Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nilloi
Mi aiutate a risolvere questi esercizi sulla convergenza delle serie ? per quali $ alpha $ la serie converge ? 1)$ sum((n+log n)^alpha/n^2) $ 2) $ sum((n^2+n+4)/(n+1)^alpha) $ 3) $ sum((n+1)^alpha/(n^2)) $ Grazie
4
8 giu 2015, 14:11

aereo66
Innanzitutto salve a tutti vi spiego il mio problema: ho il seguente esercizio: Studiare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni su R $ f_n(x)=(1)/(1+n^x) $ le mie domande sono: 1) Ho fatto la convergenza puntuale in cui non ci son problemi ma non riesco a fare l'uniforme 2) Dalle soluzioni vedo che bisognerà restringere il dominio di conv. uniforme e non riesco a capire come vanno scelti i sottoinsiemi
6
8 lug 2015, 16:34

viola.lory
Ciao a tutti. Ho un dubbio su un esercizio: Si consideri il problema: $ { ( ddot(y)+alphay(x)=x^2),( y(0)=0 ),( y(1)=1 ):} $ Trovare il valore di $ \alpha \in \mathbf{R} \ $ per il quale il sistema NON ammette alcuna soluzione. Ma dato che tutte le derivate sono continue, ciò non mi garantisce che esiste sempre un'unica soluzione?
1
13 lug 2015, 09:02

Pasina1
Ciao! Ho dei dubbi su questo problema. Un pozzo a parete interna perfettamente liscia, anziché essere cilindrico è a forma di cono con la punta rivolta verso il basso. Il pozzo è profondo h e alla sommità ha raggio R. Una monetina è inizialmente tenuta ferma appoggiata alla parete interna del pozzo sulla sommità. Ad un certo punto viene lasciata scivolare lungo la parete del pozzo, con velocità iniziale V orizzontale (tangente al pozzo). Si determini la distanza minima alla quale la monetina si ...

marco.iarrusso
vorrei cambiare il mio nickname di profilo...qualcuno è cosi gentile da potermi dire come fare?
1
13 lug 2015, 09:23

viper2000
ciao, qualcuno mi da una mano a risolverli? grazie in anticipo! 1) In un flacone sono contenuti 20 cl di sciroppo per la tosse; se ne devono prendere 3 cucchiaini al giorno e ogni cucchiaino ne contiene 5 ml. Per quanti giorni di cura è sufficiente lo sciroppo del flacone? 2) per il castagnaccio servono per 8 persone, 750 ml di acqua, 500 g di farina di castagne, 100 g di gherigli,6 cucchiai di olio extravergine, 100 g di pinoli e 80 g di sale. Sapendo che 1 litro di acqua pesa 1 kg e che ...
1
13 lug 2015, 12:22

Anna_00
Aiuto!!! esercizio matematica MI POTETE DIRE IL PROCEDIEMENTO DI QUESTO PROBLEMA!!! ESERCIZIO:Un negoziante aumento il prezzo di un paio di scarpe del 10%; a fine stagione, dopo aver pratica su quest'ultimo prezzo uno sconto del 20%, le scaroe vengono vendute al prezzo di 66 euro. Quak era il prezzo originario delle scarpe? IL RISULTATO è 75 EURO
1
13 lug 2015, 11:55

mynames
Buongiorno, ero alle prese con l'antitrasformazione di questa risposta impulsiva $ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5) $ L'antitrasformata in se non è il mio problema, ma sto cercando di portarmi in una forma tale da poter applicare la teoria. Ho provato a ragionare in questo modo ovvero mettendo in evidenza $(e^(pi j \nu )$: $ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5)= (2cos(\pi \nu))/(e^(pi j \nu )-0.5(e^(pi j \nu )))=(2cos(\pi \nu))/(cos(\pi\nu)+3jsen(\pi\nu) $ però poi qui non so più cosa fare e mi sono bloccato....
2
7 lug 2015, 10:11

desterix95
Sia A un vettore non nullo di $RR^n$ e sia c $in$ $RR$. Allora l'insieme $S={(X: X*A >= c):}$ 1) è uno spazio vettoriale 2) è convesso 3) è limitato 4) senza punti di accumulazione. Voi quale scegliereste tra le seguenti opzioni? Grazie
3
10 lug 2015, 19:18

