Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Frasandro
Ciao ragazzi, sto studiando questa funzione: $ sqrt(x^3-2x+1) $ ; la derivata prima è : $ (3x^2-2)/(2sqrt(x^3-2x+1)) $ il problema sta nel studiare la derivata seconda: $ (3x^4-12 x^2+12x-4)/(4sqrt((x^3-2x+1)^3)) $ Il numeratore come dovrei studiarlo? Un'opzione sarebbe il metodo grafico ma non mi è tanto chiaro suggerimenti? Grazie.
12
6 ott 2015, 17:11

a4321
Buongiorno vorrei per favore chiarire il significato di questo capoverso del mio testo " il criterio per l'attribuzione del numero agli atomi di carbonio si conforma al principio di iniziare la numerazione dalla estremità della catena che consente di fare ricorso ai numeri più piccoli (che significa?) . Da dove iniziare a numerare la catena e per scrivere la nomenclatura? Avrei un altro dubbio: come distinguere praticamente gli enantiomeri dalle forme meso? Grazie mille
4
4 ott 2015, 14:25

a4321
Buonasera, vorrei sapere se sia interessante l'argomento della mia tesina "Dittature in Oriente" confrontandole con quelle occidentali. Grazie mille
7
2 set 2015, 20:35

Ships01
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questa equazione ? S=1/2at^2 -> Calcola il valore di t
6
5 ott 2015, 12:52

lombardi.andrea1999
Ciao ragazzi . Vorrei un vostro consiglio su un buon libro di termodinamica che mi aiuti a capire bene questo argomento e che non sia molto difficile. Grazie in anticipo per le risposte.

Anna_00
Mi potete tradurre dal italiano al latino 1) gli accampamenti dei nostri venivano rafforzati accuratamente 2)giustamente le accuse degli stolti vengono disprezzate 3)spesso i prigionieri venivano legati con le catene e in questo modo veniva impedita la fuga 4) non sempre gli animi vengono inteneriti dalle preghiere e dalle lacrime 5)i libri di Virgilio venivano letti volentieri a Roma
2
7 ott 2015, 11:27

cristian.vitali.102
ciao a tutti, volevo girarvi una domanda che ho trovato nel mio libro di fisica. in poche parole, con un arma da fuoco si sparano orizzontalmente 8 colpi contro un blocco di legno, inizialmente a riposo. Le pallottole sono sparate con frequenza tale che siano tutte in volo prima che comincino a colpire il blocco. Supponendo che le pallottole si conficchino tutte all interno del legno e che la componente verticale delle pallottole sia nulla, si calcoli la velocità finale del blocco. ho ...

Mdp11
Salve, stavo studiando un paio di esercizi sulla trasformata di fuorier e i sengali replicati, ma sono giunto ad un esercizio di cui non riesco a capire il procedimento (è già svolto) In pratica ho: $x_0(t) = t*e^t ((u(t)-u(t-pi)) - t*e^t ((u(t+pi)-u(t))$ Moltiplica le due t per + e - i $x_0(t) = i*(-it)*e^t ((u(t)-u(t-pi)) - j(-jt)*e^t ((u(t+pi)-u(t))$ Chiama quei due pezzi $X_01$ e $X_02$ $x_01(t) = e^t ((u(t)-u(t-pi))$ $x_02(t) = e^t ((u(t+pi)-u(t))$ E poi ottiene questo: $x_0(t) = i*X_01'(w) - i*X_02'(w)$ Qualcuno sa spiegarmi questo ragionamento? (Premetto che potrebbe anche essere ...
1
6 ott 2015, 16:58

Martina_Juventina_95
Salve a tutti... Ho bisogno di sapere come sviluppare una cosa del genere: $ sum^(2^(n+1))(1/i) $ con i che va da 1 a 2^(n+1). (non sono riuscita a metterlo nella formula ) Questa sommatoria deriva da una dimostrazione per induzione e sono al passo induttivo. Io ho pensato... Posso vederla così: $ sum^(2 \cdot 2^n) $ e di conseguenza così: $ sum^(2^n+2^n) $ Ma arrivata a questo punto cosa posso dire? Non posso scrivere una cosa del genere? $ 2\cdot sum^(2^n) $ Non uccidetemi, so che ...

