Matematica di base (libri universitari)
'Giorno!
Quest'anno mi sono diplomata e ho scelto di iscrivermi in una facoltà scientifica.
Matematica non mi è mai interessata più di tanto, più che altro perché non ne capivo l'importanza. Ora che ho capito che è fondamentale è troppo tardi e ho bisogno del vostro aiuto!
Potreste elencarmi, per favore, dei libri universitari che trattano la matematica di base? (quella che si studia al liceo)
Mi serve qualcosa che parta da zero, perché ho molte lacune e la cosa migliore è ricominciare. Ho bisogno di un libro che usi un linguaggio chiaro, insomma che non parta in quarta facendomi venire voglia di piangere. Una cosa graduale.
E dovrebbe avere tanti esercizi.
Grazie ^^
Quest'anno mi sono diplomata e ho scelto di iscrivermi in una facoltà scientifica.
Matematica non mi è mai interessata più di tanto, più che altro perché non ne capivo l'importanza. Ora che ho capito che è fondamentale è troppo tardi e ho bisogno del vostro aiuto!
Potreste elencarmi, per favore, dei libri universitari che trattano la matematica di base? (quella che si studia al liceo)
Mi serve qualcosa che parta da zero, perché ho molte lacune e la cosa migliore è ricominciare. Ho bisogno di un libro che usi un linguaggio chiaro, insomma che non parta in quarta facendomi venire voglia di piangere. Una cosa graduale.
E dovrebbe avere tanti esercizi.
Grazie ^^
Risposte
"vict85":
[quote="mathbells"]Esponenziale, logaritmi e trigonometria li rifarai comunque ma ti consiglio di ristudiarteli per bene per conto tuo perché ti serviranno anche negli esami di fisica, che magari farai prima di quelli di matematica.
Io sinceramente non ricordo di averli rivisti molto. Insomma, si ridefiniscono e si dimostrano un paio di cose, ma se non li sai usare prima, non li sai neanche usare dopo.[/quote]
"giuliofis":
Concordo completamente. A parte l'analisi, il resto va saputo tutto prima