Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284
Ragazzi io non riesco a trovare un argomento per la mia tesina. In Italiano porto Primo Levi e Storia la Seconda Guerra Mondiale. Io frequento un istituto tecnico informatico e non riesco a trovare nemmeno i collegamenti da fare in Informatica,sistemi e tecnologie(informatiche). Vi prego AIUTATEMI. Grazie
Salve, sono uno studente del liceo scientifico al 5° anno. Tra la vasta scelta di facoltà che si presentano in questo momento sono proprio Matematica Applicata e Scienze Statistiche quelle che più mi stanno convincendo. L'importanza della scelta mi spaventa ma più di tutto mi terrorizza il fatto che quello che sceglierò poi non corrisponda alla mia aspettativa. Pur sapendo che una sicurezza è impossibile averla mi piacerebbe sapere in cosa sostanzialmente si differenziano le due facoltà, sia ...
le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano.
L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $.
1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$
2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho:
$\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$.
Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi?
Il primo ...
Ciao ragazzi,, eccoci qui
posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria...
ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo
in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc..
c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$
in funzione dell'ascissa curvilinea:
$hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$
non mi è chiara questa definizione... ...
Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente.
f(x,y)= y^logx
dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene:
f'(x)= y^logx *logy / x
ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
riassunto vita e opere shakespeare max 1 pagina ? grazie ♥
Traduzione letterale parte di testo Cicerone
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe la traduzione il più letterale possibile di questa parte di versione di Cicerone. (De Officiis) Cavendum autem est, ne aut tarditatibus utamur in ingressu mollioribus, ut pomparum ferculis similes esse videamur, aut in festinationibus suscipiamus nimias celeritates. Sed multo etiam magis elaborandum est ne animi motus a natura recedeant, quod assequemur si cavebimus ne in perturbationes atque exanimationes incidamus et si attentos animos ad decoris conservationem ...
Luigi Pirandello ''La patente ''
Miglior risposta
Ragazzi x favore mi aiutate con la critica e l'insegnamento di questo brano grazie a chi mi aiutera'....Luigi Pirandello ''La patente ''
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale :
integrate(exp(x^2)dx)x=0..1
come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???
ciao a tutti qualcuno sa dirmi quali domande escono nel compito di economia e gestione delle imprese prof calza grazie a tutti :)
Ciao raga,
qualcuno sa darmi un consiglio per quanto riguarda l'esame opzionale del secondo anno????
Quale mi conviene fare? C'è qualcuno più semplice degli altri? Help!!!!:uhmmm:
Versione greco - il re travicello
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha sostenuto l'esame il 26 gennaio con la prof. Anna papa e che cosa ha chiesto all'esame.
Io devo dare l'esame la sett. Prox. Please?
Domande frequenti esame di istituzioni di diritto privato con la prof fernandez? libro paradiso
Qualcuno ha sostenuto l esame con A. Papa di Diritto pubblico con questa dispensa? https://www.skuola.net/universita/dispense/diritto-pubblico-dispensa
ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano?
allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2)
allora io ho trovato due sistemi:
primo sistema secondo sistema
2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1
x>=0 x0 ...
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti.
Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar).
Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente
senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone
di ∆h verso l’alto.
Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...