Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si arriva alla soluzione??
Miglior risposta
Cosa vuol dire...
P1: Tutti amano il mio bambino
P2: Il mio bambino ama solo me
P3: io sono il mio bambino
P3 so che è vera ma non capisco come ci si arriva me lo dite
Salve
comincio col dire che non so se sia la parte corretta del forum dove scrivere, se non è corretta la sezione sposterò il mio topic.
Come da titolo vorrei sapere nel caso dell'ammortamento cosa scrivere nel conto economico e nello stato patrimoniale
Ad esempio una azienda compra nel 2015 un bene di 100 che vuole ammortizzare con quote di 10 ogni anno. Cosa scrivo nel bilancio del 2015? E negli altri?
salve a tutti.
non riesco a risolvere questo tipo di problema:
dato un linguaggio $L={a^kb^n|n>=0,k<=n}$ costruire una grammatica che lo genera. é possibile utilizzare una grammatica regolare? se si dare la sua definizione.
come faccio a costruire la grammatica se ho k
Oggi in classe avevo un quadernino sulle gambe e lo stavo leggendo è un quadernino dove noi della classe scriviamo delle battute che fanno i professori o cose che succedono in classe divertenti. Stamattina appunto la prof mi ha ritirato questo quadernino e l'ha letto non sapendo bene cosa fosse. Poteva anche essere un mio quaderno privato con scritto i fatti miei, è come se mi ritirasse il cellulare e si mettesse a leggere le mie conversazioni. Vi sembra giusto? E cosa potremmo fare per farcelo ...
Vi spiego la situazione. Ho appena concluso il terzo anno di liceo classico, e a fine agosto dovrei partire per fare un anno negli Stati Uniti in quanto lì la scuola inizia in quel periodo.
Ieri una professoressa mi ha informato che c'è stato il consiglio di classe e che sono stato rimandato, ma non mi può dire nient'altro in quanto non sarebbe legale e quindi devo aspettare lunedì (giorno di uscita dei quadri) per sapere in quante e quali materie dovrei essere rimandato.
Penso che le ...
Ciao a tutti, spero di non essere fuori tema ma non saprei davvero dove orientarmi...
Mi sono diplomato geometra quest'anno ma non ho particolarmente interesse nel frequentare una università (per mille motivi.. non è questo il problema).
Vorrei sapere se qualcuno sa se esistono corsi organizzati dalla regione (lombardia nel mio caso, abito in provincia di milano) su:
Pacchetto office
Photoshop
Domotica
Responsabile sicurezza sul lavoro
eventualmente, qualcuno ha esperienze dirette ...
Ciao
Sto avendo problemi con la seguente equazione differenziale:
$ y'=e^{x^2}\log(y-2) $
Ho provato a risolverla separando le variabili ($ y>2, y \ne 3 $):
$ \frac{\partial y}{\partial x}=e^{x^2}\log(y-2) $
$ \frac{\partial y}{\partial x}\frac{1}{\log(y-2)}=e^{x^2} $
ma mi sono fermato qui, cercando di integrare rispetto a x:
$ \int \frac{\partial y}{\log(y-2)}=\int e^{x^2} \partial x $
Non riesco a risolvere neanche uno dei due integrali.
Premetto che stiamo parlando di un esercizio di analisi 2, la soluzione di wolfram è follia considerati gli argomenti studiati (erfi, li... e chi li ha mai visti??).
Se ...
Come si inseriscono gli appunti che voglio vendere? grazie mille
Buongiorno, quest'anno per motivi familiari mi hanno bocciato per la seconda volta. Sono venuto a sapere di questo esame di idonietà e volevo sapere quindi se possibile fare questo esame anticipatamente nel mese giugno dell'anno prossimo anzi che settembre poichè per quel mese di settembre dovrei partire per un anno nelle americhe con l'intercultura.C'è qualche modo?cosa posso fare?
e come?
Grazie.
ciao studenti, vorrei candidarmi a rappresentante di classe, cosa mi consigliate di fare?
Aiuto con la partita doppia?
