Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlo911
Vediamo una serie di esercizi sui prestiti obbligazioni e sulla durata media finanziaria e convessità estratti direttamente dal libro di testo di matematica finanziaria. 1.Si acquistano a 90 lire delle obbligazioni del valore nominale di 100, paganti cedole annue posticipate di 10 lire; metà saranno rimborsate tra un anno, e metà tra due. Qual è il tasso di rendimento effettivo per i titoli, nei due casi, e il tasso di rendimento medio [primo anno:21,21%; secondo anno:16,25%; rendimento ...

frons79
Il valore attuale di una rendita annua immediata posticipata è di 2000 €. Noto che si versano 12 rate annue costanti in capitalizzazione composta ai tassi semestrali del 2% per i primi 8 anni e del 5% per i successivi, allora il valore della rata è di circa 221.32 €. Confermare o smentire tale affermazione giustificandone il motivo. [nota]Molto simile a ...

BRN1
Ciao ragazzi, sto preparando l'orale di struttura della materia studiando sul libro scritto dal mio docente che è un vero disastro! Ho dei problemi a capire gli effetti Zeeman e Paschen-Back. Andiamo con ordine... Rileggendomi tutto sull'Alonso - Finn, ho capito che un elettrone, descrivendo un'orbita circolare intorno al nucleo, crea una corrente in senso contrario alla direzione del suo moto e un momento di dipolo magnetico pari a : $M_L=-e/(2m_e)L$ Sotto l'azione di un campo magnetico ...

holyn97
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda sul secondo canto del Purgatorio della Divina Commedia . Perchè Dante nel poema ha scelto di incontrare per primo Casella? Grazie in anticipo :)
1
1 dic 2015, 16:56

cool98
Ciao a tutti!! :) Mi servirebbe una conclusione di un articolo di giornale di ambito socio-economico sul viaggio. La tesi che ho espresso è "Il viaggio accompagna e definisce la nostra vita". Dovrei trovare una conclusione efficace e originale ribadendo la tesi. Mi aiutate? Grazie!!
1
2 dic 2015, 14:20

Hector Schmitz
Scusate ancora, vorrei sapere le figure retoriche di suono della poesia " Ora che sei venuta" e inoltre se hanno un suono musicale e se sono in relazione con il sentimento del poeta
1
2 dic 2015, 14:30

Sk_Anonymous
il problema lasciato aperto alla fine dell'articolo: http://web.unife.it/progetti/fardiconto ... /index.htm l'avevo risolto (tanto) tempo fa. L'ho ripescato perché mi sembra proprio un bel problema. Riformulato Dato un generico triangolo ABC, determinare sulla circonferenza circoscritta un punto P tale che PA+PB=PC. PS Del problema ho trovato una soluzione elementare (con riga e' compasso cioe').
5
30 nov 2015, 19:49

Fab996
Data $1/(sqrt(1-x)+2)$ il libro dice che $D=(-∞,1]$, ma non dovrebbe essere anche $x≠-3$ ? Dato che il dominio è la radice $>=0$ e il denominatore diverso da $0$?
5
2 dic 2015, 23:57

Vernic
Vero 1976 Miglior risposta
come viene affrontata questa tematica nel film "Il nome della rosa"
1
3 dic 2015, 07:36

SELLECK
Sto impazzendo con questo Simple Past e Present Perfect. Ho letto moltissimi appunti scritti da voi e ho capito la differenza soprattutto se c'è l'avverbio di tempo ma ho un dubbio che mi blocca. Esempio: Guardo una partita di calcio e quando finisce vorrei commentare la prestazione di un giocatore dicendo "Tizio ha giocato bene" Cosa devo usare? Simple Past o Present Perfect? Non riesco proprio a capire questa cosa.
1
3 dic 2015, 09:15

zzztt
Salve, sono nuovo e vi propongo subito un esercizio. Il raggio del semicerchio è R mentre contributo su z è lungo 2R e altri 2 su x R e R, dentro la spira scorre la corrente I. Quindi dalla regola della mano destra so che il campo agnetico avra dei contributi lungo y e x mentre in z è nullo. La parte del semicerchio è semplice ovvero $ (mu I)/(4piR^2)xx dlrarr (mu I)/(4piR^2)Rdvartheta rarr (mu Ipi)/(4piR) $ Faccio però fatica con le altre componenti e tutti miei tentativi risultano abbastanza pietosi, un suggerimento ?

