Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mara coraggi
come posso collegare una tesina di terza media sull'acqua, alla matematica?
2
11 mag 2015, 10:47

cristian.vitali.102
Ciao, sto cercando di risolvere questo limite da settimane. E' una forma indeterminata $ 0/0 $ $lim_(x->(π/2)^-)((sin(cosx)-tan(cosx))/(cos(sin2x)+cos2x)) $ Ho provato con vari metodi: 1) La regola di De l Hopital ma ottengo sempre $ 0/0 $ : $ lim_(x->(π/2)^-)(sinx sec^2(cosx)-sinxcos(cosx))/(-2(sin(2x)+ sin(sin(2x))cos(2x))$ mi sembra un suicidio andare avanti. 2) Sostituzione $ t=cosx -> x=arccost $ : $ lim_(t->(0))(sint-(sint/cost))/(cos(sin(2arccost))+cos(2arccost))$ ma mi torna sempre la solita forma indeterminata 3) Sostituzione $x-pi/2=t $ arrivando a questa conclusione: $ lim_(t->0) (sin(sin(t))-(sin(sin(t)))/(cos(sin(t))))/(cos(-sin(2 t))-cos(2 t))$ Anch essa indeterminata ...

ManuShady
L'anno scorso ho conosciuto un ragazzo che ha un anno piu' di me su Twitter,lui mi ha scritto un messaggio e da quel giorno ci siamo sentiti ogni singolo giorno e ho scoperto che abbiamo molte passioni in comune. Oramai e' come se fossimo fidanzati. Ogni fine settimana mi chiama e la scorsa settimana mi ha fatto una sorpresa e mi ha detto che a fine giugno sarebbe venuto in vacanza con i suoi in un paese vicino al mio (tra l'altro non sapeva neanche fosse vicino a dove abito) e che finalmente ...
2
3 giu 2015, 18:18

vanecucciolina
tesina maturità-argomento centrale "il suicidio" collegamento italiano ? mi servirebbe un collegamento con Pirandello
2
10 giu 2015, 11:24

AndrEsp90
AIUTO! Ragazzi come potrei impostare la parte della tesina di matematica sul dominio di una funzione? Dopo la definizione vorrei una esposizione grafica.
5
10 giu 2015, 14:35

biancadita45
Collegamenti storia e geografia per la tesina di terza media sul corpo
1
9 giu 2015, 13:27

simone05091
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere riguardo questi due esercizi di un tema d'esame di cui non possiedo le soluzioni e vorrei sapere se il mio ragionamento è giusto o se necessita di correzioni. 1) Una forza costante in direzione e con modulo variabile nel tempo è applicata su un oggetto di massa $m = 1 Kg$. L'energia cinetica dell'oggetto aumenta nel tempo secondo la legge $K(t) = ct^3$ dove c è una costante. Sapendo che l'impulso della forza, tra gli istanti ...

shiva28
Buongiorno, Testo: Stabilire motivando la risposta, se esiste un'applicazione lineare $L:mathbb(R)^4rarr mathbb(R)^2$ tale che: Il $KerL$ abbia le seguenti equazioni ${ ( x_1-x_3=0 ),( x_1-x_2=0 ):}$. Che ragionamento devo seguire partendo dalle equazioni del $KerL$? Devo ricavare la matrice di rappresentazione dell'applicazione lineare? Saluti
3
11 giu 2015, 09:03

Zed92
Ho un problema con questo esercizio: Testo: Il circuito in figura, con ƒ = 6 V e R1 = R2 = 1kΩ, è a regime con l’interruttore T in posizione “a”. Al tempo t = 0 si sposta l’interruttore nella posizione “b”. Al tempo t = 0+ (immediatamente dopo la commutazione) la corrente che scorre in R2 (rispetto all’orientazione indicata) vale: (A) 3mA (B) –3 mA (C) 2 mA (D) –2 mA Risposta esatta : 2mA Il mio ragionamento è il seguente: - Quando il circuito è a Regime, sò che $Delta VC=DeltaVR2$ in quanto ...

