Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nic023
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e scrivo per chiedere consiglio su dove proseguire gli studi di matematica. Frequento il primo anno del Cdl all'Unibas, tuttavia non mi trovo molto bene in quanto l'ambiente non mi piace molto. Siamo soltanto in 7 ad essere iscritti e vedo la grande attenzione che i professori ci danno come un po' oppressiva, inoltre con un numero così esiguo manca praticamente qualunque tipo di confronto. Aggiungiamoci poi che la città è tutto fuorché universitaria il ...
1
14 mar 2015, 14:26

bugger
Ciao a tutti, ho alcuni problemi a determinare l'intervallo di convergenza di una serie di potenze del tipo $\sum_{n=0}^\infty a_nx^n$ La serie in questione è $\sum_{n=0}^\infty \frac{x^n}{(n+1)2^n}$, io ho proceduto così: si ha che $a_n=\frac{1}{(n+1)2^n}$ e applicando il teorema di d'Alembert si ha che $lim_{n\to\infty}\frac{(n+1)2^n}{(n+2)2^{n+1}}=\frac{1}{2}$ e dunque il raggio di convergenza è $r=2$ e quindi la serie converge per $|x|<2$ Adesso per determinare l'intervallo di convergenza, devo vedere cosa succede agli estremi vero? cioè quando ...
1
19 mar 2015, 19:38

honey92
Ciao a tutti! Ho difficoltà a comprendere un passaggio della dimostrazione riguardante:" se esiste una direzione d di X tale che c^t d>0 allora il problema (per hp di max) è illimitato superiormente". La dimostrazione è la seguente: Nello specifico non comprendo perché lamba assuma quel valore. Scusate il disturbo e un mille grazie a chi mi da un piccolo aiutino!

daniel.daniel
Verbo to be presente e passato
2
19 mar 2015, 15:13

michelarispo
che ne pensi del mondo di oggi in cui ti prepari ad affrontare il tuo futuro ?
10
13 gen 2014, 19:32

viola1999
mi servirebbe un analisi della poesia di nazim hikmet ti amo come se mangiassi il pane.... ecco il testo Ti amo come se mangiassi il pane Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale come se alzandomi la notte bruciante di febbre bevessi l’acqua con le labbra sul rubinetto ti amo come guardo il pesante sacco della posta non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia pieno di sospetto agitato ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo ti amo come ...
1
19 mar 2015, 16:28

lucast007
Mi aiutate x favore :'''( Solo quelle evidenziate
1
19 mar 2015, 20:02

salemgold
Ciao a tutti! Mi chiedevo se ci sono utilizzatori/sviluppatori di Julia, un nuovo linguaggio di programmazione che sto iniziando ad usare. Assomiglia molto a Matlab e promette di essere veloce come C++. Che voi sappiate, ci sono dispense in rete ed esempi? Sarebbe utile iniziare un post dove possiamo mettere ciò che troviamo in rete (e magari anche aggiungere un'etichetta ). Per saperne di più: http://julialang.org/ http://junolab.org/
1
19 mar 2015, 06:17

stefano_8855s
Non capisco questa consegna dei numeri quantici Scrivere i valori dei 4 numeri quantici .... per gli elettroni s del calcio. Gli appunti che mi sono fatto prestare scrivono così: 1s2 (
2
19 mar 2015, 09:01

cool98
Ciao a tutti! Per domani devo fare un articolo di giornale sui nativi digitali. Ho fatto l'introduzione ma non so come andare avanti. Mi aiutereste? Grazie!!! :) Produrre un semplice articolo di giornale (articolo di fondo con opinione) da pubblicare sul giornalino scolastico. Argomento: I NATIVI DIGITALI Documenti: articoli* + esperienze personali Struttura: argomentativa (l’antitesi è facoltativa) Sintassi: semplice massimo 2 colonne Ormai da alcuni anni esistono i nativi ...
1
19 mar 2015, 16:39

Luisa97m
tesina maturità alberghiero settore accoglienza turistica! Ciao a tutti ragazzi..mi servirebbe una mano ad iniziare la tesina di maturità non ho scelto ancora quasi tutti gli argomenti.. Italiano:Quasimodo e L'ermetismo Storia:2 guerra mondiale Alimenti:Regione germanica SDiritto:contratto d'albergo Inglese e matematica non so ancora cosa portare voi cosa ne pensate dei collegamenti?..mi date qualche spunto per inglese?(poiché facciamo solo città d'arte) Come posso iniziare a fare una ...
1
3 mar 2015, 17:35

chiarafortuny
Moto circolare uniforme Miglior risposta
La velocità lineare di una particella che descrive 500 giri/min lungo una traiettoria circolare di 0.5m di raggio vale? Grazie in anticipo!
1
19 mar 2015, 14:19

chiara.piasentin.7
ricerca su mauro corona
2
19 mar 2015, 17:56

cecilialusetti
Anche per essere spontanei occorre la forza di volontà- di FRANCESCO ALBERONI I valori moderni, quelli a cui fanno riferimento i giovani, soprattutto dopo la rivoluzione culturale degli anni Sessanta, sono la spontaneita' e l'autenticita'. Il nuovo imperativo etico e' essere se stessi, essere sinceri con se stessi, non seguire e non fare cio' che ci viene imposto dagli altri, ma solo cio' a cui crediamo intimamente. Quindi rifiuto dell'autorita' della Chiesa, dei genitori, del partito, ...
1
19 mar 2015, 16:36

lucagranata2001
Urgente Miglior risposta
]mi potete dire 10 frasi con almeno 5 proposizioni ??.....per piacere è urgente
1
19 mar 2015, 14:03

lucagranata2001
Aiuto Miglior risposta
mi potete dire 10 frasi con almeno 5 proposizioni ??.....per piacere è urgente
1
19 mar 2015, 14:06

Michelinpia13
L'agricoltore racconta alle ragazze la vita delle erbe la maestra passeggia con le amiche per la via Appia GRAZIE!!
2
19 mar 2015, 16:29

winnie-de-poo
mi serve una mano per fare la mappa concettuale, sono ancora al punto di partenza!! nn trovo ancora l'argomento principale!! (istituto alberghiero settore cucina)
2
15 mar 2015, 20:18

lope29
preferireste battlefield 4 o payday2 per xbox??
5
7 lug 2014, 18:16

francesco1926.
Tedesco Miglior risposta
Ciao dovrei trasformare queste frasi all'imperativo alla seconda persona singolare e alla forma di cortesia grazie in anticipo :) 1)Man braucht frische Tomaten. 2)Man braucht keinen Kase. 3)Olivenol ist notig. 4)Man wurzt mit Salz. Pfeffer und Oregano. 5)Man wurfelt die Auberginen 6)Die Auberginen mussen 2 Strunden ruhen 7)Man muss Zwiebeln und Tomaten mit Olivenol andusten. 8 )Die Auberginen mussen in eine Pfanne gelegt werden. 9)Am Ende muss man mit Parmesan bestreuen. 10)Man muss ...
1
19 mar 2015, 15:16