Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bavve1
Buonasera a tutti. Volevo chiedervi aiuto su un esercizio su cui sto aiutando mio fratello (al secondo anno di Ingegneria) e che attualmente è bloccato su Analisi Matematica. L'esercizio è il seguente: http://i57.tinypic.com/e1b7rd.jpg Qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarci a risolverlo? Sia io che mio fratello ci blocchiamo al punto b) e non riusciamo ad andare avanti... Grazie mille a tutti! Saluti!
1
10 set 2015, 19:25

alesnake90
salve a tutti, ho difficoltà e alcune perplessità nello svolgimento di questo esercizio di un vecchio appello di fisica tecnica del mio ateneo, riporto la traccia "Una corrente di aria umida esterna con t1=30°C e x1=16 gv/Kga viene miscelata con aria di ricircolo a t2=25°C e x2=10gv/Kga fino ad ottenere aria umida con hmix=67 KJ/Kg. La miscela così ottenuta viene raffreddata, deumidificata e post-riscaldata fino ad ottenere aria a 18°C e col 50% di umidità relativa. Determinare ...

Pachisi
Sia $ABCD$ un quadrilatero inscrivibile in una circonferenza, con diagonali perpendicolari. Sia $P$ il punto d'intersezione delle diagonali. Dimostrare che i punti medi dei lati di $ABCD$ e le proiezioni di $P$ sui lati giacciono su una circonferenza.
2
1 set 2015, 21:22

coconut9
Ci sarà sempre una battaglia memorabile contro i Cartaginesi , i Romani a Canne per la vittoria . Annibale, capo Cartaginese , dopo che aveva il Ticino , il Trebbia e il lago e conquistato l'esercito romano , era venuto con tutte le sue forze , a Canne , in Puglia , non lontano dal ufido fulmine , aveva piantato le sue tende . Quando il messaggio del pericolo del punica Arrivando a Roma, decretato dal Consiglio di opporsi ad Annibale e Marco Terenzio Varrone , il console Lucio Emilio Paolo ...
2
9 set 2015, 13:21

Elena9612
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono esercizi di questo tipo? $ 4*5^x=3*7^x $ Non so come muovervi in questi esercizi in cui la base è diversa... Grazie a tutti!
10
9 set 2015, 21:48

luna921
non sono riuscito a svolgere questo esercizio di probabilità: "Un gruppo di studenti sostiene un test scritto per il superamento di un esame. Per ogni domanda, (in particolare, per la prima) è possibile rispondere in modo corretto (T) o non corretto (T'). La probabilità di superare l'intero test (S) rispondendo in modo corretto alla prima domanda del test è del 70%; la probabilità di superare l'intero test (S) rispondendo in modo non corretto alla prima domanda del test è del 10%. La ...
7
9 set 2015, 14:27

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un corpo di massa $m = 2.5 kg$ è lanciato con velocità $v_0 = 4.5 m/s$ su un piano scabro inclinato (angolo di inclinazione di $30°$). Nell'istante in cui il corpo ha percorso un tratto $d = 1.2 m$ la sua velocità è $v_0/2$. Determinare il coefficiente d'attrito dinamico fra il corpo e il piano. Calcolare inoltre lo spazio percorso sul piano fino al momento dell'arresto e il lavoro totale fatto dalla forza d'attrito. Per prima cosa ...

angeloomottola
ciao a tutti io sono nuovo nel forum vorrei per favore la soluzione oppure lo svolgimento del seguente problema: La distanza oo' tra i centri di due circonferenze tangenti internamente misure 16 cm ed è 8/5 del raggio della circonferenza minore. Calcola la misura del diametro della circonferenza maggiore. grazie
6
9 set 2015, 15:00

Matildezanetti
Mi potete fare un tema sull'amore tra persone diverse? Grazie:) vado in terza media
1
10 set 2015, 09:34

gianpaolo.daulerio98
Ragazzi dall'app skuola.net per iPhone, non si può fare l'accesso al proprio profilo?

ownserenads
AIUTO URGENTE Miglior risposta
Ho bisogno urgentemente delle soluzioni del libro Move On To Summer 2
1
3 set 2015, 12:25

watanka
Ciao sapete dirmi chi può fare il TOL? Soprattutto quali indirizzi univereitari lo prevedono.
1
10 set 2015, 14:47

maxpix
Buonasera, ho dei dubbi su un limite che si sviluppa con Taylor. Il limite in questione è $lim_(x -> 0) (log(1+2senx)(x-arctanx))/((1+cosx)(e^x-1-x)^2)$. 1) Lo sviluppo di Taylor per il log è $2senx-2sen^2x$? 2) come capisco l'ordine dello sviluppo a cui fermarmi? Grazie
12
9 set 2015, 19:30

roberto.biccario
Salve stavo cercando la dimostrazione (SE ESISTE) della continuità della funzione somma e della funzione prodotto.. In giro trovo solo le definizioni, ma credo ci sia una dimostrazione banale di due righe..sapete dirmi nulla?

de fiore
piccola versione di greco, urgente :( è proprio l'ultima, mi manca questa ma aiutatemiiii, per piacere :( Aggiunto 6 ore 39 minuti più tardi: c'è qualcunooo helppp
1
10 set 2015, 07:31

de fiore
piccola versione di greco, urgente :( è proprio l'ultima, mi manca questa ma aiutatemiiii, per piacere :(
1
10 set 2015, 07:29

mary6000
è per una specie di sondaggio e per curiosità, io preferisco molto di più Madh perché è diverso e particolare e ha una voce pazzesca, però anche fragola mi piace.. grazie a tutti quelli che lasceranno un opinione :)
2
31 dic 2014, 17:43

laila10
https://www.youtube.com/watch?v=LKJ67ex7Wb8 A me siiii tantissssiiimo!!
5
17 dic 2014, 12:01

m45511
Salve, sto facendo esercizi di cui non ho la soluzione. Il quesito è il seguente: Dato il campo vettoriale F= $ ( ( x ),( y ),( z^4 ) ) $ si calcoli il flusso di F attraverso la superficie S (con normale esterna) definita da S: $ { ( x^2+y^2=1 ),( 0<=z<=1 ):} $ Applico la divergenza perchè la superficie è chiusa: Div (F) = $1+1+4z^3 $ Adesso posso calcolare il flusso come: $ Phi = int int int_(S) 2+4z^3 dx dy dz $ Vista la natura dell'insieme, ho pensato di passare alle coordinate cilindriche. L'insieme S diventa quindi: ...
1
9 set 2015, 12:17

Pablitos23
Vengono scelte due cifre fra 1 e 9. Sappiamo che la somma è pari: determinare la probabilità p che entrambi i numeri siano dispari. Il libro ragiona così: $((4),(2)) = 6$ modi per scegliere due numeri pari $((5),(2)) = 10$ modi per scegliere due numeri dispari Quindi $p = 10/16 = 5/8$ Volevo ragionare diversamente. $((9),(2)) = 36$ tutti i modi per scegliere due numeri $D_{5,2} = 20$ modi per scegliere due numeri dispari Quindi $p = 20/36 = 5/9$ Come si può risolvere diversamente e ...
1
10 set 2015, 12:47