Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao... scusa il disturbo, cosa potrei portare ad educazione fisica, collegato alla II guerra mondiale, escludendo la pallavolo?
intanto grazie a tutti voi per questo splendido forum
ho un problema che sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a capire il passaggio algebrico
ho
\(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \) con $ k=1/(1-c+m) $
nel passaggio dopo dice che sostituendo k ottiene
\(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \)
ecco non riesco a capire in che modo è arrivata qui. potete esplicitare tutti i passaggi fatti?
grazie
Dato $y' =xy+x^3 $ , penso di risolverlo con la seguente formula, come mi riporta il libro: $ y' =a(x)y + b(x) rarr y = e^ (A(x)) int b(x) e^ -(A(x)) dx$,
dove in questo caso $a(x)= x ; b(x) = x^3 ; A(x)=x^2/2$.
Applico quindi la formula risolutrice e avrò: $y= e^ (x^2/2) int x^3 e^-(x^2/2) dx$
L'integrale risulta un po' complicato, in quanto dovrei proseguire per sostituzione, poi per parti, e ancora per sostituzione.
Si può risolvere questo esercizio quindi in una maniera più immediata? Grazie
salve dorei calcolare i residui di questa funzione nui punti singolari isolati
$ e^(z/(z-1)) $
quindi dovrei calcolare il residuo in $z=1$?
non riesco a trovarlo
MI DATE UNA MANO
Miglior risposta
CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN GEOGRAFIA
sottolineare la frase subordinata e dire se si tratta di una oggettiva o soggettiva, se il verbo è attivo o passivo e indicare il rapporto (anteriorità, posteriorità o contemporaneità ) con la principale
1 è noto a tutti che tu sei innocente
2 credo che t abbia agito in maniera impulsiva
3 bisogna rispettare le leggi
4 vedrai che l'esame andrà bene
5 il re Numa diceva che le sue leggi gli erano state dettate dalla ninfa Egeria
6 è importante che i genitori diano il buon esempio ai ...
Buongiorno a tutti,
sto sviluppando un software per risolvere un problema di programmazione lineare e non riesco a trovare la rappresentazione matematica per uno dei vincoli. Prima di iniziare a sviluppare il software (che è per la società di Atletica dove gareggia mia figlia) ho dato un occhiata ai vari post e ho trovato diversi consigli. Chiedo aiuto alla comunità.
il problema è il seguente
Compilare la distinta di partecipazione alla finale selezionando i punteggi in modo tale che la loro ...
chi può dirmi dei collegamenti per li esami di 3 media magari un po " originali " diversi dalla solita guerra mondiale ( ormai portano tutti solo quella)
ciao a tutti, stavo facendo degli es. sulle equazioni esponenziali, ma 3 su 4 non mi hanno dato
1) $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ dovrebbe dare $ 2+( (2log3-log5)/(2log2))$ invece a me da : $ ((log144-log5)/(log4)) $
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Sto preparando il percorso della maturita' e il tema centrale sarà l'infanzia mi potete aiutare a collegare storia, sociologia e antropologia? Grazie
Svolgendo un esercizio di fisica abbastanza complicato, mi sono trovato davanti un'equazione differenziale apparentemente coincisa ma che non sapevo risolvere.
L'equazione è la seguente:
y"= ksin(y)
con k costante.
come posso procedere per risolverla?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi,chi mi spiega come si fa questo esercizio ? Possibilmente con tutti i passaggi e le varie spiegazioni in modo tale da riuscire poi a risolvere da solo gli esercizi analoghi..Grazie
Stabilire se U = {(h,h+1,h): h ∈ R} un sottospazio di R^3,motivando la risposta.
Ragazzi sono indietro con la tesina!!! Ho bisogno di un argomento di letteratura collegabile col Giappone è urgente!!!!
Ho parecchi dubbi su questa versione, spero possiate aiutarmi
De ornanda instruendaque urbe item de defendendo ampliandoque imperio plura ac maiora dies destinabat: in primis Martis templum, quantum nusquam esset, statuit extruere, repleto et conplanato lacu in quo naumachiae spectaculum ediderat, theatrumque summae magnitudinis, Tarpeio monti accubans; ius civile ad certum modum redigere atque ex immensa diffusaque legum copia optima quaeque et necessaria in paucissimos colligere libros. ...
Un trenino giocattolo viene montato su una ruota libera di ruotare senza attrito. Sia m la massa del treno inizialmente a riposo,a un certo punto si avvia il motore elettrico e il trenino aumenta la sua velocita fino a raggiungere una situazione stazionaria in cui la velocita rispetto al binario vale v.Si calcoli la velocita angolare della ruota di massa M e raggio R.
Mi aiutate a capire come fa ad arrivare alla soluzione
Di giorno in giorno stabiliva più e più grandi cose riguardo all'abbellimento e all'arricchimento della città e, parimenti, riguardo alla difesa e all'ampliamento dell'Impero: innanzitutto decise di erigere un tempio di Marte, grande quanto non v'era da nessuna parte, dopo aver riempito e spianato il lago in cui aveva allestito lo spettacolo della naumachia, e un teatro di immensa grandezza, addossandolo alla rupe Tarpea; [è sottinteso lo 'statuit' del secondo rigo; quindi: "decise"] di ...
Salve ragazzi,
http://tinypic.com/view.php?pic=kxchz&s=8#.VVEcAfntmko
ho provato a svolgere questo esercizio. qualcuno di voi potrebbe dirmi se l'ho fatto nel modo giusto?
al quesito 21 ho risposto d.
al quesito 22 il campo magnetico generato dal filo nel piano della spira è in ogni punto della superficie della spira ortogonale alla superficie della spira e diretto verso l'interno o verso l'esterno?cioe' a o b?
al quesito 23 ho risposto b.
al quesito 24 ho risposto a.
al quesito 25 e 26 non ho risposto ...
Analisi del periodo 2462048516560/
Miglior risposta
1/ sebbene Davide non avesse più la fiducia degli amici,se fosse stato più sincero e disponibile qualcuno lo avrebbe aiutato.
2/io sostengo che,se tu ti fossi curata, ora non solo saresti guarita,ma avresti anche potuto riposarti in vacanza.
3/i miei genitori hanno deciso che, se Donatella sarà promossa, le regaleranno la borsa che tanto desidera.
4/ ritengo che mi annoierei se dovessi svolgere un lavoro ripetitivo che non mi potesse dare la possibilità di manifestare le mie doti di ...
Allora, sto risolvendo questo problema di Cauchy:
$ y''(t) + alpha^2y(t) = e^t $ con $ y(0) = 0 $ e $ y'(0) = 1 $
Trovo la soluzione dell'equazione associata che se non ho fatto errori dovrebbe essere $ lambda = +- ialpha $ e quindi $ y(t) = a cos(alphat) + b sin(alphat) $
Ora mi ritrovo a trovare la soluzione particolare della non omogenea, in pratica dato che è un esponenziale non so bene che caso utilizzare. Dato che mi trovo $ e^t $ al secondo membro dovrei utilizzare uno dei casi base dove ho il polinomio ...
Problemi e equazioni
Miglior risposta
La somma di 2 numeri pari consecutivi è 26. calcola i due numeri? vi prego potreste dirmi il procedimento(in modo semplice da capirlo) e il risultato. VI PREGO AIUTATEMI
Determina due numeri sapendo che la loro somma vale 43 e la loro differenza è 19.?
CON IL PROCEDIMENTO
grazieeee