[Scienza delle Costruzioni] Risoluzione iperstatica mediante linea elastica
Ciao a tutti!
E' da ieri che provo a risolvere questo esercizio:

Ho effettuato tutti i calcoli: ho declassato il vincolo in A mettendo in evidenza la relativa incognita iperstatica, ossia il momento X, ho costruito le due "sottostrutture", una dove considero le sole forze esterne e l'altra la sola incognita iperstatica, ho calcolato le reazioni vincolari e i relativi momenti nei due casi. Considerando che ho posto i seguenti sistemi di riferimento, (x1 tratto AB, x2 tratto EC, x3 tratto DC, x4 tratto BC)
,
i momenti trovati sono:
$ M_1(X)=-F/4x_1+x_1/(2b)X-X $
$ M_2(X)=-F/(2b)x_2^2+Fx_2 $
$ M_3(X)=F/4x_3-X/(2b)x_3 $
$ M_4(X)=-X/2-F/4b $
Ho ricavato poi le equazioni della linea elastica:
$ EIy_1=X/2x_1^2-1/6(X/(2b)-F/4)x_1^3+Ax_1+B $
$ EIy_2=F/(24b)x_2^4-F/6x_2^3+Cx_2+D $
$ EIy_3=1/6(X/(2b)-F/4)x_3^3+G_3+H $
$ EIy_4=1/2(X/2+F/4b)x_4^2+Lx_4+N $
Ho posto le condizioni al contorno:
$ y_2(0)=0 $
$ y_3(0)=0 $
$ y_1(0)=0 $
$ y'_1(0)=vartheta =-b^2F/(EI) $
$ y'_1(b)=y'_4(0) $
$ y'_2(b)=y'_3(b) $
$ y'_4(b)=y'_2(b) $
$ -y_3(b)-y_1(b)+alpha Tb=0 $
$ y_4(b)=0 $
Ho provato a risolvere il sistema con scarsi risultati, ho paura di considerare in modo sbagliato il contributo termico: essendo costante, è giusto non considerarlo nell'equazione della linea elastica (poiché provoca solo l'allungamento della trave) e considerarlo solo nelle condizioni al contorno? Sono per caso sbagliate le condizioni che ho considerato?
Grazie mille in anticipo, spero di essere stata abbastanza chiara.
E' da ieri che provo a risolvere questo esercizio:

Ho effettuato tutti i calcoli: ho declassato il vincolo in A mettendo in evidenza la relativa incognita iperstatica, ossia il momento X, ho costruito le due "sottostrutture", una dove considero le sole forze esterne e l'altra la sola incognita iperstatica, ho calcolato le reazioni vincolari e i relativi momenti nei due casi. Considerando che ho posto i seguenti sistemi di riferimento, (x1 tratto AB, x2 tratto EC, x3 tratto DC, x4 tratto BC)

i momenti trovati sono:
$ M_1(X)=-F/4x_1+x_1/(2b)X-X $
$ M_2(X)=-F/(2b)x_2^2+Fx_2 $
$ M_3(X)=F/4x_3-X/(2b)x_3 $
$ M_4(X)=-X/2-F/4b $
Ho ricavato poi le equazioni della linea elastica:
$ EIy_1=X/2x_1^2-1/6(X/(2b)-F/4)x_1^3+Ax_1+B $
$ EIy_2=F/(24b)x_2^4-F/6x_2^3+Cx_2+D $
$ EIy_3=1/6(X/(2b)-F/4)x_3^3+G_3+H $
$ EIy_4=1/2(X/2+F/4b)x_4^2+Lx_4+N $
Ho posto le condizioni al contorno:
$ y_2(0)=0 $
$ y_3(0)=0 $
$ y_1(0)=0 $
$ y'_1(0)=vartheta =-b^2F/(EI) $
$ y'_1(b)=y'_4(0) $
$ y'_2(b)=y'_3(b) $
$ y'_4(b)=y'_2(b) $
$ -y_3(b)-y_1(b)+alpha Tb=0 $
$ y_4(b)=0 $
Ho provato a risolvere il sistema con scarsi risultati, ho paura di considerare in modo sbagliato il contributo termico: essendo costante, è giusto non considerarlo nell'equazione della linea elastica (poiché provoca solo l'allungamento della trave) e considerarlo solo nelle condizioni al contorno? Sono per caso sbagliate le condizioni che ho considerato?
Grazie mille in anticipo, spero di essere stata abbastanza chiara.

Risposte
Ciao!
Grazie mille per avermi risposto, gentilissimo! 
Volevo chiederti una cosa, ma se prendo l'incognita iperstatica nel verso opposto a quello che hai considerato tu, mi vengono fuori dei valori diversi, giusto? Come hai fatto a capire che $ Delta T $ è positivo e non negativo? Invece nelle condizioni al contorno, non ho capito bene perché $ v'_2(b)=-v'_3(b)=v'_4(b) $ , perché il meno?
Scusa, erano più di una le cose che volevo chiederti
Grazie mille per la disponibilità!

Volevo chiederti una cosa, ma se prendo l'incognita iperstatica nel verso opposto a quello che hai considerato tu, mi vengono fuori dei valori diversi, giusto? Come hai fatto a capire che $ Delta T $ è positivo e non negativo? Invece nelle condizioni al contorno, non ho capito bene perché $ v'_2(b)=-v'_3(b)=v'_4(b) $ , perché il meno?
Scusa, erano più di una le cose che volevo chiederti