Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Morte di Eracle ( per domani )
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe per domani questa traduzione. Grazie.
Immagine -> http://www.imgur.com/ftt4e7q
Per quali valori reali di $a$ il seguente sistema:
$\{ (ax^2-2x+y^2-2=0) , (-3x^2+x-2y+2=0) :}$
ammette soluzioni reali?
L'esercizio è il seguente:
Nel centro di un conduttore sferico cavo, di raggio interno $R_1=10cm$ e raggio esterno $R_2=20cm$, è contenuta una carica puntiforme $q_1=3*10^-5 C$.
Scrivere le espressioni del campo e del potenziale nelle tre regioni: $r<R_1$, $R_1<r<R_2$, $r>R_2$.
La mia difficoltà riguarda il calcolo del potenziale. Partendo dall'esterno ho scritto:
$V_3=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0r}$
$V_2=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0R_2}$ (costante)
Ma nella regione in cui $r<R_1$?
Salve a tutti,
ho un dubbio su quanto espresso nel titolo. Praticamente ho la mia funzione da antitrasformare, e poichè la n presente nei vari integrali fa variare l'ordine dei poli, svolgo il tutto per casi separati.
Ad esempio:
$x(n) = 1/(2pij)text{(integrale 1 + integrale 2 + integrale 3)}$
integrale 1)
per n= 0
*Calcolo residui*
per n=1
*Calcolo residui*
per n>1
*Calcolo residui*
Stessa cosa per il secondo integrale, mentre per l'integrale 3, la n non fa variare l'ordine dei poli, quindi i residui calcolati valgono per ogni ...
Buongiorno a tutti,
Avrei una domanda da rivolgervi sulle graduatorie del test di Medicina. Quest'anno ho fatto il test a Chieti ma, su 180 posti disponibili, mi sono posizionato all'incirca al duecentesimo posto. Come seconda scelta ho selezionato Ancona ( ed anche qui non rientrerei nei posti disponibili) mentre invece nella mia terza scelta, l'Università del Molise, sarei tra i primi 50 su 75 posti disponibili. Ho qualche possibilità di entrare qui?
Mi aiutate a risolvere il seguente limite?Io usando le proprietà dei logaritmi riesco a ricavami naforma piu semplice ma non riesco ad andare oltre il 3 passaggio
$lim_(x->0) ((7^x +1)/(3x^2-4x+2))^((x+1)/(7x))$
$lim_(x->0)e^ [ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))]$
$lim_(x->0) ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))$
Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non ...
volevo chiedervi gentilmente che cosa bisogna studiare/fare per diventare chimico nucleare? Quali scuole?
Buona sera a tutti!
Ho urgente bisogno di un aiuto e di una spiegazione per la risoluzione di un sistema lineare finalizzata a ricavare gli autospazi di una matrice.
La matrice è la seguente
$ ( ( 1 , 2 , 1 ),( 0 , 2 , 0 ),( 1 , -2 , 1 ) ) $
Ho calcolato i valori dei due autovalori $ lambda1 $ =0 e $ lambda2 $ =2 dove il primo ha molteplicità algebrica 1 e il secondo 2.
Devo calcolare gli autospazi e gli autovettori, il problema è che non riesco a capire il meccanismo in questo caso dove nel sistema mi ...
Salve, sono uno studente di V scientifico.
In occasione di una uscita alla biennale di Venezia, mi è venuto in mente un quesito di probabilità:
"Mettiamo che io ed un mio amico andiamo ad una mostra composta da N padiglioni. La probabilità che io o lui, girando separati, entriamo in un padiglione è uguale per tutti i padiglioni.
Mi chiedo, quale è la probabilità che io ed il mio amico, essendo separati nella visita dei vari padiglioni, ci incontriamo un numero k di volte, visitando n di N ...
Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe farmi un breve riassunto di questo articolo (vedi sotto)?
Grazie in anticipo, saluti.
Plastiktüten verschmutzen die Meere und gefährden Tiere. Denn Wind und Wasser reißen den Kunststoff in Fetzen, Fische und Vögel halten den Plastikmüll für Futter und fressen ihn. Die Tiere sterben daran. Aus diesem Grund darf man bis Ende 2019 in der Europäischen Union pro Person und Jahr nicht mehr als 90 Einwegtüten aus Plastik verwenden, bis 2025 möchte die EU den ...
