Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cande95
Il testo del problema è il seguente: Un carrello con quattro ruote è posizionato su di un piano scabro sul quale può scorrere senza che le ruote striscino (rotolano senza strisciare). Sul pianale del carrello è posizionata una molla orizzontale (di massa trascurabile) vincolata, da un lato ad un supporto fissato al pianale sulla verticale del centro di massa del carrello, e dall’altro ad un corpo (di dimensioni trascurabili) che può scorrere sul pianale senza attrito. Il pianale del carrello ...

Lolli19960
faccio la tesina sul razzismo ci va bene l'eugenetica come argomento ?
2
5 giu 2015, 19:12

Davide96milano
Salve avrei bisogno di un chiarimento sullo studio della convergenza/divergenza una serie $ sum_n(sin(1/sqrtn + a/n) - ln(1+ 1/sqrtn)) $ per n che va da 1 a infinito e dove a è un parametro reale. Io la ho svolta con gli sviluppi di ordine superiore al primo in quanto ho notato che al primo ordine lo sviluppo del seno porta a far inglobare la costante a dall'opiccolo. Ho svolto in questo modo. $ a_n ~ 1/sqrtn + a/n - (1/sqrtn + a/n)^3*1/(3!)+o(1/n^2)-(1/sqrtn - 1/(2n) + 1/(3sqrt(n^3)) - 1/(4n^2)) + o(1/(n^2)) = $ $ =(2a+1)/(2n) - 1/(2sqrt(n^3))+(4a+3)/(12n^2)+o(1/n^2) $ Ora le mie domande sono 3: 1) ho ragione nel dire che non posso sviluppare al primo ...

andreaaviola
perfavoe mi fate uno spunto su una tesina sulla droga...poi la modellero io
2
5 giu 2015, 16:26

S.Cos02
qualcuno mi sa dare queste informazioni sul dipinto "il sonno" di Salvador Dalì: -collocazione -tecnica d'esecuzione -significato
2
4 giu 2015, 15:33

lucry2011
commento l'aurora come una polveriera gigantesca .... come si faaa??? ho scritto solo che È tratto da un racconto, La battaglia di Tripoli, pubblicato nel 1911. questo brano esemplifica con grande evidenza alcuni temi del Futurismo: prima di tutto l'esaltazione della guerra, poi quello del movimento rumoroso, dell’azione rapida del colore, dello spazio. Dal punto di vista linguistico colpiscono sopratutto l'uso continuo e martellante delle analogie, la violenza delle espressioni, la ...
1
5 giu 2015, 14:25

FraV1
Un ciclista di massa m= 65 kg sviluppa 300 W di potenza meccanica e ne dissipa in calore la stessa quantità. Alle t esterna =16 ° C tre quarti del calore prodotto sono trasferiti per irraggiamento e un quarto tramite evaporazione del sudore. - Stimare la superficie corporea del ciclista: la formula dell'irraggiamento è $H= e \sigma A T^4$, tuttavia alla potenza irraggiata dal ciclista devo sottrarre quella assorbita per irraggiamento:in pratica $H_(eff) = H_(em) - H_(ass)$ , che sarebbe ...

Overflow94
Ciao a tutti, questo è il mio primo post mi servirebbe un aiutino. $ f(x)=x^(alpha-2)[alphasin(1/x)-cos(1/x)] $ con $ alphain (1 ; 2] $ Devo dimostrare che $ EEbar(x) in R: f(x)>=0, AA x inR: x>=bar(x) $ La prof afferma che dagli sviluppi di Taylor vale in un intorno destro di 0: $ sinz-z+z^3/6>=0 $ $ cosz-1+z^2/2<=0 $ Poi usa queste per dimostrare che la funzione è positiva in un intorno destro di infinito. Non ho capito bene come ci arriva, se potete aiutarmi o linkarmi del materiale sull'algebra degli o piccoli che spieghi queste cose vi ...
12
3 giu 2015, 20:10

pisalove
Tesina urgente Miglior risposta
tesina biotecnologie e ogm
1
5 giu 2015, 14:31

