Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stella.rad85
Calcolare le moli di NH3 contenute in 750 mL di soluzione a pH 10. Kb è 1,8 x 10^5.?
2
8 set 2015, 13:16

Qfwfq1
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio spero possiate aiutarmi. Dato il probema di Cauchy: $ { ( y'=(y-t^3)^3 ),(y(0)=\alpha):} $ Mi si chiede se esiste un $\alpha>0$ per cui la soluzione diverga in un tempo finito. A causa del termine $-t^3$ non riesco a trovare alcuna soluzione di un problema autonomo che diverga in un tempo finito. Pensavo alla controimmagine dei punti della curva degli zeri di $y'$ per il problema all'indietro a $t=0$ e a come trovare ...
1
9 set 2015, 19:29

Samy211
Aiuto ragazzi....Non riesco proprio a capire i gruppi simmetrici Ho capito che si tratta di un gruppo composto dall'insieme di tutte le applicazioni biiettive in se con l'operazione di composizione, però appena cerco di capire l'esempio presente nelle dispense mi perdo Ve lo espongo, sicuramente per voi sarà di una facilità sconcertante Consideriamo il gruppo simmetrico su 3 elementi, ossia $S_3$ e $O(S_3)=(3!)=6$. Posto $I={1,2,3}$ gli elementi di ...

Gio_bass88
Buonasera volevo chiedervi una cosa, all'esame di analisi mi è capitata una domanda sulle serie di potenze: " Se il raggio di convergenza della serie di potenze $ sum_(n = 0)^(oo) a_n (x-b)^n $ è 5, allora necessariamente: " la risposta giusta nell'esame è "la serie converge puntualmente ed uniformemente in $ [b-4,b+3] $ " ma dalla teoria so che quando il raggio di convergenza di una serie è $ 0 < R < oo $ la serie converge in un intervallo aperto e limitato $ (x_0 - R , x_0 + R) $ , quindi non ...

rano12
Traduzione (211766) Miglior risposta
Salve a tutti avrai bisogno di aiuto con questi esercizi entro stasera, per favore. Grazie Inserisci nelle frasi latine il complemento di tempo corretto e poi traduci A. ..........(In autunno) dux copias pedestres et equestres a castris aestivis in hiberna ducet B.Nuntius celeri equo............(per tutto il giorno) cucurrit et..........(a sera) ad consulem pervenit C. .................(per tutto l'anno) neglegens et levis fuisti: ergo.........(in estate) laborabis D caesaris (al tempo ...
3
9 set 2015, 18:21

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico [math]y(x)=arctg\frac{\left | x-1 \right |}{x-2} [/math] ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere: [math]D={ x\in \mathbb{R}:x \neq 2}[/math] La funzione non è ne pari nè dispari. è corretto quello che ho fatto? come devo proseguire con lo studio della funzione se mi potete aiutare mostrandomi i vari passaggi.. fatemi sapere.. grazie.
10
7 set 2015, 09:05

izza13
1) Calcola il perimetro di un triangolo isoscele che ha la base di 64 cm e un lato obliquo di 53 cm. 2) Un triangolo isoscele ha il perimetro lungo 14 cm e ogni lato uguale misura 5,4 cm. Calcola la misura della base. 3)Calcola la misura di un lato obliquo di un triangolo isoscele sapendo che il perimetro misura 39 cm e che la base e lunga 15 cm. 4) Calcola la misura del perimetro di un triangolo isoscele,sapendo che la base e di 5,1 cm e che il lato e uguale ai 5/3 della base. 5.In ...
1
9 set 2015, 17:15

LoveUnicorn2
Schema relazione libro Miglior risposta
per favore potreste dirmi uno schema x fare la relazione di un libro? grazie
1
9 set 2015, 14:41

michael69
Ragazzi avrei bisogno di aiuto in questi due problemi! :) -Elisa decide di fare una passeggiata con la sua mountain-bike. Quanta strada deve percorrere affinchè a metà percorso abbia fatto più dell'intera strada meno 8km? [meno di 16 km] - Si deve costruire un recinto di forma rettangolare in modo che un lato sia pari al triplo dell'altro aumentato di 1m. Come si deve scegliere il lato minore se la rete da utilizzare non supera 26m? [minore o uguale a 3m] Grazie a chi mi aiuterà!
3
7 set 2015, 12:35

Brakki
Ciao ragazzi, sono ore che sono bloccato a fare un raccoglimento a fattor comune impossibile!! MI SERVE PER DOMANIIIII Mia sorella che va al POLI non riesce a risolverlo: (x-3y)(2x-Y)²+27y-9x Chiunque riesce a risolverlo, ti voglio davvero bene...
3
8 set 2015, 17:25

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un corpo puntiforme si muove su una circonferenza di raggio $20 cm$ con una velocità di $5 m/s$. All'istante $t = 0$ al corpo viene applicata una forza tangenziale costante per fermarlo. Il corpo si ferma dopo aver percorso due circonferenze. Calcolare l'accelerazione tangenziale (costante). Calcolare l'istante in cui il modulo dell'accelerazione tangenziale è uguale a quello dell'accelerazione centripeta. Sono partito in questo ...

marcoh1
Salve a tutti!!! Ho una sfera cava conduttrice di raggio interno r e raggio esterno R. Inizialmente è elettricamente neutra e, successivamente, tutto lo spazio interno alla sfera viene riempito di un materiale isolante, uniformemente carico con densità volumetrica di carica $ rho $ . Devo calcolare il potenziale al centro della sfera. Penso che la particolarità di questo esercizio stia nell'isolante, solo che non riesco a trovare sul libro cosa esso comporti. Qualcuno può aiutarmi? ...

