Esercizio primo principio termodinamica per sistemi chiusi
Un dispositivo cilindro-pistone contiene $0.8 kg$ di azoto a $100 kPa$ e $300 K$. L’azoto in seguito viene
compresso lentamente secondo la legge del tipo $PV^1.3 = costante$ fino a dimezzare il suo volume. Si
determini:
a) il lavoro fatto durante tale trasformazione;
b) il calore trasferito durante tale trasformazione.
Proprietà:
La costante R per l’azoto vale $R = 0.2968 kPa m^3 kg^-1 K^-1$
Il calore specifico a volume costante per l’azoto vale $cv = 0.744 kJ kg^-1 °C^-1$
[a)$ L = – 54.8 kJ$; b) $Q = – 13.6 kJ$]
Risoluzione: $Q - L = triangleU$
$ V = (mRT)/p = (0,8 x 0,2968 x 300)/100 = 0,71 m^3 $
essendo $ PV^1.3 = cost$ ho che $ 100 x 0,71^1.3 = 64$
quindi $ P(f) x (0.71/2)^1.3 = 64$ da cui trovo $ P(f)=245.9 kPa $ e $ T(f) = (pV(f))/mR= 367.8K $ con $ V(f) = V/2 $
Poi da qui mi sono bloccato, perchè l'esercizio chiedeva di trovare il calore $Q$, ma sinceramente pensavo fosse una trasformazione adiabatica a causa del $PV^1.3=cost$; ho provato a calcolare $ triangleU = cv m triangleT = 40.35kJ$, ma la cosa non mi convince molto. Negli altri esercizi trattanti l'argomento del primo principio per sistemi chiusi non ho trovato difficoltà, questo è l'unico che non mi porta.
PS Scusate se ho scritto male le formule (è il primo messaggio) la prossima volta mi leggo per bene come scriverle.
Grazie
compresso lentamente secondo la legge del tipo $PV^1.3 = costante$ fino a dimezzare il suo volume. Si
determini:
a) il lavoro fatto durante tale trasformazione;
b) il calore trasferito durante tale trasformazione.
Proprietà:
La costante R per l’azoto vale $R = 0.2968 kPa m^3 kg^-1 K^-1$
Il calore specifico a volume costante per l’azoto vale $cv = 0.744 kJ kg^-1 °C^-1$
[a)$ L = – 54.8 kJ$; b) $Q = – 13.6 kJ$]
Risoluzione: $Q - L = triangleU$
$ V = (mRT)/p = (0,8 x 0,2968 x 300)/100 = 0,71 m^3 $
essendo $ PV^1.3 = cost$ ho che $ 100 x 0,71^1.3 = 64$
quindi $ P(f) x (0.71/2)^1.3 = 64$ da cui trovo $ P(f)=245.9 kPa $ e $ T(f) = (pV(f))/mR= 367.8K $ con $ V(f) = V/2 $
Poi da qui mi sono bloccato, perchè l'esercizio chiedeva di trovare il calore $Q$, ma sinceramente pensavo fosse una trasformazione adiabatica a causa del $PV^1.3=cost$; ho provato a calcolare $ triangleU = cv m triangleT = 40.35kJ$, ma la cosa non mi convince molto. Negli altri esercizi trattanti l'argomento del primo principio per sistemi chiusi non ho trovato difficoltà, questo è l'unico che non mi porta.
PS Scusate se ho scritto male le formule (è il primo messaggio) la prossima volta mi leggo per bene come scriverle.
Grazie
Risposte
Quando l'esponente non è 7/5 o 5/3, ovvero se il tuo gas non è monoatomico o biatomico, ed hai un PV^alfa la tua trasformazione non è un'adiabatica, bensì una Politropica
Non so perché non ne parlano mai i professori, il mio lo ha detto alla terzultima lezione
Non so perché non ne parlano mai i professori, il mio lo ha detto alla terzultima lezione