Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo fare l'esame di terza media ed ancora devo preparare niente mi sapreste aiutare consigliandomi dei collegamenti? Grazie
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per una tesina o meglio per i collegamenti tra le materie sui motori di ricerca o su wikipedia, AIUTATEMI !! :cry
Ho finalmente trovato il mio argomento della tesina e visto che comunque ho qualche giorno di vacanza volevo approfittare per scrivere la tesina, l'argomento centrale è LA LIBERTÀ solo che non so che argomenti mettere per informatica e per italiano, avevo pensato a MySQL visto che è un open source e poi per italiano non ho ...
salve la mia tesina si basa sull'attaccamento al denaro e vorrei avere dei consigli per "l'introduzione"
collegamenti:
italiano: verga (mazzarò in "la roba")
francese: blazac (père goriot)
inglese: dickens (scrooge)
filosofia: marx (il plusvalore)
storia: la crisi del 29 (?)
arte: piero manzoni (volevo parlare della commercializzazione dell'arte)
Grazie in anticipo!
La mia tesina sarà sulla fantasia intesa come "sogno ad occhi aperti" che titolo potrei darle?
Esercizio sull'interferenza delle onde
Miglior risposta
salve sono nuovo e vorrei chiedervi una mano per un esercizio di fisica sull'inferferenza delle onde: Un ponto P è a distanza rispettivamente di 57,0 e 40,0 cm da due fenditure,che emettono un'onda sonora v=340 m/s e di frequenza 10000Hz Nel punto A c'è interferenza? se si costruttiva o distruttiva?
Salve, chiedo se qualcuno avrebbe la cortesia di spiegarmi il meccanismo con il quale risolvere questo problema:
Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono matematica inglese e latino. Risulta che: 94 devono partecipare al corso di Matematica, 88 a quello di Inglese, 73 a quello di Latino, 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e inglese, 24 a tutti e tre i corsi.
a. ...
Energia potenziale gravitazionale
Miglior risposta
ipotizzo di avere un sasso, ad esempio del peso di1 joule. A questo sasso applico una forza eguale ed opposta al peso. Ne segue che la risultante è nulla. Se la risultante è nulla il corpo starà in quiete o si muoverà di moto rettilineo uniforme. Il moto retttilineo uniforme può essere verticale e cioè tale da aumentare la altezza del sasso. Se aumenta la altezza del sasso, il sasso aumenterà la sua energia potenziale. Domanda: da dove viene l'energia potenziale del sasso se il suo aumento di ...
Cioè se io ho un problema con le forze come posso capire quando va scomposto in x e y?
forza nell'asse x cos30
forza nell'asse y sen30
però non sempre si scompongono così
salve ragazzi,
sto provando a svolgere un limite che è un esercizio di un esame passato, ma non riesco proprio a capire come fare.
$ lim_(x -> 0) (1/(3x-1)+(sinx/x))/(2^x - 2^-x) $
mi potreste dare un consiglio ?
grazie
muro di sostegno a gravità
Urgentissimo.. grammatica!!!!
Miglior risposta
Siccome non ho capito la differenza tra congiunzione, preposizione, avverbio, aggettivo e pronome avrei urgente bisogno che qualcuno me lo spiegasse.
Ad esempio la parola QUANDO: in che casi è congiunzione, avverbio, aggettivo o pronome?
Grazie in anticipo :hi
Salve
sto esercitandomi con piccoli esercizi su "calcoletti" di semplice natura inerenti le "sinusoidi" in modo tale da prendere un po' di praticità per quanto riguarda futuri calcoli onerosi.
ho un esercizio (Che se non vado errato è preso dal mcgrawhill , circuiti elettrici )
in cui non ho capito bene la parte in rosso (fin prima tutto ok ) che ho sottolineato ;
cosa ha fatto per ottenere quei numeri ? Non ho chiaro cosa ci vuole dire quel calcolo
Grazie in ogni caso
scusate la domanda ...sto finendo la tesina... ma dovrei collegare storia il piano Marshall che contribuì alla diffusione delle barrette di cioccolato statunitensi in Italia .. ( ma in web non riesco a trovare nulla ) QUALCUNO/A MI POTREBBE AIUTARE.. GRAZIEEE!!!
salve, non ho capito come trovare il numero di ossidazione.
Ecco l'esercizio:
numero di ossidazione del cloro nei composti:
HCle Cl2apedice0
Bisogna impararli a meomoria?
Spiegazione 12?! x martedì
Miglior risposta
Spiegare e dire cosa serve sapere delle infinitive e delle preposizioni infinitive
In un esame di Analisi II è stato assegnato il seguente esercizio:
Sia $Sigma={(x,y,z):(2z-x)^2+(y-x)^2<=1, x+y+2z=1}$
Determinare $ int_(Sigma) x dS $
Io l'ho risolto così:
Opero la trasformazione $x=(1-u-v)/3,y=(2v-u+1)/3,z=w=(1+2u-v)/6$
Il nuovo dominio quindi diventa $Omega={(u,v,w):u^2+v^2<=1, w=(1-v+2u)/6}$
$Omega$ grafico di funzione $ g:Krarr R $ definita da $g(u,v)=(1-v+2u)/6$ dove $K={u^2+v^2<=1}$
$Omega=sigma(K)$ dove $sigma:Krarr R^3$ definita come $sigma(u,v)=((1-u-v)/3,(2v-u+1)/3,(1-v+2u)/6)$
$dS=||1+gradsigma(u,v)||dudv= (rootquad6)/6dudv $
Quindi:
$ int_(Sigma) x dS = int_(K) ((1-v-u)/3)(rootquad6)/6dudv=(rootquad6)/18int_(K) (1-v-u)dudv$
A questo punto passo in ...
Sia $n$ un numero naturale palindromo di $4$ cifre tale che $n+312$ è anch'esso palindromo e ha $5$ cifre.
Quanto vale $n$?
$ 1/(x^2-1) $ è integrabile in $ [0,b] AA b>0 $
Mi aiutate a dimostrare che è falsa?
Senza che calcolo l'integrale improprio si potrebbe dire che nel punto x=1 la funzione tende ad infinito è di conseguenza non è possibile integrarla perchè la somma integrale inferiore o superiore risulterebbe infinita ..?
per somma integrale intendo l'area al di sotto della funzione..
la definizione di integrabilità dice che f è integrabile in[a,b] se il limite delle somme integrali superiore e ...
Salve a tutti!
Apro la mia prima domanda sul forum, quindi non siate spietati...
Il fatto ė che leggendo un libro piuttosto interessante di logica geometrica ( dimostrazioni ), mi sono imbattuto in un problema abbastanza impegnativo ( da quel che ho notato richiede anche Talete ); ecco a voi:
"Nel trapezio ABCD, di base maggiore AB, traccia il segmento che congiunge i punti medi M e N dei lati obliqui e indica rispettivamente con P e Q le intersezioni di MN con le diagonali AC e BD del ...
Come mai il DNA in scienze ? Solo una curiosità:) Grazie mille