Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Un esercizietto che avrei detto facile facile chiede, sapendo che il campo elettrico terrestre, diretto verso il basso, vale 100 N/C a 200 m di altitudine e 50 N/C a 300, di calcolare la densità di carica nell'intervallo di altitudine tra 200 m e 300 m.
Io avrei calcolato, tenendo conto della legge di Gauss, la carica contenuta nella regione descritta come differenza delle cariche $Q_2$ e $Q_1$ contenute nelle sfere $S_2$ e ...
Salve ho un problema con la parametrizzazione di un sistema che mi serve per risolvere il seguente esercizio.
Siano P = [ 1, 0, 1 ] e r la retta
$ { ( x+z=0 ),( x-2y=0 ):} $
ora non ricordo bene come parametrizzare ma ci provo:
ho posto x=t e cosi ho ricavato il resto
$ { ( x=t ),( y=t/2 ),( z=-t ):} $
e ottengo r1 [t,t/2,-t] r//W1[1,1/2,-1]
applico la formula generale $ pi $ : 1(x-1)+1/2(y-0)-1(z-1)=0 ottengo x-1+1/2y-z+1 => x+1/2y-z chiaramente qui mi fermo perchè mi sparisce il termine noto. ...
voglio dimostrare che $lim(x->infty)(sin(1/x)/x^2) $sia uguale a 0
allora moltiplico e divido per $1/x$
$lim(x->infty)((sin(1/x)*1/x)/(x^2*1/x)) $
avrò
$lim(x->infty) (1/x^3)=0$ dite che è corretto?
Salve a tutti,
ho questo quesito da risolvere:
"Un modello per descrivere la caduta di un grave nell'aria suppone la resistenza dell'aria proporzionale al quadrato della velocità:
$v' = g - h/mv^2$.
La velocità si stabilizzerà rapidamente su una velocità limite. Dopo aver riconosciuto di che tipo di equazione si tratta, la si risolva e si determini la velocità limite."
Ho pensato di ricondurla ad un'equazione differenziale lineare del tipo
$y' + ay^2 = g$, dove $y=v$ e ...
Dimostrazione triangolo isoscele
Miglior risposta
In un triangolo isoscele i segmenti delle bisettrici degli angoli esterni sotto la base, compresi tra i vertici e i prolungamenti dei lati,sono congruenti.
Due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti la base ed uguale il perimetro. :!!!
Grazie mille in anticipo! :cuore :hi
Traduzione il contadino e la fortuna da metis 1?
Miglior risposta
TRaduzione il contadino e la fortuna da metis 1 p.127 n.40?
Buonasera,
ho solo un piccolo dubbio su quest'esercizio:
ciao,vorrei sapere se conseguendo il diploma di operatore socio sanitario(oss)affrontare il test d'ingresso per la laurea in professioni sanitarie posso trovare difficolta' e se si,quali scuole superiori mi consigliereste escludendo lo scientifico? grazie sin da ora
Sia $ A:={0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} $ , sia $ B:={n in A|n^2 e' pari} $ e sia $ C:={n in A|n<=7} $
Si calcoli la cardinalita dei seguenti insiemi X, Y e Z:
$ X:= A\\(B\\C) $
$ Y:={D in 2^A|B sub D} $
$ Z:={f in A^A|f(B) sub B} $
$ |X|=10\\(5\\4)=9 $ è corretto ?
Per Y e Z come dovrei procedere ?
ciao
dando uno sguardo a varie strutture iperstatiche con cedimenti vincolari (elastici e anelastici), ho notato che ci sono vari modi per computarli.
mi spiego meglio:
1) data una struttura iperstatica 1 volta con cedimento elastico (costante elastica k), mediante il principio dei lavori virtuali il cedimento è stato computato nella forma $V_1(V_0+XV_1)/k$ (lavoro); $V_0$ e $V_1$ reazioni in corrispondenza del cedimento rispettivamente nelle strutture (0) ...
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con questi esercizi:
Qual'è la probabilità di avere due figli con occhi rossi (R) e uno con occhi bianchi (B) su 3 con qualunque ordine? (La frase con qualunque ordine mi confonde parecchio, che significa?)
