Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per la successione di funzioni \(fn(x)= (x*sin(nx))/n \) studiare convergenza semplice e uniforme in R.
io posto che |sin(nx)|
SAGGIO BREVEEE??
Miglior risposta
DEVO FARE UN SAGGIO BREVE SUL DOCUMENTO 1.
Conducibilità elettrica dell'acqua
Miglior risposta
Devo fare questo compito di scienze naturali che il professore ci ha assegnato (da fare al computer e da inviare via mail) ma non ho capito come fare perché non ci ha spiegato. Quando ho procurato le etichette dell'acqua cosa devo fare?
Vi posto il ...
Problema moli
Miglior risposta
Una mole un metallo, che ha una densità di 7,86g/cm3, occupa un volume di 7,10cm3. Di quale metallo si tratta?
Non mi è ben chiaro, se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille!
Ciao a tutti, ho trovato un esercizio su internet dove c'è un automa a stati finiti e io devo disegnarne la tabella della verità (chiede anche altre cose ma è questo è il punto che non capisco). L'automa si trova qui: http://i59.tinypic.com/vgszr5.png Mi scuso per il disegno ma l'esercizio l'ho perso ho solo il disegno su carta quindi ho dovuto ricrealo al pc.
La tabella di verità che ho costruito è questa:
Salve ragazzi, studiando per l'esame di Geometria e Algebra mi è sorto un dubbio riguardo la definizione di polinomio caratteristico, e quindi riguardo il calcolo degli autovalori.
Tutti noi del corso studiamo dalle dispense dell'insegnante, più che sufficienti per superare l'esame. Ora però, la professoressa definisce il polinomio caratteristico come $det( lambdaI-A)$, dove A ovviamente è la matrice presa in considerazione. Le radici $lamda$ sono gli autovalori.
Però girando su ...
Articolo di giornale sull'islam?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, per domani devo fare un articolo di giornale sul tema "dobbiamo avere paura dell'islam?", è urgentissimo, grazie in anticipo
Buongiorno,
Vorrei risolvere questo problema.
Ho nove monete di cui una falsa che pesa un po' meno delle altre , e due bilance di cui una precisa che registra la differenza tra una moneta vera ed una falsa e una invece che non la rileva.
Come faccio a individuare la moneta falsa con sole tre pesate, non sapendo quale sia la bilancia precisa e quale quella no?
Grazie mille
Tema di italiano sui nonni
Miglior risposta
Tema: "Nonno, quali erano i sapori e i colori della tua gioventù ?"
Ciao a tutti! Ho un problema con questo tipo di esercizi:
$\sum_{n=0}^infty (z^n)/((n+1)2^n)$
Non riesco a capire come faccio a studiare la convergenza nei punti di frontiera (in questo caso per esempio, la serie converge per ogni valore di z complesso tranne z=2).
Come si studia la convergenza per capire che gli altri valori di z che hanno modulo 2 vanno bene?
Grazie per le risposte.
Machiavelli domande
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto su Machiavelli. Ho cinque domande da svolgere. 1: Quale obiettivo si pose Machiavelli con la stesura del Principe? 2: In quale metodo Machiavelli utilizza rispettivamente il metodo induttivo e il metodo deduttivo? 3: Spiega in che senso si può affermare che Machiavelli fonda la politica come " scienza autonoma"? 4: Ilustra che cosa intende Machiavelli quando sostiene l'importanza di tener presente anzitutto la "realtà effettuale" . 4: Qual è secondo Machiavelli il ruolo ...
Tema di storia!
Miglior risposta
Ragazzi mi servono assolutamente degli spunti per un tema si storia entro domani. la traccia è: parla Dell evoluzione delle città dalle città stato alla polis greca.
Qual'e' la corrente massima in un condensatore da $2muF$ quando e' collegato (a) ad una presa standard americana $(DeltaV_(eff)=120V$ e $f= 60Hz)$ e(b) ad una presa standard Europea?$(DeltaV_(eff)=240V$ e $f= 50Hz)$
Punto a)
Sapendo che $I_(max) = (DeltaV_(max))/(X_C)$, devo ricavarmi in primis il $DeltaV_(max)$ dalla seguente:
$DeltaV_(eff) = (DeltaV_(max))/(sqrt(2))=> DeltaV_(max) =DeltaV_(eff) * (sqrt(2)) = 169.70V$
Poi devo arrivare alla $X_C = 1/(omegaC)$ ma non conosco $omega = 2 pi f= 376.99(rad)/s$ quindi:
$X_C = 1205.72 ohm$
Allora $I_(max) = (DeltaV_(max))/(X_C) = 0.14A$
Punto ...
Buon giorno a tutti, sto studiando per dare l'esame di analisi 3 e ho trovato questo esercizio senza risultato e soluzione. L'ho svolto interamente ma non sono molto sicuro del risultato, ringrazio anticipamente chiunque mi risponderà . L'esercizio è il seguente:
a) Sia $\gamma$ la curva in $R^3$ data dal sistema
\begin{equation}
\begin{cases}
x^2+y^2=4\\x+2z-3=0
\end{cases}
\end{equation}
Orientata in senso antiorario rispetto alla direzione normale (1,0,2). ...
Aiutoo italianoo vi pregoo?
Miglior risposta
devo fare un saggio breve su questo argomento: La scienza:dubbi e paure e dello scienziato.
Il documento è questo:
"Il supremo passo della ragione sta nel riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano. E' ben debole se non giunge a riconoscerlo. Se le cose naturali la trascendono, che dire di quelle soprannaturali?"
Frasi per domani perfavore (203283)
Miglior risposta
Hoc fecit ut omnes intelligerent quanto plus apud bonos pietatis iura quam ingentes opes valerent.Parsimoniam omnibus suasit;auri argentique usum velut omnium scelereum materiam sustulit.
Frase da tradurre urgente
Miglior risposta
Hoc fecit ut omnes intelligerent quanto plus apud bonos pietatis iura quam ingentes opes valerent.Parsimoniam omnibus suasit;auri argentique usum velut omnium scelereum materiam sustulit.
Problema geometria-prisma pentagonale
Miglior risposta
Ciao,
Avrei bisogno di una mano a risolvere questo problema. Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
Calcola volume e area totale del prisma pentagonale.
Allego l'immagine.
Salve a tutti, chiedo un parere...
Della funzione:
$ f(x,y)=3x+y^2+xy $
ho trovato che ha un punto di sella.
Mi si chiede di determinare se è illimitata superiormente e/o inferiormente.
Io ho posto $ f(0,y) $ e ne ho calcolato il limite per y che tende a + infinito e ho posto $ f(x,0) $ e ne ho calcolato il limite per x che tende a - infinito.
Così sembra che la funzione è illimitata sia superiormente che inferiormente.
Corretto?
Il mio professore mi ha detto che devo fare un tema su Modigliani ,non sulla solita biografia e bla bla...ha detto che devo cercare di scrivere "col cuore" , e che deve essere un tema "critico" ,dove devo scrivere cosa ne penso della sua vita ,delle sue scelte; un tema dove quindi esprimo anche dei giudizi miei ( personali) su questo artista.
Quindi deve essere un tema dove si scrivono solo pochi degli aspetti biografici( la data e il luogo di nascita , e le persone a lui più strette e care). ...