Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera,
il libro che dal quale sto studiando dimostra in due modi che la temperatura è una grandezza positiva.
Segue dapprima una strada analitica e poi propone il ragionamento seguente:
"Consideriamo un corpo isolato immobile in blocco. Se T è minore di zero l'entropia aumenterebbe al decrescere del suo argomento. Poiché l'entropia tende ad aumentare, il corpo tenderebbe a disintegrarsi spontaneamente disperdendosi in modo tale che l'argomento di ciascuna delle entropie dei sottosistemi ...
La torre dello stregone Sarumath il Bianco, signore di Isengraf e traditore dei popoli liberi, sorge in mezzo ad una piana ed è circondata da due perimetri di mura che si intersecano tra loro: le mura più antiche disegnano nella piana un quadrilatero convesso ABCD, mentre quelle più recenti sono di forma circolare e si intersecano 8 volte con le prime, restando suddivise dai punti di intersezione in 8 archi. Di questi ultimi, i 4 interni alle mura antiche sono tali che le somme delle lunghezze ...
Problema di fisica energia!! (211693)
Miglior risposta
Un corpo di massa [math]m_1 = 1\,kg[/math] è collegato da una parte ad una parete tramite
una molla di costante [math]k = 20\,N/m[/math] e dall'altra è collegato tramite una fune
inestensibile, passante per la gola di una carrucola fissa, di dimensioni trascura-
bili, ad un corpo 2 di massa [math]m_2 = 0.5\,kg[/math]. Inizialmente il sistema dei due
corpi è in quiete con la molla nelle condizioni di riposo ed il corpo 2 sostenuto
da un appoggio A. Si leva quindi l'appoggio A lasciando i corpi liberi di ...
Salve, sono immatricolato al primo anno di Ingegneria Gestionale.
Disporre di un portatile è necessario? O potrei anche assemblarmi un fisso?
Buonasera forum!
Premetto che non voglio fare la sagra dei luoghi comuni (es. chi è mancino è più portato per non so cosa e chi è destrimano è più portato per non so cos'altro) anche perché nemmeno ci credo. Il punto è che è pur sempre un discreto allenamento per il cervello imparare ad utilizzare la mano debole per scrivere ed altro.
Da una settimana dedico una ventina di minuti al giorno a scrivere con la sinistra e ho rimediato solo grandi mal di testa alla fine... quindi funziona!!! ...
Traduzione epigrafe greca?
Miglior risposta
Ciao a tutti, l'altra giorno ho trovato questa iscrizione su una tomba molto antica ma non sono stata in grado di tradurla. Qualcuno sa aiutarmi?Grazie per l'attenzione dedicatami! :dozingoff
Ciao,
Non ho capito come sviluppare ln(x+1), ad esempio sen(cosx): prima sviluppo il coseno, poi il risultato lo sostituisco nello sviluppo del seno al posto della sua X.
Ma con ln non so come fare.
Ad esempio:
$ lim_(x -> 0) [ln(e^x - 2sin x)]^2 $
E' un estratto da un esercizio, ma non so come svilupparlo, almeno al secondo grado.
Grazie in anticipo.
Problema di fisica (211680)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente La risoluzione di questo problema di fisica grazie in anticipo
Buonasera a tutti!
Quest'anno frequenterò la quinta superiore in un istituto tecnico e, purtroppo, a fine settembre dovrò recuperare il debito formativo di matematica.
Il mio problema è la matematica finanziaria e, visto che il mio libro è incompleto e non riesco a trovare professori che diano lezioni private su questi argomenti avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Qualcuno (se conosce, ovviamente) potrebbe inviarmi il link di appunti online relativi agli argomenti sotto citati?
Ho pensato di ...
Ciao a tutti !
Tra 2 giorni dovrò sostenere l'esame scritto di analisi 2.
Ma ho un dubbio riguardo il teorema della divergenza:
-Quando è che non si può utilizzare ?
Quando il dominio del campo vettoriale di $ R^3 $ non è regolare? Se si come lo capisco?
Il dubbio mi è venuto a causa di un esercizio che chiedeva di calcolare il flusso di un campo vettoriale generato da una carica puntiforme posta nell'origine attraverso una sfera di centro l'origine e raggio unitario, ...
Buongiorno a tutti, ho un problema con il calcolo di un integrale.
Eccolo $int (tgx)/(1+log(cosx)) dx$. Come va risolto un integrale di questo tipo?
Grazie
Salve ragazzi sono alle prese con questo esercizio in cui mi si chiede di calcolare la primitiva di questo integrale
$\int_{-\infty }^{+\infty }\frac{sint}{t}dt$
utilizzando i metodi elementari di integrazione.
