Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.nunziom
Come si rappresenta nel piano p-v una isoentropica? Ci sono alcune considerazioni analitiche che possono essere fatte?
4
26 nov 2015, 19:47

Corra96
Salve a tutti. In una pila, come faccio a capire chi si ossida più facilmente tra Zn e Cu? Devo vedere qualche valore particolare (elettronegatività, numero ossidazione ecc...) ?
2
30 nov 2015, 15:31

mannafabio
Salve a tutti ho un dubbio sulle condizioni a contorno allego l'esercizio per il quale nutro i dubbi:
2
28 nov 2015, 15:27

daenerys1
Vorrei avere delle conferme sullo svolgimento di questo esercizio: 2 sfere metalliche di raggio $r_1$ = 10 cm ed $r_2$ = 30 cm e poste a distanza molto maggiore di $r_1$ ed $r_2$ vengono caricate con uguale carica Q= $10^(-9)$ C. Successivamente le 2 sfere vengono collegate con una catenella metallica. Per ciascuna delle 2 sfere, calcolare: a) Il campo E in prossimità della superficie, prima del contatto. b) Le cariche q1 e q2 come si ...

martimasiero18
non riesco a trovare le risposte alle domande della seconda prova scritta di francese del 2001 (testo di attualità, Gérer l'impondérable); qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ?
2
2 dic 2015, 15:36

grindone80
Help!!!!!!!!!!!!!!!! Miglior risposta
riassunti capitoli numero 2-3-4-5 l'amico ritrovato!!!!!
1
2 dic 2015, 17:11

TheDarkM@n
Buon giorno ragazzi, avrei una domanda molto banale, dovrei risolvere la seguente disequazione: \(\displaystyle e^{\frac{1}{\ln x}}>0 \) Secondo i miei calcoli, dopo aver trovato il C.E. \(\displaystyle x>0, x≠1 \) pensavo di risolvere \(\displaystyle \frac{1}{\ln x}>0 \) il cui risultato è \(\displaystyle x>1 \), ma è sbagliato, infatti anche wolfram mi da come soluzione: \(\displaystyle 0
3
1 dic 2015, 18:45

namec5
Salve a tutti, adesso vi posto una serie di esercizi che ho svolto, sperando che vadano bene Esercizio 1 I risultati di un test sono numeri interi compresi tra 1 e 10 e sono distribuiti normalmente; il voto medio è 6.7, lo scarto quadratico medio vale 1.2. Determinare la percentuale di candidati che ottiene 6; il voto minimo del miglior 10% della classe. $ mu = 6.7 $ $ sigma = 1.2 $ $ Pr (X<=6) = Pr(Z<=(X-mu)/sigma)=Pr(Z<=(6-6.7)/1.2)=Pr(Z<=-0.5833)=Pr(Z<=0.5833)=0.719043 $ $ Pr(X=x)=10%= Pr(Z<=(X-mu)/sigma)=0.10 $ $ (X-6.7)/1.12=1.29 $ $ X=6.7+1.5480=8 $ Esercizio 2 Un addetto ...
11
2 dic 2015, 15:19

martimasiero18
non riesco a trovare le risposte alle domande della seconda prova scritta di francese del 2001 (testo di attualità, Gérer l'impondérable); qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ?
1
2 dic 2015, 15:35

Erick1
Buongiorno, Mi trovo in difficoltà nel calcolare i massimi e minimi della seguente funzione a tre variabili: $f(x,y,z)=2x^2+4y^2+z^2+4yz$ Allora, io calcolerei le tre derivate parziali e ponendole uguali a zero, trovo i possibili punti stazionari. Mi verrebbe quindi un punto stazionario in funzione di z, ovvero $P=(0,-z/2,z)$ Il problema è che andando ora a calcolare il determinante della matrice Hessiana, questo risulta nullo, come procedo dunque? E soprattutto, è giusto quanto detto? Grazie
9
1 dic 2015, 12:36

deangelis
salve a tutti ho un dubbio sul seguente esercizio mi potete aiutare? In un gruppo di 1000 bambini sono stati riscontrati 210 casi di malformazione di tipo A o B o entrambi. Si è visto poi che 140 bambini hanno solo quella di tipo A, 40 solo di tipo B. Verificare se gli eventi sono s-indipendenti. io ho ragionato in questa maniera $Pr{A}=140/1000=0,14$ $Pr{B}=40/1000=0,04$ $Pr{A \cap B}=30/1000=0,03$ $Pr{A \cap B}\ne Pr{A}*Pr{B} $ quindi non sono s-indipendenti però sembrerebbe più giusto aggiungere ad A e B ...
2
1 dic 2015, 18:39

casaluceludovica
Aiuto (213801) Miglior risposta
:orizz non riesco a fare il commento del proemio come faccio?
1
2 dic 2015, 14:56

tanello1
Ciao a tutti ragazzi chi mi sa dare una mano con questo esercizio? avevo pensato di trasformare il generatore ideale di corrente in generatore di tensione, ma non riesco a capire il circuito equivalente che mi verrebbe... grazie ragazzi!
4
30 nov 2015, 11:12

frons79
Sia $f(x;y) = (x^2 - 3x + 2) \ln(1 + y^2)$. Si chiede di : [*:1pcxciyl]Determinare il gradiente[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare i punti critici[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare la matrice Hessiana di f in (x;y)[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare se tra i punti critici di f(x;y) esistono due punti che sono punti di sella[/*:m:1pcxciyl][/list:u:1pcxciyl] ------------------------------ Per calcolare il gradiente non ho avuto problemi \[ \nabla f(x;y)= \begin{cases} (2x-3)\, \ln(1+y^2) \\ \frac{2y\, ...
2
1 dic 2015, 16:21

rio89
si calcoli il valore che deve avere il parametro “a” affinché la funzione $ f(x)=a*e^(-x^2) $ sia la pdf di una variabile aleatoria definita nell’intervallo $ (-oo ;+oo) $ io ho calcolato il valore di "a" imponendo che: $ int_(-oo)^(+oo) f(x) dx =1 $ e da questa imposizione ricavo il valore di "a"
4
2 dic 2015, 12:02

materia
Sto studiando il moto rotatorio e il mio testo ha fatto gran confusione con quelle due unità di misura. normalmente esprimento tutte le grandezze tramite il sistema internazionale, se supponendo io ho un cilindro di raggio r che rotola (rispetto all'asse perpendicolare alle superfici di base e passante per il centro di massa) in un piano e so che la velocità lineare del centro di massa è v, per ottenere la velocità angolare devo dividere v per r, quindi otterrei come unità di misura 1/sec ...

Valerio801
Una funzione si dice continua in un punto $p$ se: $\forall \epsilon >0\quad \exists \delta > 0 : |x-p|<\delta \Rightarrow |f(x)-f(p)|<\epsilon$ Il mio problema è il "tale che" rappresentato dai due punti; non mi sembra che esista in un linguaggio logico del primo ordine. C'è un modo di scrivere la definizione, con una proposizione, solo in linguaggio logico ?

mattia.zampedri
Mi date una mano? Miglior risposta
Ciao ,mi aiutate a commentare questa frase di Axl Rose"La musica è il modo in cui giovani affrontano il mondo e i loro problemi.
1
2 dic 2015, 11:09

mikimousexx
perche la santa porta si ritirò dai balcani?
1
1 dic 2015, 16:34

nicolocandiani
Qualcuno porebbe dirmi il significato filosofico/metaforico del "VIAGGIO"? Grazie in anticipo
1
2 dic 2015, 11:47