Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescocaval
Salve,quest'anno dovrò fare l'esame di maturità e sono ancora in alto mare. Frequento l'indirizzo telecomunicazioni in un istituto tecnico , vorrei un vostro aiuto con la tesina.. Avevo pensato di portare il teleprocessing e collegarlo a inglese ad Optical Fibres,ma non so come collegarlo alle altre materie, premetto che avevo intenzione di portare in italiano Svevo e a storia la 1 guerra mondiale,mentre a sistemi e tecnologie e progettazione abbiamo gia il progetto da portare.. in alternativa ...
2
19 mag 2015, 11:44

alessio.galassetti.5
Allora, sono interessato alla grafica pubblicitaria ma a quanto pare a Roma (dove abito io) non esiste questa facoltà, potrei scegliere un'accademia, come l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, ma queste costano molto e non ti danno una laurea (anche se in effetti potrebbe servire a poco anche questa). L'ISIA di Urbino sembra interessante, ditemi tutto ciò che sapete su questa scuola, la qualità, le materie (sono interessato a tutta la grafica in generale, soprattutto al video editing), ...

#Bluesky_
Versione di Greco TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc." Grazie per la collaborazione. Buona permanenza nel forum!
2
23 mag 2015, 16:18

padrontoni1
Buonasera, avrei bisogno di creare un indice sul modello dell'indice di sviluppo umano, che utilizza 3 variabili: aspettativa di vita, educazione, reddito. I dati sono normalizzati, quindi l'indice sarà compreso tra 0 e 1. Nel mio caso, l'indice da creare riguarda l'empowerment (la libertà di poter fare, l'emancipazione, ecc) delle donne. Il mio problema è come combinare variabili che vanno in senso opposto, ad esempio: 1) casi di violenza sulle donne, 2) reddito delle donne, 3) percentuale di ...
2
25 mag 2015, 19:43

marylacorte123
Versione greco V ginnasio x domani potete scrivere i verbi? Aggiunto 3 ore 19 minuti più tardi: Per favore !!! Aggiunto 1 ora 10 minuti più tardi: !!!
1
25 mag 2015, 14:58

blackxion
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio. Nell'esercizio che vi mostro, mi viene chiesto di trovare la funzione di rete $V_u/V_(g1)$ ed anche $V_u/V_(g2)$... Ora...avrei un po' di idee, ma all'esame non avrò di certo tempo per tentare ogni singolo procedimento, per cui chiedo a voi quale potrebbe essere il metodo più adatto per risolvere. Il quadripolo A, ha una caratterizzazione con Thevenin e la matrice Z$[[2/3,0],[2,2]]$ Si potrebbe usare bartlett? Ho anche pensato a fare un ...
1
25 mag 2015, 09:53

manuxy84
Sono entrata in confuzione con questi argomenti, perchè sono un po' troppo astratti per i miei gusti.... C'è qualcuno che mi sa spiegare bene cosa sono e quali sono le differenze? Guardando qualche post vecchio ho capito che la parola "Campo" di "Campo vettoriale" non ha nulla a che vedere con il campo algebrico. Il campo vettoriale è una funzione che associa ad ogni punto un vettore dello spazio tangente avente estremo iniziale nel punto (o tangente nel punto???) Il campo tangente può ...
15
15 giu 2009, 17:38

Pensif
vorrei sapere cortesemente se il metodo grafico va bene delle seguenti funzioni a due variabili ed eventualmente vorrei vedere il procedimento analitico. Le ho risolte con un programma che sviluppa solo grafici.
1
25 mag 2015, 22:05

Pensif
Quale metodo? Miglior risposta
∫sin(log(x+1))dx non riesco a trovare un metodo per risolverlo.
1
25 mag 2015, 21:59

Pensif
Diverge o converge? Miglior risposta
converge o diverge? integrale (2;+inf) 2 / (x^2)(sqrt(x^3)+1 qual'è il procedimento per sapere se converge o diverge?
1
25 mag 2015, 21:58

frabossa95
Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di un esercizio di algebra lineare, spero possiate aiutarmi! Mi viene dato il seguente sottospazio L:{ f(x)= a+bx+c*(x^2)+d*(x^3)+e*(x^4) | a+2c-e=b=0} che è sottospazio vettoriale di R4[x], ovvero lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al massimo 4. L'esercizio mi chiede di determinare la dimensione di tale sottospazio e una base, ma non so come fare Ho pensato di risolvere un sistema formato dalle due equzioni che descrivono ...

