Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
edoc
per la successione di funzioni \(fn(x)= (x*sin(nx))/n \) studiare convergenza semplice e uniforme in R. io posto che |sin(nx)|
3
13 feb 2015, 22:18

Ilariafalvo98
SAGGIO BREVEEE?? Miglior risposta
DEVO FARE UN SAGGIO BREVE SUL DOCUMENTO 1.
1
17 feb 2015, 11:10

cool98
Devo fare questo compito di scienze naturali che il professore ci ha assegnato (da fare al computer e da inviare via mail) ma non ho capito come fare perché non ci ha spiegato. Quando ho procurato le etichette dell'acqua cosa devo fare? Vi posto il ...
1
17 feb 2015, 16:43

HeyMix
Problema moli Miglior risposta
Una mole un metallo, che ha una densità di 7,86g/cm3, occupa un volume di 7,10cm3. Di quale metallo si tratta? Non mi è ben chiaro, se qualcuno può aiutarmi... Grazie mille!
1
17 feb 2015, 17:09

Escher1
Ciao a tutti, ho trovato un esercizio su internet dove c'è un automa a stati finiti e io devo disegnarne la tabella della verità (chiede anche altre cose ma è questo è il punto che non capisco). L'automa si trova qui: http://i59.tinypic.com/vgszr5.png Mi scuso per il disegno ma l'esercizio l'ho perso ho solo il disegno su carta quindi ho dovuto ricrealo al pc. La tabella di verità che ho costruito è questa:
4
16 feb 2015, 18:53

snower
Salve ragazzi, studiando per l'esame di Geometria e Algebra mi è sorto un dubbio riguardo la definizione di polinomio caratteristico, e quindi riguardo il calcolo degli autovalori. Tutti noi del corso studiamo dalle dispense dell'insegnante, più che sufficienti per superare l'esame. Ora però, la professoressa definisce il polinomio caratteristico come $det( lambdaI-A)$, dove A ovviamente è la matrice presa in considerazione. Le radici $lamda$ sono gli autovalori. Però girando su ...
1
16 feb 2015, 21:09

yuri.pettenati
Ciao ragazzi, per domani devo fare un articolo di giornale sul tema "dobbiamo avere paura dell'islam?", è urgentissimo, grazie in anticipo
1
17 feb 2015, 12:15

Bruco74
Buongiorno, Vorrei risolvere questo problema. Ho nove monete di cui una falsa che pesa un po' meno delle altre , e due bilance di cui una precisa che registra la differenza tra una moneta vera ed una falsa e una invece che non la rileva. Come faccio a individuare la moneta falsa con sole tre pesate, non sapendo quale sia la bilancia precisa e quale quella no? Grazie mille
10
14 feb 2015, 15:33

Illy_99
Tema: "Nonno, quali erano i sapori e i colori della tua gioventù ?"
1
17 feb 2015, 15:23

Tommaso951
Ciao a tutti! Ho un problema con questo tipo di esercizi: $\sum_{n=0}^infty (z^n)/((n+1)2^n)$ Non riesco a capire come faccio a studiare la convergenza nei punti di frontiera (in questo caso per esempio, la serie converge per ogni valore di z complesso tranne z=2). Come si studia la convergenza per capire che gli altri valori di z che hanno modulo 2 vanno bene? Grazie per le risposte.
2
16 feb 2015, 15:41

jgalloo
Machiavelli domande Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto su Machiavelli. Ho cinque domande da svolgere. 1: Quale obiettivo si pose Machiavelli con la stesura del Principe? 2: In quale metodo Machiavelli utilizza rispettivamente il metodo induttivo e il metodo deduttivo? 3: Spiega in che senso si può affermare che Machiavelli fonda la politica come " scienza autonoma"? 4: Ilustra che cosa intende Machiavelli quando sostiene l'importanza di tener presente anzitutto la "realtà effettuale" . 4: Qual è secondo Machiavelli il ruolo ...
2
17 feb 2015, 15:33

lory.colombo
Tema di storia! Miglior risposta
Ragazzi mi servono assolutamente degli spunti per un tema si storia entro domani. la traccia è: parla Dell evoluzione delle città dalle città stato alla polis greca.
2
16 feb 2015, 22:33