mariangela.delu
Ciao a tutti , frequento il tecnico chimico e avendo impostato la mi tesina sulla walt disney ho pensato di portare a chimica, Trilli e a fluorescenza.. Qualcuno può aiutarmi a collegare i tue elementi?
2
3 giu 2015, 17:53

mariangela.delu
AIUTO TESINA CHIMICA Miglior risposta
Ciao a tutti , frequento il tecnico chimico e avendo impostato la mi tesina sulla walt disney ho pensato di portare a chimica, Trilli e a fluorescenza.. Qualcuno può aiutarmi a collegare i tue elementi?
1
3 giu 2015, 17:52

benedetta.intini
1)La pressione osmotica del sangue a 37 °C è 7.5 atm. Calcolare i g di glucosio da sciogliere in acqua per ottenere una soluzione isotonica con il sangue. 2)0.29 g di un idrossido vengono neutralizzati da 100 mL di HCl 0.1 M. Si tratta dell’idrossido di Mg o dell’idrossido di K? 3)La soluzione acquosa (kc = 1,86 °C kg mol–1) 0,010 m di un elettrolita forte congela a –0,056 °C. In quanti ioni si dissocia il soluto? 4) E’ data la seguente reazione Cu + NO3 + H+ -----> Cu2+ + NO ...
1
4 giu 2015, 07:13

Gi0vanni07
mi aiutate a trovare un titolo intrigante per la mia tesina .. tra tta il periodo storico di giolitti
2
5 giu 2015, 17:27

Mommitrix
Ho scritto un testo in inglese per la tesina sull'Apartheid ma la prof. mi ha detto di aggiungere qualcosa su Nelson Mandela. Avete degli appunti a disposizione su Mandela in inglese?
1
5 giu 2015, 16:49

chimi1
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Sto studiando una dimostrazione e c'è un passaggio che proprio non riesco a spiegarmi. Penso che debba esser qualcosa di veramente semplice dato che il libro non lo giustifica minimamente, ma a me è non chiaro. Ho una successione di funzioni $u_n$ in $H^{1,\infty}(\Omega)$ che so convergere alla funzione $u\in H^1(\Omega)$ nel senso di $H^1$. Per le proprietà della convergenza forte ne senso di $L^2$ so che esiste ...
2
5 giu 2015, 14:30

Difi96
Salve! Quest'anno ho l'esame di maturità al liceo scientifico, ma ancora ho la tesina da sviluppare. Il tema centrale è: "la ricerca della felicità: utopia o realtà?". Praticamente ho i collegamenti di italiano, latino, filosofia e storia, ma mi mancano inglese e (se si trova un collegamento) fisica e scienze. Italiano: avevo pensato Leopardi. Avevo pensato anche Pascoli, che trova la felicità nel nido familiare ma non so se vada bene. Fatemi sapere le vostre idee Latino: Seneca "de vita ...
1
5 giu 2015, 17:06

SimoneGiochi22
Salve avrei bisogno di un piccolo riassunto delle olimpiadi di berlino del 1936 e di mendel e la genetica per la tesina di 3 media grazie.
1
5 giu 2015, 17:08

vincenza.buscaino
allora vorrei fare una tesina che parli sulla crisi economica... Ma non so da che parte iniziare ragazzi AIUTO ahahah comunque in ITALIANO= Pirandello la crisi dell'io STORIA= rivoluzione industriale ECONOMIA=?? DIRITTO=??? INGLESE=?? FRANCESE=?? MATEMATICA??? nelle altre materie non so che mettere qualche consiglio?? Grazie in anticipo :)
2
4 giu 2015, 20:32

MilleSplendidiSoli
Ciao, il mio professore mi ha detto che nei 'Vicerè'di De Roberto vi è anche il tema del colore. Ma io non riesco a trovarlo, potreste darmi una mano? il colore dove viene utilizzato?
4
2 giu 2015, 11:40

the_gianni96
Italiano:simbolismo, pascoli storia:età di giolitti diritto: economia:marketing... tecniche di comunicazione: direct marketing inglese: francese:
2
5 giu 2015, 09:51