Mdp11
Salve a tutti, sto svolgendo qualche esercizio sulla trasformata di laplace però sono bloccato. $y''+2y' -y = u(t-pi/2)*t*sen(2t)$ Con $y(0)=1 , y'(0)=1$ Per il primo membro non ho problemi, mentre per il secondo, volendo usare la proprietà di traslazione nel tempo, arrivo fino a questo punto: $(t- pi/2 + pi/2) * u(t-pi/2) * 2(cos(t-pi/2)*sen(t-pi/2))$ dove ho trasformato $sen(2t)$ usando prima la formula di duplicazione del seno, poi aggiungi + e - pi/2 e infine ho applicato le formule di addizione di seno e coseno. Arrivato a questo ...
2
8 set 2015, 16:24

elesc95
Qualcuno saprebbe risolverlo? o sa spiegarmi almeno i passaggi da dover fare? Ho l'esame lunedì e non so come fare :mannagg La traccia è la seguente: Consideriamo che un'impresa che utilizzi capitale e lavoro nel processo produttivo possa variare entrambi i fattori nel lungo periodo. L'impresa ha la seguente funzione di Cubb-Douglas: Y=AF(K,L)= (AK^alfa) (L^beta) 1. Impostare e risolvere il problema di minimizzazione dei costi, utilizzando il metodo della sostituzione. Ai fini ...
1
8 set 2015, 19:42

Josef De Rossi
Cercasi soluzioni Miglior risposta
Ciao qualcuno ha le soluzioni di time games e a message from a ghost della black cat sotto forma di pdf gia scaricati?
1
7 set 2015, 20:46

rano12
Traduzione (211750) Miglior risposta
Salve a tutti, potreste aiutarmi in questi esercizi in latino per favore, Grazie in anticipo, mi servono entro oggi. Esercizio 1: Inserisci nelle frasi le congiunzioni opportune e traduci A) .......... magistra..... fabellas amat B) .......... antiquam viam peragramus Esercizio 2: Traduci le seguenti voci verbali poi volgile dall'attivo al passivo o viceversa Servati eritis Servaveramus servaveris servatus eram ostenderant ostenderint ostentus eris ostentae eratis ...
1
9 set 2015, 13:54

marco.cicala92
Salve ho un esercizio e non riesco a svolgerlo. La traccia è la seguente: Calcolare la trasformata di Laplace della curva integrale \(\displaystyle y'' - 2y' + 2y = 1 \) che nell'origine ha una retta tangente orizzontale. Come si svolge? Potreste aiutarmi a capire questo genere di esercizi!

marigio007
Tradurre 110(2) Miglior risposta
tradurre Imperii romani administrationem septimius severus accepit, vir oriundus ex africa, provincia tripolotana, oppido lepti. Solus omni memoria ( a memoria di tutti) et antea et postea ex africa imperator fuit. Primum fisci advocatus, mox militaris tribunus, per multa deinde et varia officia atque honores usque ad administrationem totius imperii venit. Bella multa et feliciter gessit, parthos vicit et arabas, multa aedificia toto orbe reparavit.severus tamen praeter bellicam gloriam ...
1
9 set 2015, 16:08

marigio007
Tradurre 107(3) Miglior risposta
tradurre Antiquitus oppida a germaiae populis non sedificabantur, sed germani in silvis casisque habitabant. Praeterea somno ac pigritiae libenter indulgebant. Filios non erudiebant (instruivano) ac plerumque non viri sed feminae habebant familiae curam. Arma equique a germanorum viris amabantur scutaque figuris bellatores (I combattimenti) decorbant. Contra finitimos crebro bella gerebant ( conducevano) et gladiis lanceisque strenue decertabant. In pugnis feminae cibum et iacula viris ...
1
9 set 2015, 14:37

marigio007
Tradurre 108(3) Miglior risposta
tradurre Olim piscator artis suae imperitus cum retibus tibiisque ad mare pergit. Dein in scopulo apud litus assidet, retia deponit et tibiis canit. Ita enim cogitat: “ quondam orpheus veteresque poetae vocis suavitate montes, arbores, saxa multaque animalium genera ducebant. Certe piscibus quoque tibiarum numeri grati erunt: e maris undis sponte venient, in litore saltabunt eosque ( e li) capiam. Sed piscatoris blanditiae a piscibus negleguntur. Piscator igitur tibias deponit, retia in ...
1
9 set 2015, 15:16