Salve ragazzi,
devo dimostrare che nel caso in cui $(42^n)-1$ sia un numero primo, allora $n$ deve essere per forza dispari.
Inoltre devo farlo attraverso una dimostrazione indiretta (es: se F implica G devo dimostrare che non G implica non F).
Dunque prendo come presupposto che $n$ sia pari ($n=2k$ per ogni k in N) e che dunque $(42^n)-1$ non è un numero primo.
Cercando, tuttavia di dimostrarlo, sono arrivato alla certezza che questo ...
Salve a tutti.
Sto trovando difficoltà nella scomposizione di un segnale. Dall'immagine allegata, potete capire meglio a cosa mi riferisco.
Nella figura 1, la scomposizione l'ho fatta correttamente. Dico correttamente, perché ho trovato responso anche sui libri di riferimento. In un altro esercizio il segnale che mi è stato assegnato è quello di figura 2, e questo non sono riuscito a scomporlo con lo stesso metodo di figura 1, ovvero utilizzando segnali canonici come rampe e ...
Secondo voi, cosa è meglio fare quando, durante un corso di laurea, in realtà quasi alla fine dello stesso (ovvero al termine del penultimo semestre), si arriva a provare con una certa costanza, e sempre più spesso durante lo studio, la sensazione di non capire più nulla dell'utile a passare gli esami di quello che si sta studiando, di non avere più una forma di controllo sulla propria carriera accademica, di essere stanchi di preparare e poi sostenere esami, di aver perso definitivamente ogni ...
Salve
Ho il seguente esercizio di elettrotecnica da svolgere .
L'esercizio richiede di trovare la tensione e la corrente ai capi dell'induttanza . Ho applicato Norton e ho calcolato la resistenza equivalente e l'espressione della corrente di corto circuito . Purtroppo peró Non so più continuare. Qualcuno potrebbe darmi una mano ? Grazie in anticipo .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti,
stavo sistemando delle dimostrazioni e vorrei chiedervi se più o meno vanno bene.
Quella che al momento mi interessa è molteplicità algebrica = molteplicità geometrica se e solo se esiste una base di autovettori per $C^n$.
Ecco come l'ho impostata (l'ho vista in venti secondi quindi non ne sono sicurissimo)
Parte 1: $m_a(\lambda)=m_g(\lambda), \forall \lambda \Rightarrow \exists$ una base $\mathbb{C}^n$ fatta da autovettori.
Devono essere $n$ LI vettori. Sappiamo che autovettori associati a ...
Ciao a tutti,
premetto che sono un ingegnere e che è da molto tempo che non vedo equazioni differenziali.
ho da risolvere questo sistema di equazioni differenziali.
$ { ( dot(phi ) = (cos(t)*cos(psi ))/sin(vartheta ) ),( dot(vartheta ) = -cos(t)*sin(psi )),( dot(psi ) = -(cos(t)*cos(psi ))/tan(vartheta )+sin(t)):} $
dove:
$ phi,psi,vartheta $ sono chiaramente le mie incognite
la mia domanda iniziale (così provo a risolvere per conto mio le equazioni e solo in seconda battuta se ci saranno problemi vi chiederò aiuto):
che tipo di sistema di equazioni differenziale è (classificazione)?
a me verrebbe da dire: sistema di ...
ho impiegato due capitali per 3 anni, uno al 10.50% annuo e l'altro al 12% annuo, ottenendo quale montante complessivo di €41368.10. determina i due capitali, sapendo che la loro somma è di 30.000 €
Salve vi allego una prova d'esame
Principalmente mi interessa il quesito 3...anzitutto vorrei sapere la lettura del wattmetro qual è poichè sembra poco chiaro... $W=Re{V_23*I_1}$?
Se è cosi dopo allego un possibile svolgimento...
Ciao a tutti.
Sto avendo delle difficoltà con il calcolo della risposta indiciale (anche detta risposta al gradino).
L'esercizio è il seguente:
nota la funzione di trasferimento del sistema (lineare tempo invariante):
$ W(s)=(s^2+s)/(s^2+1.5s+0.5) $
determinare la risposta indiciale.
Il procedimento che ho seguito è il seguente.
Per ottenere la risposta indiciale devo moltiplicare per " $ 1/s $ " la f. di t. e fare la decomposizione in fratti semplici:
$ W(s)=(s^2+s)/(s^2+1.5s+0.5)*1/s=A/(s+0.5)+B/(s+1)+C/s $
calcolo le costanti A, ...