Principio di induzione

zerbo1000
hello! qualche anima pia può spiegarmi in parole semplici... ma davvero semplici.... la dimostrazione per assurdo del principio di induzione. Perché fin ora da tutto quello che ho trovato non c'ho capito una mazza!!! :)

grazie

Risposte
Luca.Lussardi
A che dimostrazione ti riferisci? Il principio di induzione come teorema si inserisce a livello di teoria assiomatica degli insiemi quando introduci l'assioma di infinità ma ha una dimostrazione abbastanza semplice.

zerbo1000
si, lo so, è semplice, pero non lo capisco, non capisco molti passaggi, anche se il teorema lo capito.

Luca.Lussardi
Per l'assioma di infinita' esiste un insieme $X$ tale che $\emptyset \in X$ e ogni volta che $x\in X$ si ha anche $x \cup\{x\}\in X$. Ora poni $\mathcal F$ la famiglia di tutti i sottoinsiemi di $X$ che verificano tali due proprietà e fanne l'intersezione, chiamamola $\omega$. Si vede subito che anche $\omega$ verifica le due proprieta' di $X$. Se ora $Y$ verifica le due proprieta' anche $X\cap Y$ le verifica e quindi $\omega \subseteq X\cap Y\subseteq Y$ per cui $\omega$ e' il piu' piccolo insieme che verifica le due proprieta' assegnate; hai quindi trovato un unico (si fa vedere subito) insieme che verifica le due proprieta' ed e' tale per cui ogni volta che $Y$ le verifica si ha $\omega\subseteq Y$. Questo implica che se $A\subseteq \omega$ e' tale per cui $\emptyset \in A$ e $n \in A$ implica $n\cup\{n\}\in A$ allora $A=\omega$, che e' il principio di induzione.

zerbo1000
va bhe fa niente grazie...

Luca.Lussardi
come fa niente... questa e' la dimostrazione, cosa non capisci?

zerbo1000
a parte che fra tutti i modi che ho visto di spiegare questa dimostrazione forse questo è stato il più complicato, comunque non è colpa tua sono io che devi studiare di più, adesso mi metto sotto e vediamo cosa viene fuori.... poi magari ci risentiamo :)

grazie comunque :)

Luca.Lussardi
Sinceramente a me sembra molto semplice concettualmente, la cosa "grande" e' che stai di fatto postulando l'esistenza di un insieme che dara' origine ai numeri naturali.. di fatto il principio di induzione e' gia' l'assioma di infinita', il resto e' pura tecnica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.