Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gi81
Sia $n$ un numero naturale palindromo di $4$ cifre tale che $n+312$ è anch'esso palindromo e ha $5$ cifre. Quanto vale $n$?
7
13 mag 2015, 16:09

gennarosdc
$ 1/(x^2-1) $ è integrabile in $ [0,b] AA b>0 $ Mi aiutate a dimostrare che è falsa? Senza che calcolo l'integrale improprio si potrebbe dire che nel punto x=1 la funzione tende ad infinito è di conseguenza non è possibile integrarla perchè la somma integrale inferiore o superiore risulterebbe infinita ..? per somma integrale intendo l'area al di sotto della funzione.. la definizione di integrabilità dice che f è integrabile in[a,b] se il limite delle somme integrali superiore e ...
11
25 mag 2015, 18:40

Kevin Me
Salve a tutti! Apro la mia prima domanda sul forum, quindi non siate spietati... Il fatto ė che leggendo un libro piuttosto interessante di logica geometrica ( dimostrazioni ), mi sono imbattuto in un problema abbastanza impegnativo ( da quel che ho notato richiede anche Talete ); ecco a voi: "Nel trapezio ABCD, di base maggiore AB, traccia il segmento che congiunge i punti medi M e N dei lati obliqui e indica rispettivamente con P e Q le intersezioni di MN con le diagonali AC e BD del ...
2
25 mag 2015, 19:36

micha.deluca712
Come mai il DNA in scienze ? Solo una curiosità:) Grazie mille
1
25 mag 2015, 17:31

michelettialbachiara
Ciao... scusa il disturbo, cosa potrei portare ad educazione fisica, collegato alla II guerra mondiale, escludendo la pallavolo?
1
25 mag 2015, 18:46

bubbaloke
intanto grazie a tutti voi per questo splendido forum ho un problema che sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a capire il passaggio algebrico ho \(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \) con $ k=1/(1-c+m) $ nel passaggio dopo dice che sostituendo k ottiene \(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \) ecco non riesco a capire in che modo è arrivata qui. potete esplicitare tutti i passaggi fatti? grazie
24
25 mag 2015, 15:43

Izzo2
Dato $y' =xy+x^3 $ , penso di risolverlo con la seguente formula, come mi riporta il libro: $ y' =a(x)y + b(x) rarr y = e^ (A(x)) int b(x) e^ -(A(x)) dx$, dove in questo caso $a(x)= x ; b(x) = x^3 ; A(x)=x^2/2$. Applico quindi la formula risolutrice e avrò: $y= e^ (x^2/2) int x^3 e^-(x^2/2) dx$ L'integrale risulta un po' complicato, in quanto dovrei proseguire per sostituzione, poi per parti, e ancora per sostituzione. Si può risolvere questo esercizio quindi in una maniera più immediata? Grazie
1
25 mag 2015, 17:36

matriciana1
salve dorei calcolare i residui di questa funzione nui punti singolari isolati $ e^(z/(z-1)) $ quindi dovrei calcolare il residuo in $z=1$? non riesco a trovarlo

Mrs.Styles
MI DATE UNA MANO Miglior risposta
CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN GEOGRAFIA
4
25 mag 2015, 18:45

marigio007
sottolineare la frase subordinata e dire se si tratta di una oggettiva o soggettiva, se il verbo è attivo o passivo e indicare il rapporto (anteriorità, posteriorità o contemporaneità ) con la principale 1 è noto a tutti che tu sei innocente 2 credo che t abbia agito in maniera impulsiva 3 bisogna rispettare le leggi 4 vedrai che l'esame andrà bene 5 il re Numa diceva che le sue leggi gli erano state dettate dalla ninfa Egeria 6 è importante che i genitori diano il buon esempio ai ...
2
25 mag 2015, 13:25

cirisiamo
Buongiorno a tutti, sto sviluppando un software per risolvere un problema di programmazione lineare e non riesco a trovare la rappresentazione matematica per uno dei vincoli. Prima di iniziare a sviluppare il software (che è per la società di Atletica dove gareggia mia figlia) ho dato un occhiata ai vari post e ho trovato diversi consigli. Chiedo aiuto alla comunità. il problema è il seguente Compilare la distinta di partecipazione alla finale selezionando i punteggi in modo tale che la loro ...

faustopon
chi può dirmi dei collegamenti per li esami di 3 media magari un po " originali " diversi dalla solita guerra mondiale ( ormai portano tutti solo quella)
1
25 mag 2015, 18:22

frollo1
ciao a tutti, stavo facendo degli es. sulle equazioni esponenziali, ma 3 su 4 non mi hanno dato 1) $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ dovrebbe dare $ 2+( (2log3-log5)/(2log2))$ invece a me da : $ ((log144-log5)/(log4)) $
8
25 mag 2015, 17:14

feli996
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Sto preparando il percorso della maturita' e il tema centrale sarà l'infanzia mi potete aiutare a collegare storia, sociologia e antropologia? Grazie
1
25 mag 2015, 18:18

aiciy44
Svolgendo un esercizio di fisica abbastanza complicato, mi sono trovato davanti un'equazione differenziale apparentemente coincisa ma che non sapevo risolvere. L'equazione è la seguente: y"= ksin(y) con k costante. come posso procedere per risolverla? Grazie in anticipo
5
24 mag 2015, 20:44

darakum
Ciao ragazzi,chi mi spiega come si fa questo esercizio ? Possibilmente con tutti i passaggi e le varie spiegazioni in modo tale da riuscire poi a risolvere da solo gli esercizi analoghi..Grazie Stabilire se U = {(h,h+1,h): h ∈ R} un sottospazio di R^3,motivando la risposta.
10
25 mag 2015, 12:18

Rexahi
Ragazzi sono indietro con la tesina!!! Ho bisogno di un argomento di letteratura collegabile col Giappone è urgente!!!!
3
24 mag 2015, 16:28

Matt9173
Ho parecchi dubbi su questa versione, spero possiate aiutarmi De ornanda instruendaque urbe item de defendendo ampliandoque imperio plura ac maiora dies destinabat: in primis Martis templum, quantum nusquam esset, statuit extruere, repleto et conplanato lacu in quo naumachiae spectaculum ediderat, theatrumque summae magnitudinis, Tarpeio monti accubans; ius civile ad certum modum redigere atque ex immensa diffusaque legum copia optima quaeque et necessaria in paucissimos colligere libros. ...
2
25 mag 2015, 17:02

Comeover
Un trenino giocattolo viene montato su una ruota libera di ruotare senza attrito. Sia m la massa del treno inizialmente a riposo,a un certo punto si avvia il motore elettrico e il trenino aumenta la sua velocita fino a raggiungere una situazione stazionaria in cui la velocita rispetto al binario vale v.Si calcoli la velocita angolare della ruota di massa M e raggio R. Mi aiutate a capire come fa ad arrivare alla soluzione

samue23
Di giorno in giorno stabiliva più e più grandi cose riguardo all'abbellimento e all'arricchimento della città e, parimenti, riguardo alla difesa e all'ampliamento dell'Impero: innanzitutto decise di erigere un tempio di Marte, grande quanto non v'era da nessuna parte, dopo aver riempito e spianato il lago in cui aveva allestito lo spettacolo della naumachia, e un teatro di immensa grandezza, addossandolo alla rupe Tarpea; [è sottinteso lo 'statuit' del secondo rigo; quindi: "decise"] di ...
2
25 mag 2015, 16:00