Antonio_80
Qual'e' la corrente massima in un condensatore da $2muF$ quando e' collegato (a) ad una presa standard americana $(DeltaV_(eff)=120V$ e $f= 60Hz)$ e(b) ad una presa standard Europea?$(DeltaV_(eff)=240V$ e $f= 50Hz)$ Punto a) Sapendo che $I_(max) = (DeltaV_(max))/(X_C)$, devo ricavarmi in primis il $DeltaV_(max)$ dalla seguente: $DeltaV_(eff) = (DeltaV_(max))/(sqrt(2))=> DeltaV_(max) =DeltaV_(eff) * (sqrt(2)) = 169.70V$ Poi devo arrivare alla $X_C = 1/(omegaC)$ ma non conosco $omega = 2 pi f= 376.99(rad)/s$ quindi: $X_C = 1205.72 ohm$ Allora $I_(max) = (DeltaV_(max))/(X_C) = 0.14A$ Punto ...

HaldoSax
Buon giorno a tutti, sto studiando per dare l'esame di analisi 3 e ho trovato questo esercizio senza risultato e soluzione. L'ho svolto interamente ma non sono molto sicuro del risultato, ringrazio anticipamente chiunque mi risponderà . L'esercizio è il seguente: a) Sia $\gamma$ la curva in $R^3$ data dal sistema \begin{equation} \begin{cases} x^2+y^2=4\\x+2z-3=0 \end{cases} \end{equation} Orientata in senso antiorario rispetto alla direzione normale (1,0,2). ...
1
2 feb 2015, 12:38

Ilariafalvo98
devo fare un saggio breve su questo argomento: La scienza:dubbi e paure e dello scienziato. Il documento è questo: "Il supremo passo della ragione sta nel riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano. E' ben debole se non giunge a riconoscerlo. Se le cose naturali la trascendono, che dire di quelle soprannaturali?"
1
17 feb 2015, 15:12

Aguero16
Hoc fecit ut omnes intelligerent quanto plus apud bonos pietatis iura quam ingentes opes valerent.Parsimoniam omnibus suasit;auri argentique usum velut omnium scelereum materiam sustulit.
1
17 feb 2015, 14:35

Aguero16
Hoc fecit ut omnes intelligerent quanto plus apud bonos pietatis iura quam ingentes opes valerent.Parsimoniam omnibus suasit;auri argentique usum velut omnium scelereum materiam sustulit.
1
16 feb 2015, 19:14

Jlover
Ciao, Avrei bisogno di una mano a risolvere questo problema. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo! Calcola volume e area totale del prisma pentagonale. Allego l'immagine.
1
17 feb 2015, 14:07

severity
Salve a tutti, chiedo un parere... Della funzione: $ f(x,y)=3x+y^2+xy $ ho trovato che ha un punto di sella. Mi si chiede di determinare se è illimitata superiormente e/o inferiormente. Io ho posto $ f(0,y) $ e ne ho calcolato il limite per y che tende a + infinito e ho posto $ f(x,0) $ e ne ho calcolato il limite per x che tende a - infinito. Così sembra che la funzione è illimitata sia superiormente che inferiormente. Corretto?
5
17 feb 2015, 14:04

Alberto Oliveiro2
Il mio professore mi ha detto che devo fare un tema su Modigliani ,non sulla solita biografia e bla bla...ha detto che devo cercare di scrivere "col cuore" , e che deve essere un tema "critico" ,dove devo scrivere cosa ne penso della sua vita ,delle sue scelte; un tema dove quindi esprimo anche dei giudizi miei ( personali) su questo artista. Quindi deve essere un tema dove si scrivono solo pochi degli aspetti biografici( la data e il luogo di nascita , e le persone a lui più strette e care). ...