Potreste darmi una mano??
Salve a tutti
Io so che la presenza di cariche mi genera un campo elettrico, che il movimento di cariche mi genera un campo magnetico e che la variazione di un campo magnetico origina una corrente elettrica.
Nel caso in cui, in presenza di un campo magnetico costante o variabile, io abbia un materiale conduttore in movimento (ad esempio una spira, o un lato di essa) con una velocità costante, su di esso agisce sia la forza di Lorentz, a cui posso associare un campo elettrico, sia la ...
Buongiorno a tutti,
tra pochi giorni dovrò sostenere l'esame di Analisi I ma sfortunatamente il professore non è lo stesso di quando ho seguito il corso e quindi ci sono due dimostrazioni che non sono riuscito a reperire né dagli appunti né sul libro e sono:
$ e^x>=1+x $ e $ logx<=x-1 $
Per il primo pensavo di procedere in questo modo:
$ e^x>=1+xrArr (e^x-1)/x>=1 $
e sfruttare il ben noto limite notevole che mi dice che questa disuguaglianza è vera per $ xrarr 0 $ e, per le ...
Perché il fatto che l'entropia aumenti è collegato con il secondo principio?Sugli appunti ci ho scritto questo ma non capisco: data una macchina che scambia calore con due sorgenti $S=Sm - (Q1)/(T1) + (Q2)/(T2) >0$ e ci ho scritto che questo è impossibile..
Sm è la variazione di entropia dellacchiappa che è uguale a 0
Tradurre 105(7)
Miglior risposta
tradurre
In vicili casa catellus erat, quia(che) saepe dominum et filios domini lingua lingebat: ita a familia diligebatur ut saepe cibis exquisitissimis repleretur. Cum olim id vidisset asellus eiusdem vicili, invidia permotus est et statuit feliciorem vitae condicionem sibi quoque(anche per sè) parare.ita enim cogitavit: “si obsequentior fuero et dominus a me permulctus erit, sine ullo dubio ego quoque cibis exquisitis implebor famesque aliquando satiabitur”.ita, cum dominum vidit, ei ...
Correzione versione latina
Miglior risposta
i Fenici a causa della moltitudine di uomini e del desiderio di potere, sollecitarono la plebe, bramosa di rivoluzioni, all’emigrazione, perciò furono fondate sulla costa dell’Africa Ippona, Agrumeto, Lepti e altre colonie. Le nuove città in breve tempo fiorirono in grandezza e in ricchezza. Lepti fu fondata dai Sidonii, i quali erano fuggiti a causa delle discordie fra i cittadini ed erano giunti con le navi in Africa. La città fu collocata tra le Sirti: le Sirti sono due insenature, diverse ...
tradurre
Servorum romanorum condicio tam gravis fuit ut hi saepe fugerent exurbe et quaererent cibum in agris. Eorum numerum auxerant captive et multitude quae(che) a provinciis venerat.
Superbissimi, crudelissimi, contumeliosissimi in eos fuerunt saepe domini: eis maximos labores imponebant, virga omne murmur compescebant. Neronis aetate, Seneca philosophus, humanitatis plenus, dominos reprehendit, ne saeviant in servos, atque ita praecepit: “vive cum servo clementer, comiter quoque, et ...
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio.
Data la matrice Hermitiana,
\( \begin{pmatrix} 1 & j^2 & j \\ j & 1 & j^2 \\ j^2 & j & 1 \end{pmatrix} \)
con \( j = (-1/2) + i(\sqrt3/2) \)
calcolare autovalori, autovettori, la matrice diagonalizzante ed una base ortonormale.
Ho calcolato gli autovalori che sono: $\lambda=0$ e $\lambda=3$, dopo di che ho calcolato i relativi autospazi: $<(-j^2,1,0),(-j,0,1)>$ e $<(j,j^2,1)>$ ma mi sembra che non siano ...
Traduzione (211731)
Miglior risposta
Salve a tutti potreste aiutarmi per favore in queste frasi in latino e in alcune voci verbali.Grazie in anticipo
Esercizio 1:Traduci le Seguenti Frasi
A)Lucius Mummius in graeciam venit corinthumque delevit.
B)Proelium exarsit et iam romani epiri copias fugabant, cum pyrrhus inopinate vicit elephantorum auxilio.
Esercizio 2:Traduci le seguenti voci verbali, poi volgile dall'attivo al passivo (o viceversa).
Optavimus
Optati estis
Optavisti
deleta est
deleta ...