pdv1997
ciao scusate nel mio istituto è stata messa in vigore la legge che non si puo arrivare in ritardo, perchè si viene rimandati a casa. volevo sapere se esiste una legge che permette ciò ? in caso contrario vorrei sapere la legge che lo vieta grazie Aggiunto 2 minuti più tardi: aiuto

ludovica.catapano
Mi servirebbe entro domani, grazie mille in anticipo :)
1
6 ott 2015, 19:49

Mark362
RIASSUNTO COMMISSARIO MONTALBANO in 10 righe "un mese con montalbano", Mondadori Andrea Camilleri. Il compagno di viaggio (in tutto 159 righe) da RIASSUMERE IN 10 RIGHE
0
6 ott 2015, 20:18

paoloil magnifico
aiuto problema di geometria !!!! in un trapezio rettangolo le basi sono una i cinque ottavi dell 'altra e la loro somma e 26 cm sai che l'altezza e un mezzo della base maggiore e che il lato obliquo e congruente alla base minore determina la lunghezza dei lati e del perimatre

steradiante
Buondì. Sto cercando di comprendere questo problema. Ho quattro cariche puntiformi di egual valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace nel piano yz. Ho calcolato la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a). Ora però devo calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x. Ottengo \(\displaystyle E=\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{qx}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \). Non capisco perchè il risultato corretto sia ...

vesuviana
Salve a tutti volevo postare questo esercizio svolto trovato su un gruppo di fb perchè ci sono alcune cose che non mi sono chiare. . scusate per la poca qualità dell'immagine Comunque ho due dubbi: il primo è sulla lettura del Wattmetro..perchè è riportato il fasore $V_(31)$ ??? non dovrebbe esserci il fasore $V_13$? perchè in questo caso l'angolo sarebbe diverso poi... Inoltre perchè nel calcolo della potenza apparente si considera la potenza reattiva totale e la potenza ...
14
2 ott 2015, 17:52

matmet
Salve, mi servirebbe un chiarimento su questo limite: $lim_(x->0+)x*ln(x)$ Come si risolve?
13
6 ott 2015, 16:46

Sara2463
Esercizio sull'energia Miglior risposta
Un ragazzo di massa 60 kg si lascia cadaere in acqua da un trampolino alto 3 m. Calcola le quantità mancanti 1)velocità=0 altezza=3m energia cinetica=? Energia potenziale= 1.76x10^3 energia totale=? 2)vel=4,43 altez=2 energ.Cinet=? Energ pot=? Energ tot=? 3)vel=5,42 altez=? Energ cin= 881 energ pot=? Energ tot=? 4)vel=? Altez=0 energ cin=? Energ pot=0 energ tot=1,76x10^3 se qualcuno mi spiegasse anche i passaggi gliene sarei grata:)
1
6 ott 2015, 16:29

lunapazza82
Ho intenzione di fare una tesina riguardante la vendita online. Ho gia pensato come discipline: Economia Aziendale, Storia ,Diritto e Italiano. Io avrei già cercato gli argomenti per ogni disciplina. Che mi consigliate su queste discipline? Help!
2
2 ott 2015, 22:47

Sk_Anonymous
Risolvere il sistema $\{ (x_1+x_2+...+x_100=5050) , (x_{k}^2-x_{k-1}^2=2k-1) :}$ con $x_k >=0$ e $k=1,2,...,100$ PS Ora che ho imparato come si mette la parentesi graffa sinistra, posso proporre questo che è rognosetto.
4
6 ott 2015, 12:36

Ely19631
Ciao, ecco il problema: Considera un punto , interno a un rettangolo ABCD, in cui AB=8 cm e BC=5 cm.. Determina le distanza PH e PK del punto P, rispettivamente, dai lati AB e BC in modo che: a. la somma delle distanze di P dai lati CD e AD sia 7 cm. b. l'area del quadrilatero PBCD sia 22cm quadrati. Risultato>: PH=2 cm., PK=4 cm. Il disegno che ho fatto ha generato il seguente codice: Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare. Io ho provato così: Ho posto PN come X e PM come ...
3
5 ott 2015, 18:01