Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teamicia
Ciao a tutti! Vorrei incentrare la mia tesina sul libro "IL mago di Oz" a partire dall'allegoria della politica economica che sta alla base dell'opera. Qualcuno sa come aiutarmi per trovare collegamenti con le altre materie? Perchè così collego solamente storia e inglese.. Frequento il classico.. Grazie mille
1
27 apr 2015, 16:24

luly96thebest
Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori. Praticamente vorrei portare: Letteratura: Montale e il simbolismo con una poesia sui fiori che devo ancora scegliere Storia: La Resistenza parlando della Rosa Bianca (forma di resistenza in Germania) Inglese: the rose bush di Lawrence o daffodils di woordsworth o mrs dalloway di woolf devo solo scegliere Biologia: fiori geneticamente modificati, parlando degli ogm che abbiamo studiato quest'anno Chimica: il profumo dei fiori parlando ...
1
15 mag 2015, 18:26

killing_buddha
Dato un morfismo di anelli unitari \(R\to S\) dove $S$ e' regolare alla Von Neumann, sto cercando una costruzione che offra un anello \(\overline{R}\) con una mappa naturale $R\to \overline{R}$, tale che ogni volta che esista un diagramma [tex]\xymatrix{ R \ar[rr]\ar[dr]&& S \\ & \overline{R} \ar@{.>}[ur] }[/tex][/list:u:953svcsb] esista anche un morfismo di anelli $\overline{R}\to S$ che lo renda commutativo. La versione compatta di questa domanda e': la categoria degli anelli VN regolari ...

Orlax
Salve a tutti, quest'anno sono di maturità e stavo iniziando a preparare la tesina. Vorrei sviluppare la tesina su quest'argomento : Il Rapporto tra Destino e Coincidenza. Ora per quanto riguarda filosofia e storia avevo pensato ad Hegel e alla prima guerra mondiale soffermandomi sul caso del soldato inglese che risparmiò la vita ad un soldato tedesco che poi verrà riconosciuto come Adolf Hitler. ma per il resto delle materie non ho proprio nessuna idea mi potete aiutare ?? grazie mille
1
5 mag 2013, 11:22

Annarè_87
Ragazzi per la tesina la prof mi ha assegnato PICASSO E L INFLUENZA DELLE MASCHERE AFRICANE NEI SUOI DIPINTI. HELP... mi dite cosa scrivere o dove cercare?
2
25 mag 2015, 11:17

micheleobayagbona
devo fare l'esame di terza media ed ancora devo preparare niente mi sapreste aiutare consigliandomi dei collegamenti? Grazie
1
25 mag 2015, 20:39

bubu2015
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per una tesina o meglio per i collegamenti tra le materie sui motori di ricerca o su wikipedia, AIUTATEMI !! :cry Ho finalmente trovato il mio argomento della tesina e visto che comunque ho qualche giorno di vacanza volevo approfittare per scrivere la tesina, l'argomento centrale è LA LIBERTÀ solo che non so che argomenti mettere per informatica e per italiano, avevo pensato a MySQL visto che è un open source e poi per italiano non ho ...
1
25 mag 2015, 17:32

ladyj14
salve la mia tesina si basa sull'attaccamento al denaro e vorrei avere dei consigli per "l'introduzione" collegamenti: italiano: verga (mazzarò in "la roba") francese: blazac (père goriot) inglese: dickens (scrooge) filosofia: marx (il plusvalore) storia: la crisi del 29 (?) arte: piero manzoni (volevo parlare della commercializzazione dell'arte) Grazie in anticipo!
1
25 mag 2015, 18:54

Miche2012
La mia tesina sarà sulla fantasia intesa come "sogno ad occhi aperti" che titolo potrei darle?
1
25 mag 2015, 17:28

stinettumarco
salve sono nuovo e vorrei chiedervi una mano per un esercizio di fisica sull'inferferenza delle onde: Un ponto P è a distanza rispettivamente di 57,0 e 40,0 cm da due fenditure,che emettono un'onda sonora v=340 m/s e di frequenza 10000Hz Nel punto A c'è interferenza? se si costruttiva o distruttiva?
1
23 mag 2015, 19:55

VirtualMike
Salve, chiedo se qualcuno avrebbe la cortesia di spiegarmi il meccanismo con il quale risolvere questo problema: Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono matematica inglese e latino. Risulta che: 94 devono partecipare al corso di Matematica, 88 a quello di Inglese, 73 a quello di Latino, 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e inglese, 24 a tutti e tre i corsi. a. ...
8
18 mag 2015, 09:39

lutaddi
ipotizzo di avere un sasso, ad esempio del peso di1 joule. A questo sasso applico una forza eguale ed opposta al peso. Ne segue che la risultante è nulla. Se la risultante è nulla il corpo starà in quiete o si muoverà di moto rettilineo uniforme. Il moto retttilineo uniforme può essere verticale e cioè tale da aumentare la altezza del sasso. Se aumenta la altezza del sasso, il sasso aumenterà la sua energia potenziale. Domanda: da dove viene l'energia potenziale del sasso se il suo aumento di ...
1
23 mag 2015, 10:55

mat30
Cioè se io ho un problema con le forze come posso capire quando va scomposto in x e y? forza nell'asse x cos30 forza nell'asse y sen30 però non sempre si scompongono così
8
25 mag 2015, 20:41

processore
salve ragazzi, sto provando a svolgere un limite che è un esercizio di un esame passato, ma non riesco proprio a capire come fare. $ lim_(x -> 0) (1/(3x-1)+(sinx/x))/(2^x - 2^-x) $ mi potreste dare un consiglio ? grazie
12
21 mag 2015, 15:50

evelyn.colombini
muro di sostegno a gravità
1
25 mag 2015, 15:58

Backtodecember
Siccome non ho capito la differenza tra congiunzione, preposizione, avverbio, aggettivo e pronome avrei urgente bisogno che qualcuno me lo spiegasse. Ad esempio la parola QUANDO: in che casi è congiunzione, avverbio, aggettivo o pronome? Grazie in anticipo :hi
4
25 mag 2015, 15:45

Danying
Salve sto esercitandomi con piccoli esercizi su "calcoletti" di semplice natura inerenti le "sinusoidi" in modo tale da prendere un po' di praticità per quanto riguarda futuri calcoli onerosi. ho un esercizio (Che se non vado errato è preso dal mcgrawhill , circuiti elettrici ) in cui non ho capito bene la parte in rosso (fin prima tutto ok ) che ho sottolineato ; cosa ha fatto per ottenere quei numeri ? Non ho chiaro cosa ci vuole dire quel calcolo Grazie in ogni caso
7
25 mag 2015, 16:12

aleapolo95
scusate la domanda ...sto finendo la tesina... ma dovrei collegare storia il piano Marshall che contribuì alla diffusione delle barrette di cioccolato statunitensi in Italia .. ( ma in web non riesco a trovare nulla ) QUALCUNO/A MI POTREBBE AIUTARE.. GRAZIEEE!!!
4
23 mag 2015, 16:57

chiaraparisi
salve, non ho capito come trovare il numero di ossidazione. Ecco l'esercizio: numero di ossidazione del cloro nei composti: HCle Cl2apedice0 Bisogna impararli a meomoria?
2
25 mag 2015, 12:40

marigio007
Spiegare e dire cosa serve sapere delle infinitive e delle preposizioni infinitive
2
25 mag 2015, 11:04