Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!Vorrei portare all'esame di stato la tesina sulla "Devianza".. ma non so cosa portare in filosofia, diritto o economia e fisica!! qualche anima buona che mi aiuta?
ciao a tutti! tra poco avrò l'esame di maturità e mi servirebbero dei suggerimenti.
volevo impostare la mia tesina sul superamento dei limiti. avevo pensato a:
MATEMATICA concetto di limite
INFORMATICA l'intelligenza artificiale
STORIA la bomba atomica
FILOSOFIA nietsche
ITALIANO dante e il canto su ulisse
ARTE l'astrattismo o il surrealismo
INGLESE frankenstein
potreste suggerirmi in che sequenza presentare le varie materie in modo da seguire un filo conduttore unico per tutta ...
La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...
Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284
Ragazzi io non riesco a trovare un argomento per la mia tesina. In Italiano porto Primo Levi e Storia la Seconda Guerra Mondiale. Io frequento un istituto tecnico informatico e non riesco a trovare nemmeno i collegamenti da fare in Informatica,sistemi e tecnologie(informatiche). Vi prego AIUTATEMI. Grazie
Salve, sono uno studente del liceo scientifico al 5° anno. Tra la vasta scelta di facoltà che si presentano in questo momento sono proprio Matematica Applicata e Scienze Statistiche quelle che più mi stanno convincendo. L'importanza della scelta mi spaventa ma più di tutto mi terrorizza il fatto che quello che sceglierò poi non corrisponda alla mia aspettativa. Pur sapendo che una sicurezza è impossibile averla mi piacerebbe sapere in cosa sostanzialmente si differenziano le due facoltà, sia ...
le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano.
L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $.
1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$
2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho:
$\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$.
Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi?
Il primo ...
Ciao ragazzi,, eccoci qui
posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria...
ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo
in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc..
c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$
in funzione dell'ascissa curvilinea:
$hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$
non mi è chiara questa definizione... ...
Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente.
f(x,y)= y^logx
dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene:
f'(x)= y^logx *logy / x
ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
riassunto vita e opere shakespeare max 1 pagina ? grazie ♥
Traduzione letterale parte di testo Cicerone
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe la traduzione il più letterale possibile di questa parte di versione di Cicerone. (De Officiis) Cavendum autem est, ne aut tarditatibus utamur in ingressu mollioribus, ut pomparum ferculis similes esse videamur, aut in festinationibus suscipiamus nimias celeritates. Sed multo etiam magis elaborandum est ne animi motus a natura recedeant, quod assequemur si cavebimus ne in perturbationes atque exanimationes incidamus et si attentos animos ad decoris conservationem ...
Luigi Pirandello ''La patente ''
Miglior risposta
Ragazzi x favore mi aiutate con la critica e l'insegnamento di questo brano grazie a chi mi aiutera'....Luigi Pirandello ''La patente ''
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale :
integrate(exp(x^2)dx)x=0..1
come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???
ciao a tutti qualcuno sa dirmi quali domande escono nel compito di economia e gestione delle imprese prof calza grazie a tutti :)
Ciao raga,
qualcuno sa darmi un consiglio per quanto riguarda l'esame opzionale del secondo anno????
Quale mi conviene fare? C'è qualcuno più semplice degli altri? Help!!!!:uhmmm:
Versione greco - il re travicello
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha sostenuto l'esame il 26 gennaio con la prof. Anna papa e che cosa ha chiesto all'esame.
Io devo dare l'esame la sett. Prox. Please?
Domande frequenti esame di istituzioni di diritto privato con la prof fernandez? libro paradiso