P(R) = 3/4
P(B) = 1/4
____________________________
Qual'è la probabilità di avere due figli uno albino (A) e uno normale (N)?
P(A) = 1/4
P(N) = 3/4
____________________________
Qual'è la probabilità che producano 2 figli neri (N) e uno bianco (B) ...
ciao a tutti!
Chi potrebbe spiegarmi come applicare il metodo di risoluzione del test di miller rabin???
Ecco un esempio di esercizio.
Applicare a n = 91 il test di Miller-Rabin con base a = 3.
Grazie!
Buongiorno a tutti, ho un problema su una equazione differenziale che si presenta in questa forma:
y' -((xy)/(1-x^2))y = xy^2
La presenza della y^2 mi impone di cercare una strada per bypassare la non linearità e quindi
imposto la sostituzione z=1/y da cui y=1/z e y'= (-1/z^2)z' (è giusto?)
Fatta la sostituzione e le debite semplificazioni algebriche arrivo a z' = - x -(x/1-x^2) cioè una lineare in cui se n'è andata via la z. E' corretto sin qui?
Grazie mille!
Allora:sono Bea e ho 12 anni...
Quest'anno ho conosciuto un ragazzo che ora (almeno per me) è il mio migliore amico.
Il punto è che per me è più di un amico... insomma, mi piace tanto.
Il problema è che lui quest'anno entra al liceo e io invece in terza media, anche se andrò nello stesso liceo dove va lui non saremo nello stesso "corso", diciamo. Quest'anno ci rivedremo manon molto spesso...
Cosa devo fare?
non mi è chiaro come si risolve questa equazione di secondo grado trovata in un esercizio di scienze finanziarie.
Ciao a tutti .
Ho sempre pensato che i percorsi online fossero scomodi o troppo comodi, probabilmente mi sono fatto condizionare troppo dalla gente .
Ho verificato da solo i corsi online delle varie università e ho scoperto che gli esami si fanno insieme agli studenti in sede, non vedo perchè dovrebbero facilitarmi gli esami o complicarli .
La qualità del servizio offerto credo sia ottimo, il problema è un altro .
Tutti i corsi sono erogati in inglese, o almeno io che voglio fare informatica ...
Salve ragazzi , vi propongo tale problema :
Una lamina sottile di materiale dielettrico , di costante dielettrica $epsilon$ , viene inserita all'interno di un condensatore piano carico isolato con armature di area uguale a quella della lamina , poste a distanza d . Determinare lo spessore del dielettrico se la differenza di potenziale si dimezza in seguito all'immissione del dielettrico .
Sono arrivato al risultato che lo spessore sia $s=\frac{epsilon}{2 epsilon_0}d$ ma non sono per nulla convinto ...
Salve ragazzi. Ho un problema su un esercizio.
Determinare l'integrale generale di
$y''+2y'+y=e^(-x)$
A me la soluzione particolare della non omogenea viene:
$x^2*e^(-x)$
Però non avendo i parametri A e B come vado avanti?
Buonasera a tutti. Volevo chiedervi aiuto su un esercizio su cui sto aiutando mio fratello (al secondo anno di Ingegneria) e che attualmente è bloccato su Analisi Matematica.
L'esercizio è il seguente:
http://i57.tinypic.com/e1b7rd.jpg
Qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarci a risolverlo? Sia io che mio fratello ci blocchiamo al punto b) e non riusciamo ad andare avanti...
Grazie mille a tutti!
Saluti!
salve a tutti, ho difficoltà e alcune perplessità nello svolgimento di questo esercizio di un vecchio appello di fisica tecnica del mio ateneo, riporto la traccia
"Una corrente di aria umida esterna con t1=30°C e x1=16 gv/Kga viene miscelata con aria di ricircolo a t2=25°C e x2=10gv/Kga fino ad ottenere aria umida con hmix=67 KJ/Kg. La miscela così ottenuta viene raffreddata, deumidificata e post-riscaldata fino ad ottenere aria a 18°C e col 50% di umidità relativa. Determinare ...