Funzioni di classe C1

desterix95
Si può dire qualcosa con certezza sulla derivata seconda di una funzione di classe C1? Io ho una funzione di classe C1 e un massimo assoluto. Posso dire qualcosa su concavità o convessità con la derivata seconda calcolata nel massimo assoluto?

Risposte
giampazero
Se la funzione $f(x)$ e' di classe c1 ed ha un massimo nel punto $x°$ allora in un intorno del punto $x°$ la funzione sarà concava.

Nota: se la funzione sarebbe stata convessa la funzione associata alla derivata prima non sarebbe stata continua e quindi la funzione $f(x)$ non sarebbe stata di classe c1.

Ti lascio due esempi di funzione (in entrambi i casi il punto di massimo e' $(0,1)$

$f(x)=-x^4 +1$ (funzione concava)
$f(x)= -e^|x| $ (funzione convessa)

desterix95
Si sappiamo che in un intorno di un massimo la funzione è concava ma io non so niente sulla derivata seconda, potrebbe anche non esistere. Quindi posso comunque affermare che la derivata seconda, pur non sapendo niente, calcolata in quel punto è concava?

giampazero
Credo (e non ne sono certo) che pur avendo solo queste due informazioni possiamo concludere che la derivata seconda sia negativa ed esista e che quindi la funzione sia concava.
Ti consiglio di aspettare la conferma di qualcun altro ma credo che sia cosi visto che non riesco a trovare nessun controesempio che possa affermare il contrario.

desterix95
Neanche io ho trovato esempi ma non sapendo nulla sull'esistenza della derivata seconda, mi verrebbe da pensare che non posso dire niente

luc.mm
$ 2abs(x) $ è la derivata di $ abs(x)x $ e non mi pare sia derivabile due volte in zero.

desterix95
Quindi non si può dire niente sulla derivata seconda sapendo solo che la funzione è di classe C1?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.