Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.996
Buonasera, ho qualche difficoltà con il carattere di questa serie: $ sum(sqrt(n )(nsin(1/n)-cos^2(1/n) ) $ Suggerimenti?

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un corpo di massa $500 g$ viene lanciato dalla base di un piano inclinato (angolo di inclinazione $30°$) con una velocità iniziale di $6 m/s$. Calcolare la massima quota raggiunta dal corpo: a) se il piano inclinato è perfettamente liscio; b) se il piano inclinato è scabro e il suo coefficiente di attrito dinamico è $0.15$. Il punto a) l'ho risolto così con la legge della conservazione dell'energia ...

Vitalluni
Volevo porvi un quesito che forse persone che lavorano in ambito accademico conosceranno già. Un mio amico è entrato in un gruppo di meditazione, in questo gruppo viene anche consumato del cibo "autoprodotto". Lui mi ha consigliato questo cibo che però viene importato dall'estero sotto forma di polvere solubile e garantisce che è un portento per la salute, io sono un po restio e parecchio dubbioso riguardo a questo alimento, perchè a parte il sito "ufficiale" che vende questo cibo, non esiste ...
9
2 set 2015, 15:41

caliteq
Vorrei dare un'occhiata a qualcosa di più serio degli argomenti di Matematica delle superiori, per farmi un'idea di com'è la materia dopo la scuola e valutare se è la direzione nella quale voglio proseguire i miei studi. Potreste consigliarmi un libro di testo? Questo libro dovrebbe avere i seguenti requisiti: 1) Non assumere la familiarità con le tecniche di dimostrazione, bensì introdurle. 2) Non richiedere particolari prerequisiti. 3) Non richiedere che il lettore "abbia fede" nell'autore, ...
2
8 set 2015, 16:06

reut1
per favore potete spiegarmi come funzionano gli esponenti negativi e il perché? $5^-1=1/5^1=1/5$ 1. come ha fatto a portare quel 5 al denominatore? 2. perché lo ha fatto?
10
9 set 2015, 07:54

Eclipto1
Ciao a tutti, volevo chiedere delle delucidazioni su una questione. Poniamo che io abbia un esercizio in cui una sfera (di massa M e raggio R) è posta su un piano inclinato. Ho i coefficienti si attrito statico e dinamico e l'angolo di inclinazione del piano. Nel caso in cui io considerassi la sfera come punto materiale, scriverei le equazioni di Newton, supponendo che il corpo sia fermo (a_x = 0 e a_y = 0) e controllerei che l'attrito statico sia minore del suo valore limite md*N. Fatti ...

antonello1968
Ciao a tutti! Vorrei dei chiarimenti, anzi delle spiegazioni più approfondite per quanto riguarda le case dello studente o le residenze a torino. Per avere la casa dello studente o una residenza dai costi mensili molto bassi oltre al voto di diploma che deve essere alto, il reddito quanto basso deve essere? E inoltre come funziona, a chi dovrei rivolgermi per averla!? Io vorrei studiare a Torino e vengo dalla Sicilia.. un po distante.. vorrei spendere il meno possibile e non mi interessa la ...
5
6 set 2015, 16:27

nick2.0
potete aiutarmi a svolgere questo esercizio seguendo la consegna perfavore?
2
9 set 2015, 08:38

Irefag
Riassunto di italiano Miglior risposta
Riassunto 'il tesoro' di Alberto Moravia, il brano che parla dell'orto
1
8 set 2015, 11:26

cristian.vitali.102
ciao a tutti, ho una domanda sulla risoluzione di questo esercizio.. trova max e min di questa funzione $f(x,y)=x^2+2ye^(xy+1)$ calcolo le derivate parziali $f_x=2x+2y^2e^(xy+1)$ $f_y=2e^(xy+1)(1+xy)$ le metto a sistema: $\{(2x+2y^2e^(xy+1)=0),(2e^(xy+1)(1+xy)=0):}$ dalla seconda $1+xy=0$ -> $x=-1/y$ sostituisco alla prima equazione e risulta: $-2/y+2y^2=0$ -> $y=1$ la mia domanda è: perche se al posto di prendere $1+xy=0$ -> $x=-1/y$ prendo $1+xy=0$ -> ...

