Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti , ho un dubbio a cui non riesco a trovare una risposta:
non riesco a capire quale sia la differenza fra i sottogruppi generati da un elemento e i sottogruppi in generale.
Non so se la cosa è chiara ma mi permane da diversi giorni questo dubbio.
Vi ringrazio molto per l'aiuto
Salve ragazzi, non riesco a capire come si fa a dire rigorosamente quando un dominio è semplice o no.
Il dominio semplice rispetto a una variabile x dovrebbe essere un dominio la cui varibile x varia tra due funzioni $ f(x) , g(x)$ mentre la y varia in un intervallo.
Nell'esempio che mi accingo ad esporre non capisco quale dominio sia semplice (sempre che ve ne sia uno)
$ A={(x,y): x>=0, x^2<=y<=x+1}$
Dal grafico corrispondente essendo la regione A limitata, sia la x sia la y variano tra due estremi, ...
Supponiamo che un biglietto per una fiera/concerto/altro costi 5.50€ (ipotesi che non so se è necessaria, ma che metto comunque). Questo è il prezzo che la gente ritiene "giusto", o meglio, alla quale è abituata.
Viene deciso di cambiare il prezzo, o meglio: di vendere i biglietti a 10 prezzi differenti. Ognuno può scegliere se comprare il prezzo a 1€,2€,3€,...,9€ o 10€.
L'unica cosa che si sa è che il giorno del concerto (i biglietti vanno comprati qualche giorno prima) verrà aperta una fila ...
Il formalismo dei libri, la capacità di astrazione, cosa!?
Inoltre, inizialmente, Quanto ci avete messo a ingranare!?
Quanto per riuscire a dare il primo esame!? (qual era!?)
Ma soprattutto, quanto ci avete messo per riuscire a comprendere il linguaggio dei testi universitari!?
P.S. Se possibile, specificate le scuole superiori di provenienza e quando avete cominciato ad essere appassionati di matematica.
Grazie.
Ciaoa tutti volevo porvi due domande una riguardo ad un esercizio ed un altra riguardo agli estremi superiori e inferiori di un insieme.
1) l'esercizio è lim (e^x-1+log(1-x))/(tanx-x) (di x tendente a 0) a me esce 1/0 perciò +INF ma non capisco perchè.. il risultato sarebbe -1/2
Scusate forse riuscite a sistemare il testo, sono nuova e non sono ancora pratica.
2) voi come risolvete di solite quel tipo di esercizi in cui si richiede di trovare gli estremi superiori e inferiori? Andate a ...
FRASI greco, QUARTA GINNASIO. Come funzionaa? (213109)
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Per motivi di salute sono mancata più di una settimana da scuola e quindi ho perso molte lezioni tra cui quelle di greco (sono al primo anno).
Queste sono alcune frasi da tradurre solo che non so come si fa. (Ho perso le basi iniziali e adesso non ci capisco nulla).
1) Ή της οικίασ δέσποινα χαίρει τη των θεραπαινων φιλοπονία.
2 Αι δέ στρατιαι υπέρ της χώρας κινδυνευουσιν εν ταις μαχαις.
3) Ή τολμά ανευ σωφροσύνης βλαβην, ού δόξαν φέρει.
4) Ω θεραπαιναι, τη εστία στεφανας ...
FRASI greco, QUARTA GINNASIO. Come funzionaa?
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Per motivi di salute sono mancata più di una settimana da scuola e quindi ho perso molte lezioni tra cui quelle di greco (sono al primo anno).
Queste sono alcune frasi da tradurre solo che non so come si fa. (Ho perso le basi iniziali e adesso non ci capisco nulla).
Una parete piana, avente dimensioni $5.0m xx 3.0m$, divide un locale a $21^oC$ dall'ambiente esterno a $5^oC$. La resistenza termica della parete è di $4.0*10^(-2) (h^oC)/(kcal)$ e le conduttanze unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente $12(W)/(m^2 K)$ e $17(W)/(m^2 K)$. Determinare:
1) La potenza termica che attraversa la parete.