Anna_00
Aiuto!!! esercizio matematica ESERCIZIO: Per l'acquisto di un computer sono stati spesi 300 euro. Il prezzo è composto dal costo base piu l'IVA, pari al 20% del costo base. Quanto è stato pagato di IVA?
1
13 lug 2015, 11:38

gianluca448
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su questo problema Sui due lati OX ed OY di un triangolo rettangolo si considerino, rispettivamente due punti M ed N, tali che OM=1 e ON =$ sqrt(3) $ Si traccia una semiretta uscente da O, che forma con OX un angolo variabile e si indichino con M' ed N' le proiezioni di Med N su tale semiretta; si consideri infine il punto medio P del segmento M'N'. Determinare l'angolo NOP in modo che il triangolo NOP abbia area che vale ...
11
10 lug 2015, 18:26

luca7111
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere la TdF della funzione $f(x) = 1/((x^2+1)^2(x^2+2))$. Innanzitutto vedo che $f(x)$ è F-trasformabile, reale e pari, quindi la TdF è continua, reale e pari. Considero innanzitutto $\omega > 0$ e calcolo l'integrale $\int_{-\infty}^{\infty} e^(-i \omega x) f(x) dx$ utilizzando il teorema dei residui. Trovo due poli doppi in $z = +-i$ e due poli semplici in $z = +- sqrt(2) i$. Considero solo i poli di segno negativo, perché considero il circuito nel semipiano ...
1
13 lug 2015, 11:40

simoneb11
Il problema recita: Utilizzando il teorema di Stokes calcolare la circuitazione del campo $F(x,y,z)=(-x^2,y^2,-z^2)$ lungo il bordo della superficie definita come: ${(x,y,z)R3: x+2y+z=2 , x^2+y^2<=1}$ In questo caso il docente vuole che noi calcoliamo il doppio (per questo ci da la superficie e non il suo bordo). Deduco dalla superficie che si tratta di un cilindro sezionato da un piano inclinato. Ecco i miei dubbi 1)E' giusto proseguire parametrizzando secondo le coordinate cilindriche e impostando l'integrale doppio in ...
1
12 lug 2015, 19:28

sabrifleur29
ciao ho un urgente bisogno di aiuto la prof ha dato per le vacanze degli esercizi di grammatica che io non riesco a capire. la consegna è questa tra le sigle della città di Asti e di Torino c'è una ........... di pellirosse. qual è il termine nascosto che hai studiato in questa unità Parola trovata:........+........+........=......... ps il capitolo includeva gli elementi che espandono la frase ovvero il complemento oggetto, il complemento di specificazione l'attributo e l'apposizione ...
1
12 lug 2015, 12:17

andrea.corzino
Salve Non riesco a capire la seguente affermazione : "Siano le soluzioni dell'equazione precedente: $ f(phi)=A_me^(imphi $ $ f(phi)=A_(-m)e^(-imphi $ La condizione che garantisce che $ f(phi) $ sia una funzione UNIVOCA in $ phi $ è: $ f(phi+2pi)=f(phi) $ " P.s: $ A_m $ è una semplice costante e $ m $ è un qualunque numero di $ Z $ Ecco non capisco perchè sia questa la condizione che garantisce a questa funzione(che è trigonometrica e ...

luca.mele96
Hey amici ! Ho fatto un test davvero carino sulle intelligenze multiple e il mio risultato è stato 70 % intelligenza linguistica!!! Condividite il vostro risultato e lasciate un like :)
1
11 lug 2015, 17:22

luca.mele96
Ho fatto un test davvero carino sulla carriera professionale e mi è uscito direttore o agente bancario e a voi? Provate, Condividite con il vostro risultato e lasciate un like ;) Inserire qui il testo del link... Aggiunto 1 minuto più tardi: www.omniasapiens.itorientamento/test-orientamento-personalita
1
3 lug 2015, 11:26

luca.mele96
Ho fatto un test davvero carino sulla carriera professionale e mi è uscito direttore o agente bancario e a voi? Provate, Condividite con il vostro risultato e lasciate un like ;)
1
3 lug 2015, 11:25

antogola
Un ambiente open space di volume pari a 1400 m3 è riscaldato attraverso un impianto a pompa di calore (COP = 3.5) con un ricambio d’aria pari a 2 vol/h. L’aria viene immessa nel locale ad una temperatura di T = 22°C. La temperatura ambiente si mantiene costante a 20 °C. a) Quanta energia elettrica utilizza in una ora la pompa di calore per riscaldare l’aria di rinnovo prelevando aria dall’esterno a T = -5°C b) Valutare la variazione dei consumi orari della pompa sopra citata nel caso di ...
1
12 lug 2015, 18:58

Sk_Anonymous
Ho trovato queste due formule per il calcolo del fattoriale, ma esse differiscono: sono uguali solo per numeri interi. $ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n-1) (k + 1) $ $ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n/2-1) (n - 2k - 1)(n - 2k) $ ( approssimazione? ) Sapete spiegarmi perché avvengono in matematica tali similitudini? La prima è una generalizzazione della seconda? Grazie.
2
12 lug 2015, 20:01