Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi mi serve un riassunto breve del libro "il garofano rosso" di Elio Vittorini che devo portare all'esame! vi prego aiutatemi ;)
Salve!
Qualche anima pia potrebbe farmi un esempio esplicito di pullback di una k-forma differenziale da $\mathbb{R}^3$ a $\mathbb{R}^2$ e/o $\mathbb{R}^4$? O anche solo consigliarmi un libro/sito in cui ci sia il calcolo esplicito.
Grazie
Salve a tutti! Per caso qualcuno ha un riassunto della prima guerra mondiale o di Schopenhauer? grazie! :)
$\int(1/(sen^2(x)cos^2(x))) dx$
Ciao a tutti
ho questo integrale che dovrebbe venire "-2 cot(2x) + cost.".
Pur sapendo il risultato non ho la minima idea di cosa fare. Vorrei sapere se c'è qualche formula di trigonometria da applicare o, se così non fosse, cosa fare per risolverlo.....
Salve,
la matrice è:
\[\large \bigl(\begin{smallmatrix} 0 & 1 & 0\\ 1 & 0 & 2\\ 0 & 0 & 0 \end{smallmatrix}\bigr)\]
Devo verificare se i seguenti autovettori sono autovettori della matrice A:
$v1 = ( 2, 0, -1)\<br />
v2 = ( 1, 0, -1)\<br />
v3 = ( 1, 0, 1)$
Io ho calcolato gli autovalori e mi escono
$0, 1, -1 $
Ma a me non risulta che quei vettori sono degli autovettori, invece sul libro risulta di sì, ha sbagliato il libro?
La mia mappa concettuale come tema centrale ha la Giornata della Memoria , che collego con:
Storia : Fascismo e Nazismo parlando quindi anche della Seconda guerra mondiale.
Italiano: Quasimodo ed Ermetismo
Diritto : I diritti umani
Scienze delle finanze: Lo stato assistenziale : Welfare state
Francese: l'etat ( lo stato)
Inglese : l'ONU
Matematica : la ricerca operativa lo scopo e la sua sotira
Economia aziendale: ?? non saprei proprio cosa inserire
Considerata la base canonica $<e_1, e_2, e_3>$ di $R^3$, siano
$u_1 = e_1 + e_2$
$u_2 = e_1 - e_2$
$u_3 = e_3$
Domande:
a) Dimostrare che $B = <u_1, u_2, u_3>$ è una base di R^3; determinare le coordinate del vettore $(1,1,1)$ rispetto a tale base.[/list:u:odlaxr3n]
b) Determinare la matrice del cambiamento di base dalla base canonica alla base $<u_1, u_2, u_3>$ e viceversa.[/list:u:odlaxr3n]
c) Sia $F : R^3 ->R^3$ la trasformazione lineare rappresentata dalla matrice ...
:puzzled :( :mad :con :| :no :cry tesina francese non so cosa portare
Salve a tutti. Sto affrontando lo studio del polinomio di Taylor e mi è nato un dubbio mentre procedevo.
So' che una funzione qualsiasi, derivabile n volte, può essere approssimata da un polinomio costruito ad hoc tramite la formula di Taylor.
Per la derivata prima questo ragionamento è intuitivo. La derivata prima rappresenta il coefficiente angolare, e quindi, fermandomi alla derivata prima,con la formula di Taylor troverei l'equazione della retta tangente alla funzione in un punto. ...
Ho quasi finito la tesina, mi manca solo più la conclusione ma non so proprio cosa scrivere, mi potete per favore dare una mano? grazie
ciao a tutti!
Ormai gli esami si stanno avvicinando e, per quanto riguarda il percorso pluridisciplinare, ho deciso di portare come tema l'amore.
Visto che mancano solo due mesi volevo iniziare a scrivere la tesina, ma il professore ha chiesto un'introduzione sul perchè abbiamo scelto di portare questo tema. Io non so proprio cosa dire!
Ho deciso di portare l'amore perchè è un argomento più vicino a noi giovani e che ci riguarda di più e poi perchè, sinceramente, le guerre non mi piacciono ...
Ciao,non riesco a capire perchè per 0
ragazzi mi servirebbe l'impressionismo,scirtto xò in francese...sapete dove posso trovarlo????:con
Pearl Harbor
Miglior risposta
Mi serviva qualcosa sull'attaco di Pearl Harbor
Riassunto breve e facile su PROUST
Miglior risposta
Riassunto Proust ..?
$f(x)=(e^(2x^2))/(x^2-1)$
dominio: R-{-1;1}
segno:positiva fino a -1,da -1 a 1 negativa,da 1 in poi positiva
asintoti verticali in x=1 e x=-1
derivata: $f'(x)=(e^(2x^2)2x)/(x^2-1)$
che si annulla in x=0(candidato a massimo o minimo).Impostando la derivata maggiore uguale a 0 mi viene che:fino a -1 decresce,da -1 a 0 cresce,da 0 a 1 decresce,da 1 in poi cresce.
Interseca l'asse y in (0;-1) che è il punto di massimo e l'asse x in (0;0)??
Cosa ho sbagliato?!
Salve, ho il seguente sistema lineare:
\[\large \left\{\begin{matrix} x + y + z = 1 \\ x + y + 2z = 0 \\ 2x + 2y +3z = -1 \end{matrix}\right.\]
Lo risolvo con il metodo di Gauss ed hottengo la seguente soluzione
\[\large SOL = (-2-h,h,1) : h\in R)\] ( non mi fa mettere le graffe)
Per il teorema di R. Capelli sappiamo che lo spazio affine delle soluzione ha dimensione
$m - r$
$m$ è ilnumero di variabili
$r$ è il rango della matrice associata al ...
mi serve una tesina sulle disfunzioni urbanistiche
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla polarizzazione del dielettrico. Sul mio libro (mencuccini) parla di campo locale, campo esterno e campo macroscopico, se ho ben capito prendo un dielettrico e lo immergo in un campo esterno (ad esempio condensatore) per cui si forma un campo dovuto alla polarizzazione che dovrebbe essere il campo macroscopico, mentre il campo locale è quello relativo alla singola particella presa in considerazione, è giusto? A seconda della densità dei materiali ...
Non so come collegare economia e spagnolo nella tesina walt disney qualcuno può aiutarmi?