao a tutti! devo risolvere un esercizio apparentemente semplice ma non sono sicuro della mia soluzione.. vorrei chiedere se qualcuno può confermarmi che il procedimento che ho utilizzato è corretto. Il testo dice: Sia Y1,Y2,...Y100 un campione casuale di numerosità 100 estratto da una popolazione normale di valore atteso μ e varianza=900 1) Si proponga uno stimatore T100 non distorto per μ 2) Si calcoli la probabilità P(∣T100−μ∣≤5) 1) Per risolvere il primo punto io utilizzerei ...
1
18 feb 2015, 17:23

MISTERCEC
Relazione italiano Miglior risposta
Proprietà ciao
1
19 feb 2015, 20:33

youmath4
Ciao Sono al secondo anno di ingegneria a Milano ed e’ da un po’ che faccio esercizi su stokes, gauss, green e puntualmente mi viene chiesto: calcolare F sul bordo di D o S in modo tale che il vettore normale formi un angolo acuto (ottuso rispettivamente) con il versore fondamentale dell’asse z Ora come si fa a capire se il vettore normale che ho trovato forma un angolo acuto o ottuso con il versore k(0,0,1)? Sul libro ho tre regole strane 1) Graficamente Ma come disegno (6x,2x,1)? Dato che ...
6
17 feb 2015, 15:16

keryfia
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori. Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo: $P = R * I^2$ Da cui mi sono ricavato la ...