Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante. La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo $m/s^2$ devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?

Douglas Baranes
Salve a tutti sono uscito da un linguistico, a matematica mi sono fermato alle funzioni studio fino alle derivate, potete capire il livello. Vorrei farvi alcune domande. Che base bisogna avere per frequentare la facoltá di fisica? E' presente molta matematica a questa facoltá? I miei amici del liceo dicono che é solo per geni, é vero? Ho fatto il testdel QI ed ho 103 basterá?

Giux1
Ciao, a tutti casualmente in rete mi sono imbattuto nel seguente libro : Vincenzo Barone - Relatività - di Boringhieri qualcuno lo conosce e/o lo ha letto, usato ecc... per sapere l'approccio e se per caso fa anche degli accenni alla matematica usata grazie dei commenti ....
6
15 mag 2015, 18:11

kika_17
Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$ 1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$; 2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione. ___ Ho pensato di fare: $A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$ il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...
1
17 feb 2015, 11:36

rosso_nero96
Salve,tesina sul fumetto.. Riuscite a fare collegamenti con matematica e fisica e scenze ?
2
17 mag 2015, 13:48

orlandoc
La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?
2
11 feb 2015, 15:03

Margha
Qualcuno è a conoscenza di come si svolgono i test d ingresso alla Cattolica?

Antonio_80
Un punto materiale $P$ di massa $m$ si muove senza attrito lungo una circonferenza fissa di raggio $R$. Sul punto $P$ agisce una forza $F$, di modulo costante $F$ e direzione sempre tangente alla circonferenza. All'istante $t=0$ il punto è fermo. Si chiede di: 1) Studiare il moto del punto (ovvero trovare la legge del moto) 2) Calcolare la reazione vincolare che la circonferenza esercita sul ...

6x6Casadei
Salve ragazzi non riuscivo a svolgere queste (semplici) derivate y=sen^2x che mi pare si esegua come y= (sen x)^2 quindi funzione composta y=sen4x questa non so come svolgerla...facendone un po so che fa y'=4sen4x ma non ho capito quale regola va usata!
5
18 mag 2015, 18:25

Vince99
Ciao mi servirebbero queste frasi trasformate in subordinate infinitive utilizzando le reggenti tra parentesi e poi, una volta trasformate, la traduzione. GRAZIE MILLE 1-Marius a me amatur. (intellegis) 2-Legatus subit hostium castra. (dux iubet) 3-Caesar frumentum dabit. (caesar promittit) 4-Tu scripsisti aliquid de Cicerone. (video) 5-Verres totam Siciliam vastavit. (scimus) 6-Gloriae avidus es. (non negabis) 7-Flaminius consul perveniet Arretium. (farma erat) 8-Litterarum radices ...
1
18 mag 2015, 18:40

LucaAnce01
analissi metrica a tutte le donne. VI PREGO URGENTISSIMO
1
18 mag 2015, 19:08

luigichiantia
Problema urgente Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete
1
18 mag 2015, 17:26

francescoblu
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari 2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari
1
18 mag 2015, 17:18

giusy.cataldo1
HELP ME! percorso per la maturità 2015 L'ILLUSIONE E IL MIRAGGIO Ciao, sto preparando il percorso per la maturità, ma non so ancora cosa portare in alcune materie (DIRITTO,INGLESE). Adesso vi scrivo il mio percorso. ITALIANO: Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila STORIA: Prima Guerra Mondiale - l'illusione di una guerra lampo DIRITTO: OTTICA: Il miraggio e il fenomeno di Fata Morgana; le lenti prismatiche ANATOMIA: Strabismo OPTOMETRIA: Test per rilevare lo ...
2
8 mag 2015, 17:54

solounricordomaimmenso
Mi servirebbe il commento della poesia "A tutte le donne" di Alda Merini per la tesina che devo consegnare Martedì,vi prego aiutatemi,è urgente D:
1
2 giu 2012, 17:23

Nello181
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire la differenza tra velocità assoluta e velocità relativa per il teorema della quantità di moto per un volume di controllo Vi ringrazio in anticipo.

frederick.96
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti: Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività); Italiano: Svevo e l'opera "Senilità"; Inglese: Joyce e la paralisi; Scienze: la forza di Coriolis; Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
11
16 mag 2015, 00:19

LucaAnce01
Mi servirebbe subito l'analissi metrica della poesia "A tutte le donne" di Alda Merini. Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso             sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora ...
0
18 mag 2015, 18:31

dario981
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: "Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ]. Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due: pi /12 5/12pi mentre nel libro, oltre a queste, mette anche: 13/12pi 17/12pi ... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo? Grazie mille in anticipo Dario
2
18 mag 2015, 17:42