vale.passione
come collegare pirandello al disagio minorile per mezzo della novella "la carriola"??
2
5 giu 2015, 16:43

jitter1
Ciao a tutti, in un esercizio mi si chiede di dire se una certa matrice è la matrice unificata di un'affinità in un piano affine standard. Non conosco (e non trovo) una definizione di matrice unificata. Se ci si riferisse semplicemente alla matrice dell'affinità? In quel caso risponderei: sì, lo è perché è invertibile. Ma non avrei considerato l'"essere standard" (intende un piano dove è stato introdotto il prodotto interno standard, giusto?) . Cosa mi son persa? Non riesco a capire il ...
2
10 giu 2015, 22:42

kikkabis
Salve a tutti, sto smanettando in Java usando Netbeans, ma non riesco a realizzare del testo cliccabile, del tipo che esca anche la manina per intenderci. Ho creato delle JLabel, ad esempio "Registrati" , ho provato ad inserire eventi tipo jLabelRegistratiMouseClicked oppure MousePressed, ma non viene ricreato l'effetto che voglio, la manina non esce Qualcuno può aiutarmi grazie mille
2
10 giu 2015, 17:12

zxcvkmwmrqwer
Qualcuno ha fatto la quinta da privatista? Sfortunatamente a causa di problemi di salute sono obbligato a fare molte assenze e in una scuola pubblica anche se certificate sono un problema. Qualcuno di voi l'ha fatto? Mi sapete dare qualche info?

Gravi7
Come osso collegare matematica fisica biochimica e geologia al superuomo? riesco a trovare un collegamento o metto una cosa a piacere?
1
11 giu 2015, 11:25

giggiolino96
salve a tutti mi servirebbe una mano per quanto riguarda un percorso incentrato sul tema dell'alienazione, per ora credo di aver trovato alcuni collegamenti, ma non riesco a collegarmi in nessun modo alle materie scientifiche attualmente il percorso a cui ho pensato sarebbe questo: FILOSOFIA: differenze del concetto di alienazione in HEGEL, FEUERBACH E MARX STORIA: SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO-quaderni di serafino gubbio operatore LATINO: sono indeciso non so ...
1
11 giu 2015, 09:26

raffaellaphanyasiafano95
Dove posso trovare degli ottimi appunti sulla morale del servo padrone di Seneca.... trovo solo versioni =(
1
11 giu 2015, 11:05

ElCastigador
Buongiorno ragazzi qualcuno può risolvermi la derivata prima della seguente funzione?Non riesco proprio a farla. $ f(x)=log_10(log_10(log_10(x))) $

sessiatarr
ciao ragazzi. ho bisogno di un aiuto:per l'esame di maturità ho deciso di portare l'unità d'italia e il verismo. con cosa posso collegare le altre materie ovvero disegno progettazione e organizzazione, inglese, meccanica, matematica,sistemi, tecnologia meccanica, religione ed educazione fisica. grazie in anticipooo
2
10 giu 2015, 20:33

AntoS14
Salve a tutti , avrei bisogno di aiuto in questo problema che non riesco a svolgere, il problema è il seguente : Sia E3(R) lo spazio esclude numerico con fissato riferimento cartesiano. a) scrivere le equazioni della retta r del piano π: x+y=0 passante per O(0,0,0) e perpendicolare alla retta m :{x=1+t , y=3 , z=1+2t} b)determinare i punti su m a distanza 2√2 da π Grazie mille
1
10 giu 2015, 09:36

Catlyna
ciao! Faccio la tesina sulla monotonia, partendo dalla figura di Ulisse di Joyce come eroe della quotidianità. Parlo della seconda rivoluzione industriale e della catena di montaggio. In filosofia parlo del concetto di alienazione in vari filosofi. Potete consigliarmi qualche libro da leggere, qualche articolo che mi dia più informazioni sull'argomento? Grazie in anticipo.
1
11 giu 2015, 08:39