Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potrei collegare il romanticismo di italiano con l'impressionismo di arte ?
Spiegazione di un esercizio
Miglior risposta
La mia insegnate c'ha lasciato questo esercizio per casa, il problema è che non ci ha mai spiegato come trovare la media, la mediana e la classe modale di un oggetto preso in considerazione che sia suddiviso in classi...l'esercizio è il 95
Salve ragazzi,dovendo affrontare la maturità in un istituto tecnico (indirizzo domotico) sono alla ricerca dei migliori argomenti per la mia mappa concettuale. L'argomento centrale della mia mappa è internet,ora vi chiedo se in elettronica posso collegarci gli amplificatori o se avete in mente un altro argomento
Aiutoooo é per mercoledì!!!
Miglior risposta
Ragazzi devo rispondere a delle domande ma siccome ho tanto da studiare per greco potreste farmele voi??plsss..
devo rispondere a queste domande del brano di Giovanni Verga "agonia e morte di Gesualdo"
1 Come reagisce Isabella al desiderio del padre di parlarle?
2 Quali ricordi e sospetti prendono Gesualdo?
3 Di che cosa alla figlia «non importa nulla», come al marito, secondo i timori del padre?
4 Quali raccomandazioni fa Gesualdo alla figlia?
5 Riceve una risposta da Isabella?
6 ...
Raga ecco GLi esercizi, vi scrivo prima il testo:
Cigola la carrucola del pozzo,
l'acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un'immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato,si fa vecchio,
appartiene ad un altro...
Ah che già stride
la ruota, ti ridona all'altro fondo,
visione, una distanza ci divide.
Ecco gli esercizi:
1) Il verso 7 è stato spezzato dal poeta attraverso ...
Testo latino
Miglior risposta
Ragazzi ciao, qualcuno puó fornirmi per favore il testo latino intero della versione Apollo e Dafne???
Vi ringrazio
Aiuto per una versione di latino!
Miglior risposta
Cortesemente qualcuno può aiutarmi per la seguente versione?
Militades post multas res praeclare gestas, a suis civibus exsilio multus est, quia Atheninenses, memores Pisistrati tyrannidis, quae paucis annis antea fuerat, omnium civium suorum potentiam extimescebant. Quare Militiades, cum multum temporis in imperiis magistratibusque versatus esset, non videbatur privatus posse vivere, praesertim cum, propter diutinam in Chersoneso imperii consuetudinem, dominationis cupidior videretur. Nam in ...
come posso collegare spagnolo ed inglese con il 1800 ?!
Ciao a tutti, per l'esame di terza media ho scelto come argomento l'Etipoia.
Chi mi aiuta a scegliere gli argomenti????
Grazie mille in anticipo
Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere degli esercizi sulle funzioni.
Nel primo esercizio vorrei capire per bene, come posso fare in un'esercizio così a stabilire che funzione è?
Questo, ho provato a risolverlo da solo ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare delle combinazioni in cui, per esempio
f(n)=3n ===> f(1)=3 e così via con i numeri da 1 a 10....però non sono riuscito a capire di che funzione si tratta?
Nel secondo...IDEM però con le bigettive??
In questo, stesso ...
Ciao a tutti,devo fare dei collegamenti per gli esami di terza media... Secondo voi il colonialismo posso collegarlo a Manzoni in base al periodo?
Durante una dimostrazione mi sono abbattuto in un passaggio che non mi è molto chiaro, o almeno non sono convinto si possa fare, la questione è se l'operatore di derivazione posso farlo passare all'interno di un integrale, cioè:
\(\displaystyle \frac{\partial}{\partial t}\int_a^b f(x,t)\, dx = \int_a^b \frac{\partial}{\partial t}f(x,t)\, dx \)
È un passaggio lecito, c'è un teorema che lo permette? E come si potrebbe dimostrare?
Salve a tutti!
Su Excel ho dei dati riguardanti i consumi energetici da fonti rinnovabili: in ascisse ho gli anni (per semplicità 1, 2, 3, 4, 5, ecc) e in ordinate ho, ovviamente, i valori dei consumi in megawattora(ad esempio 71342712, 79010645, 79874006).
In particolare ho i dati fino al 2013, quindi, per quanto detto prima, fino all'ascissa x = 13.
Vorrei tracciare una grafico con una curva che abbia un'andamento Logistico, sfruttando questi dati. Qualcuno sa come fare? Come faccio a ...
Sia C un cubo di volume 8203 m^3 ed r una retta che interseca il C passando per uno dei suoi vertici e il centro. Sia K il cubo simmetrico al cubo C rispetto ad r. Si calcoli il volume di C intersecato a K.
Aiuto! Ho la media dell'otto e un professore mi ha messo oggi 4.5, inutile dire che spesso e volentieri abbiamo avuto battibecchi, soprattutto lo scorso anno ad un compagno di classe mise 5 per poterlo portare in consiglio con sei, perchè credeva non meritasse il sette.
Come ho già detto sopra ho la media dell'otto, con un paio di 10, ma questo proprio non gli vado giù. Mi ha interrogato solo due volte in tutto un quadrimestre (oggi era la seconda interrogazione), la prima volta ero appena ...
non riesco a trovare i diritti d'autore della ferrero qualcosa per DIRITTO !
Ragazzi stò messa proprio male, sono arrivata a maggio ancora senza aver scritto nulla :( Avevo pensato a diversi argomenti ma alla fine ho lasciato stare perchè ho avuto difficoltà con i vari percorsi...infine mi sono decisa su Frida Kahlo in quanto è stata la mia prima pittrice preferita.
Le materie da collegare quest'anno sono: Italiano, Storia, Inglese, Filosofia, Metodo, Pedagogia, Biologia e Latino.
Le materiaìe che mi creano più problemi sono latino e metodo :(
Ricerca sull'albania fonti
Miglior risposta
Buongiorno,
cerco fonti e documenti per una ricerca sull'Albania di un bimbo di 2° media
Buongiorno a tutti. sto avendo difficolta' sullo svolgimento di questo esercizio. La traccia richiede di determinare per quale valore del parametro $ a $ la matrice ha un autovalore nullo.
$((-1,2,-1),(2,a,0),(1,1,1))$
Calcolo il determinante ma il parametro a si elide. Sapreste dirmi se sbaglio ad impostare l'esercizio cioè a calcolare il determinante? Dovrei direttamente sottrarre dalla diagonale principale $-lamda $? Grazie a tutti
Salve ragazzi. Vi propongo questo esercizio che mi è capitato per sapere un vostro parere. Ho questa funzione $f(x,y)=xylog(x^2+y^2)$. Calcolare nei punti $(-1,0) $ la matrice hessiana e successivamente autovalori e autovettori.
Facendo le varie operazioni di derivazione parziale e sostituendo con i valori che la traccia mi da' ottengo questa matrice:
$((0,2),(2,0))$
Ora dovrei sottrarre dalla diagonale principale $\lamda $. Ma su questa ho due valori nulli. Il mio dubbio è ...