Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antuan123
come posso collegare la shoah ad un argomento di economia aziendale??
2
15 giu 2015, 16:58

Albe1904
Salve a tutti avrei da proporre un esercizio, per me impossibile, ci sto ragionando da un sacco di tempo e non so proprio dove mettere mani. Un parraleloepipedo lungo a, largo b e alto c, percorre una pista circolare di raggio R. Durante il moto il modulo del vettore accelerazione è costante e vale $a$. Chiamando $\mu$ il coefficiente di attrito col suolo avverrà ad un certo istante uno scivolamento? o uno ribaltamento? Discutere le varie possibilità a seconda dei ...

lotuno
Buonasera, vorrei sapere se ho seguito i giusti procedimenti per calcolare questo integrale curvilineo: $int_(gamma) ((x+y+z)ds)/(sqrt(2+(4x+3xy)^2 $ con $gamma(t) = (t,t, 2+t^3+2t^2)$ che è $gamma : [-1,1] -> R^3$. Praticamente ho calcolato $f(t)$ moltiplicato per la norma di gamma primo in t, e sono riuscito ad eliminarmi la radice al denominatore. Mi sono trovato alla fine con $int_(gamma)^() (2t+2+t^3+2t^2) dx $ però a questo punto vorrei chiedere: una volta che ho sviluppato l'integrale da dove a dove lo calcolo? Da -1 a 1? Grazie a tutti
3
15 giu 2015, 22:19

roberto167
mi serve una mano per una tesina sul sistema abs anche dal lato meccanico e sui vari sensori e che tipo ti manutenzone può essere fatta
1
14 giu 2015, 18:14

lorrr96
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale; qualcuno può aiutarmi? \(\displaystyle \int\frac{1-x}{1+\sqrt{x}} dx \) Io ho posto \(\displaystyle t=\sqrt{x} \) da cui \(\displaystyle x=t^2 \) e \(\displaystyle dx=2t dt \) l'integrale diventa quindi \(\displaystyle \int\frac{2t-2t^3}{1+t}dt \) poi ho diviso il numeratore per il denominatore: \(\displaystyle -2t^3+2t=(t+1)(-2t^2+2t) \) ottenendo quindi \(\displaystyle \int\frac{(t+1)(-2t^2+2t)}{t+1}dt=\int-2t^2+2tdt \) il quale ...
1
16 giu 2015, 04:02

giuliag00
ciaooo siete stati molto d'aiuto, ancora grazie!
1
15 giu 2015, 18:22

martinarovigo
bilancio con dati a scelta? spiegazione dettagliata?
1
15 giu 2015, 14:47

finley43ver
Frequento l'istituto alberghiero e ho incentrato la mia tesina sull'influenza delle religioni , mi aiutereste a trovare un titolo di impatto, cosa mi suggerireste?
1
15 giu 2015, 23:07

finley43ver
Frequento l'istituto alberghiero e ho incentrato la mia tesina sull'influenza delle religioni cosa mi suggerireste?
1
15 giu 2015, 23:02

JoKeRxbLaCk93
Buonasera, ho questo problema: Una massa M è trainata da una forza F = 5N su di un piano scabro con un angolo tra la forza e il piano di 30° percorre una distanza d=0.5m. Supponendo che la massa pesi 2Kg, trovare il coefficiente d'attrito del piano e il lavoro esercitato sia dalla forza d'attrito che dalla forza F. Io l'ho risolto in questo modo, ma credo sia sbagliato: Ho trovato il lavoro della forza F,$ L(F) = F*d*cos(alpha) $ , quindi L(Fatt) = -L(F) . Poi così facendo posso ricavarmi il ...

i_love_dog
ho bisogno di collegamenti per favore... come faccio a collegare l'art nouveau con inglese??? purtroppo gli esponenti dell'architettura che abbiamo fatto sono davvero pochi... ho wright, le corbusier, e pochi altri, come facciooo?
4
15 giu 2015, 23:12

martina.bz
Secondo voi va bene il collegamento con la criminalità informatica e l'ermetismo insieme a quasimodo con la poesia "uomo del mio tempo "?
1
15 giu 2015, 23:41

aisi
Mi servirebbe un titolo originale per la tesina sull'estetismo
10
15 giu 2015, 19:56

matteofiorillo117
buonasera, ho finito il quarto liceo scientifico da qualche giorno (e mi sto già annoiando ) La situazione è questa: la mia classe è molto molto indietro rispetto alle altre nel programma di matematica e, poiché c'è la possibilità che io cambi classe il prossimo anno (a causa del professore di suddetta materia), vorrei approfittare dell'estate per portarmi in pari con i miei coetanei delle altre classi. Giusto per intenderci: abbiamo finito trigonometria a giugno mentre le altri classi ...
12
12 giu 2015, 20:32

billiardo
ciao a tutti! stavo svolgendo questo esercizio: Come vedete, il mio professore blocca lo spostamento orizzontale di BC e lo spostamento orizzontale di D; riguardo a quest'ultimo, io sapevo che si bloccassero gli spostamenti solamente dei nodi interni, come mai qui blocca D che è in un estremo? Tra l'altro, ho anche altri esercizi dello stesso professore in cui lo spostamento del pattino d'estremità non viene bloccato, quindi mi era sorto il dubbio
6
15 giu 2015, 15:20

ludole
Potreste darmi una mano con questo programma? Scrivere un programma in C che legge N numeri interi ed un numero intero k e stampa l'elemento degli N numeri letti più vicini a k. Per esempio N=4 k=3 Numeri letti: 4, 1, 10, 5 Stampa 4 Io avrei cominciato ad impostarlo così: #include #define N 4 main () { int k; printf ("Dammi il valore k \n"); scanf ("%d", &k); e poi non so come continuare!
7
14 giu 2015, 10:39

Sabrii97
Le quattro tipologie di limite
2
15 giu 2015, 20:38

Zed92
Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio di Elettrostatica. Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Non ho ben chiaro concettualmente cosa sia in realtà questo vettore D, in giro per internet ho trovato solo le formule ma il concetto non l'ho capito. Ho fatto varie ipotesi partendo dalla formula $ D = xi_o\cdot xi_r \cdot \vec E $, ma tutte errate. Qualcuno può indicarmi il ragionamento da seguire per rispondere alla domanda?

Narcos03
Ciao a tutti .... per favore mi servirebbe un discorso da fare su "Le Milieu " in francese con relativa traduzione in italiano, per gli esami di terza media. Grazie
1
15 giu 2015, 17:37

Cricco95
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio... Data l’applicazione lineare $ L: R^3 rarr R^4 $ tale che: $ M(L)=( ( 1 , -1 , 3 ),( 0 ,2 , -2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , -1 , 7 ) ) $ dove $ B={(1,0,1,0), (0,1,0,1), (-1,0,0,0), (0,1,0,0)} $, determinare una base di $ KerL $ Ho pensato a due cose. Per trovare il $ Ker $ di un'applicazione lineare, non devo operare su matrici associate ad applicazioni in base canonica (sia nel dominio che nel codominio)? Se così fosse, basta che io trovi la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alle basi canoniche ...
1
15 giu 2015, 10:45