Alecile92
Ciao! volevo chiedere un aiuto... eventuali collegamenti per una tesina su 1984 di Orwell o eventualmente il riscatto sociale adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico. Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono: igiene morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...) psicologia pedagogia sociologia statistica inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...) economia delle comunità ...
3
7 gen 2012, 08:57

mc.lalla
qualcuno saprebbe suggerirmi dei titoli di versioni sulla sintassi del genitivo di cornelio nepote?
3
25 mag 2015, 20:09

samue23
Di giorno in giorno stabiliva più e più grandi cose riguardo all'abbellimento e all'arricchimento della città e, parimenti, riguardo alla difesa e all'ampliamento dell'Impero: innanzitutto decise di erigere un tempio di Marte, grande quanto non v'era da nessuna parte, dopo aver riempito e spianato il lago in cui aveva allestito lo spettacolo della naumachia, e un teatro di immensa grandezza, addossandolo alla rupe Tarpea;decise di condensare il diritto civile in limiti ben precisi e raccogliere ...
1
25 mag 2015, 18:12

GreenEverPro
Ciao ragazzi/e!! Potreste gentilmente aiutarmi su questi problemi di geometria?? 1) In un triangolo rettangolo il rapporto fra l'altezza relativa all'ipotenusa e un cateto è 3/5 e la loro somma misura 120 cm. Calcola perimetro e area del triangolo. (RISULTATI: 225cm ; 6560cm2) 2) Calcola perimetro e area di un triangolo rettangolo sapendo che la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa misura 27,9 cm ed è i 3/4 dell'altezza relativa all'ipotenusa. (RISULTATI: 186 cm ; 1441,5 ...
1
25 mag 2015, 14:53

teamicia
Ciao a tutti! Vorrei incentrare la mia tesina sul libro "IL mago di Oz" a partire dall'allegoria della politica economica che sta alla base dell'opera. Qualcuno sa come aiutarmi per trovare collegamenti con le altre materie? Perchè così collego solamente storia e inglese.. Frequento il classico.. Grazie mille
1
27 apr 2015, 16:24

luly96thebest
Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori. Praticamente vorrei portare: Letteratura: Montale e il simbolismo con una poesia sui fiori che devo ancora scegliere Storia: La Resistenza parlando della Rosa Bianca (forma di resistenza in Germania) Inglese: the rose bush di Lawrence o daffodils di woordsworth o mrs dalloway di woolf devo solo scegliere Biologia: fiori geneticamente modificati, parlando degli ogm che abbiamo studiato quest'anno Chimica: il profumo dei fiori parlando ...
1
15 mag 2015, 18:26

killing_buddha
Dato un morfismo di anelli unitari \(R\to S\) dove $S$ e' regolare alla Von Neumann, sto cercando una costruzione che offra un anello \(\overline{R}\) con una mappa naturale $R\to \overline{R}$, tale che ogni volta che esista un diagramma [tex]\xymatrix{ R \ar[rr]\ar[dr]&& S \\ & \overline{R} \ar@{.>}[ur] }[/tex][/list:u:953svcsb] esista anche un morfismo di anelli $\overline{R}\to S$ che lo renda commutativo. La versione compatta di questa domanda e': la categoria degli anelli VN regolari ...

Orlax
Salve a tutti, quest'anno sono di maturità e stavo iniziando a preparare la tesina. Vorrei sviluppare la tesina su quest'argomento : Il Rapporto tra Destino e Coincidenza. Ora per quanto riguarda filosofia e storia avevo pensato ad Hegel e alla prima guerra mondiale soffermandomi sul caso del soldato inglese che risparmiò la vita ad un soldato tedesco che poi verrà riconosciuto come Adolf Hitler. ma per il resto delle materie non ho proprio nessuna idea mi potete aiutare ?? grazie mille
1
5 mag 2013, 11:22

Annarè_87
Ragazzi per la tesina la prof mi ha assegnato PICASSO E L INFLUENZA DELLE MASCHERE AFRICANE NEI SUOI DIPINTI. HELP... mi dite cosa scrivere o dove cercare?
2
25 mag 2015, 11:17