2) La temperatura della superficie esterna.
Punto 1)
La potenza termica è data dalla seguente formula: ...
FRASI greco, QUARTA GINNASIO. Come funziona?
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Ho un problema... anzi! due :)
Miglior risposta
Se potete con tutti i passaggi grazie!
Vedi allegati
Ho un problema... anzi due :)
Miglior risposta
Aiuto!
In allegato es. 61 e 63
Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi:
Grazie ma ho risolto. :)
Aiuto nomenclatura?
Miglior risposta
come sono le formule/nomi (tradizionali) di questi composti?potete scrivere anche il procedimento? non l'ho capiti :(
solfito di sodio
NaHCO3
clorato aureoso
acido orto fosforico
SnBr2
ortofosfito cobaltico
GEOPOLITICA E GEOGRAFIA POLITICA
Miglior risposta
ciao ragazzi, ho bisogno aiuto per fare 2 ricerche, la GEOPOLITICA e la GEOGRAFIA POLITICA, oltre le ricerche mi servirebbero anche link di video su youtube di entrambi gli argomenti, grazie in anticipo
Buonasera,
questo è il mio primo messaggio nel forum, spero di non commettere nessun errore
Sto scrivendo la mia tesi triennale sulla teoria di Einstein-Cartan.
Come riferimento sto ""seguendo'' l'articolo di Hehl e collaboratori del 1976, dal titolo "General relativity with spin and torsion: Foundations and prospects"
Non riesco proprio a capire come si ricavino le relazioni (3.7) a pagina ...
PETROLIO E GUERRE PER IL PETROLIO
Miglior risposta
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto per delle ricerche, il PETROLIO dal punto di vista economico e le GUERRE PER IL PETROLIO attuali o avvenute da poco, grazie in anticipo
Promessi sposi (213093)
Miglior risposta
"I provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che, in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi" mi sapete dire il significato
Mi potete dire cosa significa? Cioè voi siete d'accordo o meno?Perchè le dovremmo dire? Perchè no? Scusate ma non ho capito e devo fare un compito.
Su un tavolo c'è un foro su cui passa un filo inestensibile che collega una massa $M$ sotto il tavolo ad una pallina di massa $m$ poggiante sul tavolo e distante $d$ dal foro. All'istante $t=0$ la pallina ha velocità $vec(v_0)$ parallela al tavolo e perpendicolare al filo.
i) Dire se istantaneamente dopo $t=0$ la pallina si avvicinerà o allontanerà dal foro
ii) Determinare la distanza massima e minima $r_(max)$ e ...
Ciao a tutti. Mi sto imbattendo nelle definizioni di insiemi x-semplici e y-semplici...senza tanta fortuna però[emoji20] [emoji20]
La mia difficoltà è capire che cosa significano, o meglio: come descrivere un insieme dato in uno x-semplice o y-semplice. Ho chiaro che significa tagliare l'insieme con una retta parallela agli assi (nei due casi) ma, una volta che vado ad affrontare gli esercizi, non riesco ad applicare quello che ho studiato[emoji24] [emoji24] ad esempio: rappresentare come ...
Buongiorno!
Vorrei chiedervi un aiuto circa il dominio di una funzione fratta, che di per sé non mi crea problemi in genere, con un logaritmo a numeratore. La funzione è la seguente: $ f(x)=(2-ln(x+1))/(x+1) $
Io ho posto il denominatore $ (x+1)!= 0 $ , quindi $ domf=(-oo ,-1)uu (-1,+oo ) $
Il mio dubbio ora è: devo considerare, nel "calcolare" il dominio, l'argomento del logaritmo che si trova a numeratore? Ossia, devo porre oltre a $ (x+1)!= 0 $ anche l'argomento del logaritmo >0?
Il dubbio mi è sorto ...