Esercizio Fisica

Dilicarme
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi aiuto riguardo questo esercizio:
Un velocista, inizialmente fermo, corre lungo un rettilineo di lunghezza L in
un tempo T. Si approssimi il suo moto ipotizzando un’accelerazione costante nel primo tratto di
lunghezza L1 e poi una velocità costante per il tratto rimanente. Si
determinino:
a) la sua velocità finale;
b) l’accelerazione nel primo tratto;
c) il tempo impiegato per percorrere il primo tratto L1.
APPLICAZIONE NUMERICA: L = 100 m ; T = 10 s ; L1 = 15 m.

grazie in anticipo

Risposte
Palliit
Idee tue?

Dilicarme
Dunque, nel primo tratto L1=15 m il moto è uniformemente accelerato, mentre nei restanti 85 m il moto è rettilineo uniforme quindi a velocità costante. Per quanto riguarda il primo tratto mi ritrovo con 2 incognite, ovvero la velocità finale e l'accelerazione e non riesco a calcolarmi nessuna delle 2.
Come potrei iniziare?

mgrau
La situazione è rappresentata in un grafico V/T così

L'area sotto il grafico rappresenta lo spazio percorso: l'area del triangolo, lo spazio percorso nel moto accelerato, $L_1 = 1/2V*T$, il rettangolo, lo spazio percorso nel moto uniforme, $100 - L_1 = (10 - T)*V$

Faussone
Ho visto che già ti ha detto qualcosa mgrau (mi pare lui abbia chiamato $T$ quello che io chiamo $t_1$, cioè il tempo in cui l'accelerazione è costante), aggiungo anche il mio spunto visto che ormai l'ho scritto.

Conosci il tempo totale $T$ per percorrere l'intero tratto $L$ e che la velocità è costante (pari a $at_1$ ) nel tratto finale $L-L_1$. Da questo scrivi una equazione semplice con incognite $a$ e $t_1$ che esprime che il tempo per percorrere il tratto $L-L_1$ è $T-t_1$ a velocità $at_1$; sai poi che $t_1$ è il tempo per percorrere il tratto$L_1$ a accelerazione $a$ costante, per cui hai un'altra equazione in $a$ e $t_1$: quindi hai alla fine due equazioni in due incognite.

Tocca a te ora.

axpgn
"Faussone":

Tocca a te ora.

Ha "bumpato" :-D

Faussone
:shock: Voglio sperare sia stato un errore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.