[fisica tecnica] lavoro di compressione vs lavoro di pompaggio
Ciao a tutti!
Sto affrontando i cicli Rankie e sul mio libro c'è scritto che si preferisce comprimere il fluido piuttosto che il gas perché il lavoro di pompaggio è minore di quello di compressione nel caso isoentropico.
Ora io non riesco proprio a capire perché qualcuno me lo sa dimostrare? Alla fine in entrambe i casi abbiamo un sistema aperto e si trova
W=m' (hout-hin)
Come dimostro che la variazione di entropia del gas è maggiore?
Sto affrontando i cicli Rankie e sul mio libro c'è scritto che si preferisce comprimere il fluido piuttosto che il gas perché il lavoro di pompaggio è minore di quello di compressione nel caso isoentropico.
Ora io non riesco proprio a capire perché qualcuno me lo sa dimostrare? Alla fine in entrambe i casi abbiamo un sistema aperto e si trova
W=m' (hout-hin)
Come dimostro che la variazione di entropia del gas è maggiore?

Risposte
Prova a calcolare il lavoro per unità di massa che deve fare un compressore per comprimere un dato gas (per esempio inizialmente a pressione e temperatura ambiente) fino ad una certa pressione, fai lo stesso per un dato liquido (per esempio acqua), vedrai da te la differenza...
(Da qui si capisce anche perché a parità di pressione un gas in pressione è molto più pericoloso di un liquido in pressione.)
(Da qui si capisce anche perché a parità di pressione un gas in pressione è molto più pericoloso di un liquido in pressione.)