Michelinpia13
Analisi logica..... Miglior risposta
Ciao a tutti!Vorrei capire meglio le funzioni del che in analisi logica e delle particelle pronominali(mi,ci,si,vi ecc..) grazie in anticipo
5
8 set 2015, 15:15

luna921
buonasera Data $ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $ si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per una siffatta variabile aleatoria X, si trovi la media E[X] ho fatto cosi ma non so se vada bene allora 1) sia non decrescente 2) è continua a sinistra o a destra $ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $ derivando $ f(X){ ( 0 ),( a(2x-4) ),( 1/4 ),( 0 ):}{: ( xleq1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $ integrando $ int_(-oo )^(+infty) f(x) dx = int_(1)^(2)a(2x-4)dx+int_(2)^(4)1/4dx=a(x^2-4x)|_(1)^(2)+1/4|_(2)^(4)= -a + 1/2 $ si determinino gli eventuali valori del parametro cioè $ -a+1/2=1 $ $ -a=1-1/2 $ $ -a=1/2 $ ...
1
8 set 2015, 18:45

riganti.ilaria
trova lasse del segmento di estremi a (2, -3) e B (5,3) e il punto in cui esso incontra l'asse y. risultati: equazione dell'asse: 2x+4y-7=0 P(0,7/4)

maschinna
Salve, purtroppo mi trovo in difficoltà con un problema di questo tipo: Circoscrivi ad una semicirconferenza di raggio r un trapezio isoscele di perimetro 2kr, k>0. Nel grafico poni r=1. Io ho ragionato così: Detti: x la base inferiore, y la superiore e l il lato obliquo $ 2l=x+y=kr=k $ per circoscrivibilità $ (x-y)^2/4+r^2=(x-y)^2/4+1=l^2=(x+y)^2/4 $ per Pitagora Dunque considerando il sistema risolvente: $ { (x+y=k),( xy=1 ),( k>0 ),( x>0 ),( y>0):} $ Trovo che ci sono 2 soluzioni simmetriche per $ k>=2 $ . Perché mai? Cosa ...
6
8 set 2015, 18:43

violetta96
2 frasi! (211690) Miglior risposta
1) Scipio fuga ducis hostium audita decem milia peditum mille equites relinquit Silano ad castrorum obsidionem. 2) Post profectionem eius Masinissa cum Silano clam congressus, ut ad nova consilia gentem quoque suam oboedientem haberet cum paucis popularibus in Africam traiecit, non tam evidenti eo tempore subitae mutationis causa quam documento post id tempus constantissimae ad ultimam senectam fidei ne tum quidem eum sine probabili causa fecisse.
3
7 set 2015, 11:16

roberto.biccario
Salve ho un integrale doppio nel dominio seguente: ${(x,y) in RR^2 : |x-2|<= y <= 1/2 x }$ come suddivido il dominio?

selone
Buongiorno! Volevo chiedere il vostro parere riguardo un dubbio che mi attanaglia in questi giorni circa le mie future possibilità occupazionali. A partire da quest'anno seguirò il corso di laurea di Ingegneria fisica presso il Politecnico di Milano. La mia domanda è: sarà difficile, una volta laureato, trovare un lavoro? Quali sono i settori in cui può inserirsi una figura come quella dell'ingegnere fisico in Italia e all'estero? E infine in caso di dottorato in Italia, ad oggi, quali sono gli ...
1
9 set 2015, 04:32

marika021
Buongiorno a tutti! Ho girato vari siti per capire lo svolgimento delle proporzioni con frazioni, ma proprio non riesco a capirle! Un esempio è 8/11:32/49=x:22/7 per favore, mi spiegate passo per passo?
2
7 set 2015, 14:30

Anna_00
ESERCIZIO MATEMATICA ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in un' espressione la seguente frase e semplificala:
2
7 set 2015, 20:50

andar9896
Salve a tutti, passata la rabbia per il test di medicina svolto stamattina volevo un chiarire un dubbio...l'esercizio è il seguente: "La dose di “Nutridrixol” che deve essere prescritta ad un paziente dipende dal suo peso espresso in kg (m) e può essere calcolata considerando $D=(2m+20)/3$. La dose, in mg, è data dal valore di D approssimato al multiplo di 10 più vicino. Qual è il peso minimo?" A.80 ; B.77.5 ; C.72.5 ; D.75 ; E.65 Non avendo tempo di ragionare con calma, ho pensato ...
6
8 set 2015, 21:17