Vernic
come viene affrontata questa tematica nel film "Il nome della rosa"
0
3 dic 2015, 07:36

thedarkhero
Sia R un anello e sia $M_R$ un R-modulo destro. Considero il prodotto tensoriale $M\otimes_R R$. Si riesce a costruire un isomorfismo di gruppi $phi:M\otimes_R R->M$? Avrei bisogno di questo isomorfismo per costruire una trasformazione naturale tra due funtori ma non riesco a immaginare come possa essere fatto.

Gi81
Dimostrare che le uniche funzioni $f: RR-> RR$ tali che $f(x+f(y))= f(x+xy) +y*f(1-x)$ per ogni $x,y in RR$ sono $f(x)=x$ e $f(x)=0$
20
10 nov 2015, 10:48

Fab996
Studiare il limite al variare del parametro $Lim (x->+∞) (sqrt(x)(c+sinx))$ A me viene $+∞$ per $c>1$ $-∞$ per $c<-1$
4
1 dic 2015, 14:14

Vincent2
Mi trovo a risolvere il seguente problema La prima cosa che noto è che, essendo il vettore campo magnetico parallelo all'ipotenusa del mio triangolo, tale lato non dovrebbe dare alcun contributo, poichè il seno del loro angolo è nullo. Ma in tal caso la cosa già non funziona, perchè essendo gli altri due lati perpendicolari, le forze non potranno mai annullarsi non avendo alcuna componente in comune... Dove sto sbagliando?

Sk_Anonymous
A pag. 997 di "Green, Econometric Analysis, 7th edition" si legge "William Green": Spectral decomposition of a matrix Spectral decomposition of matrix A is \( \displaystyle A = C \Lambda C = \sum\limits_{k=1}^K \lambda_k \textbf{c}_k \textbf{c}^{'}_k \) Legenda: Lettere minuscole in grassetto indicano vettori. La colonna \( i \) della matrice C contiene l'autovettore \( \textbf{c}_i \) che corrisponde all'autovalore \( \lambda_i \) La matrice A ha dimensione \( K ...

Mimmo931
Nella funzione definita a tratti $arcsin(1/(3x))$ se $x<-1/3$ $(3/2)pi$ se $x>=-1/3$ per calcolare il dominio della prima parte, bisogna imporre $-1<=(1/(3x))<=1$ e poi intersecare con x
1
2 dic 2015, 19:34

anderni
Buona sera. Stavo studiando il dipolo magnetico e sul mio libro viene spiegato in modo un po' troppo approssimativo, e senza alcun conto, come ricavarsi il potenziale vettore in un punto lontano da una spira (scelta quadrata) percorsa da corrente. Non arrendendomi e spulciando un po' in giro, ho trovato l'impostazione (il calcolo dell'integrale l'ho svolto) per il potenziale vettore di una spira a forma di circonferenza e anche qui mi è sorto qualche dubbio. Comunque confrontando i risultati si ...

federico.rossi105
riscrivi i seguenti periodi coniugando il verbo IN GRASSETTO,secondo l'uso corrente: 1) impose come una condizione,che l'uccisor di suo fratello PARTIREBBE subito da quella città. 2) si consolò subito,col pensiero che anche quell'ingiusto giudizio SAREBBE un gastigo per lui,e un mezzo d'espiazione . 3) Al guardiano parve che un tal passo,oltre all'esser buono in sè,SERVIREBBE a riconciliar sempre più la famiglia col convento. 4)Il gentiluomo pensò subito che, quanto più quella soddisfazione ...
1
2 dic 2015, 17:27