Miglior risposta
ciao a tutti mi sapete aiutare con questo esercizio di economia?
rileva in PD, a giornale e a mastro, gli assestamenti al 31/12 dell'azienda Cancellieri.
a. maturati interessi di mora verso il cliente Brivio che non ha ancora pagato la fattura n.222 di euro 1687, scaduta da 55 giorni, tasso applicato 6%.
b. maturati fitti attivi verso Biagetti per euro 6000+ iva ordinaria%
c. maturati interessi passivi nell'ultimo trimestre sul c/c presso unicredit per euro 625, spese di tenuta conto 67
d. ...
Salve, sto impazzendo su un esercizio, che mi chiede di trovare una relazione di inclusione del gruppo delle matrici unitarie di ordine n $ U_n $ in quello delle matrici ortogonali di ordine 2n $ O_2n $.
Anche solo il fatto che sia $ O_2n $ invece di $ O_n $ mi blocca. Come potrei procedere?
Salve gente
Avrei cortesemente bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee per quanto riguarda questo genere di esercizi.
||t-1|-2t|
l' esercizio dovrebbe svolgersi togliendo il modulo esterno
|t-1|-2t≥0
e poi svolgere il modulo interno, però arrivato a questo punto non riesco a proseguire lo svolgimento dell' esercizio, perché non riesco a capire come impostare le disequazioni.
Salve a tutti!!
Mi è venuto un dubbio atroce
Se devo calcolare un limite e all'interno del limite trovo una forma come 0x∞ devo valutarla come forma di indecisione o come uguale a zero??
Ad esempio ho trovato una cosa come ∞+∞+0x∞: posso scrivere che vale ∞ e non trattare 0x∞ come forma di indecisione?
Grazie mille
Buongiorno,
ho questo esercizio che mi da qualche dubbio:
Dati $(1,0,0,)$ e $(0,1,0)$ trovare il sottospazio generato dai due vettori di $R^3$.
Dunque..avevo pensato di partire controllando se sono linearmente indipendenti (e ovviamente lo sono in quanto sono due basi canoniche di $R^3$. Ora però non so come continuare, ho letto su altri thread che, in quanto vettori di $R^3$ bisogna aggiungere un altro vettore l.i. (ad esempio la base canonica ...
Ragazzi mi aiutate con una LETTERA DI 7 RIGHE?
Miglior risposta
MI AIUTATE CON QUESTA LETTERA?
potreste darmi una mano su un esercizio?
eccolo, chiede di calcolare:
$ sum_(K =-N ) ^N e^(iKx) $
in aula, il prof l'ha svolto così:
$ sum_(K =-N ) ^N e^(iKx) = e^-(iNx)*sum_(K =-N ) ^N e^(i(K+N)x) = e^-(iNx)*sum_(h=0 ) ^(2N) e^(ihx) = e^-(iNx)*sum_(h=0 ) ^(2N) e^((ix)^h)= $
$rArr e^-(iNx)*( (e^((ix)^(2N+1)) -1)/(e^(ix)-1))$
non capisco l'ultimo passaggio, quello dopo la freccia.
Basandoti sulla traduzione e coniugando opportuna talmente i verbi tra parentesi, completa le proposizioni in latino.
1. Polliceor ... . Prometto che resterò a Roma. [maneo].
2. Cave ... . Bada di non essere ingannato. [decipio].
3. Operam dabimus ... . Ci adopereremo a che tutti siano salvati. [servo].
4. Tyrannus imperat ... . Il Tiranno ordina che ti uccida tuo padre. [interficio].
5. A me petivit ... Laodiceae. Mi chiese che mi fermassi a Laodicea. [moror].
6. Pansa me hortatur ... ...
CIao a tutti ragazzi!
Ho un problemino con una dimostrazione. Devo dimostrare che (f ◦g)◦h = f ◦(g◦h)
Ho cercato di dimostrarlo in diversi modi ma niente, mi bloccavo dopo qualche passaggio senza sapere come continuare... Avete consigli??
Traduzione frasi gerundio, gerundivo e perifrastica! Aiuto
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi entro domani mattina. Chi può aiutarmi?
1)Magnum est studium hostes opprimendi.
2)Palpebrae aptae sunt ad oculos defendendos.
3)In obsidendis urbibus perseverantia necessaria est.
4)Milites ad urbem obsidendam missi sunt.
5)Scio vos ad nos occidendos venisse.
6)Dux milites hortandi causa accurit.
7)Senatus consilium probat de mittendis legatis.
8)Hominibus vivendum recte est.
9)Corrigendus est qui peccat et admonitione et vi.
10)Esurio: ...