Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wintel
Buongiorno; ho dei problemi con questo esercizio. Nel piano $Oxy$, un punto $P$ si muove su una circonferenza di centro $C$ e raggio $R$, che ruota attorno ad un suo punto fisso coincidente con l'origine $O$ del sistema di riferimento con velocità angolare $\omega$. Detto $\theta$ l'angolo che $PC$ forma con il diametro $AO$, determinare il modulo della velocità assoluta del punto ...

bbenni
Morte di Alcibiade da Plutarco versione greco presa da alfa beta grammata 2 (n°3 pag.55) da tradurre più letterale possibile.Mi servirebbe con urgenza grazie mille, allego anche la foto!
1
8 gen 2016, 14:34

Im_matty
Ho fatto la versione ma non ne sono sicuro , grazie in anicipo
1
8 gen 2016, 16:06

Im_matty
Ho già fatto la versione ma dubbi si chiama guerra e schiavitù
3
8 gen 2016, 16:13

Comeover
$lim_(x->0) (x-sinx)/[x^3(1+sinx)]$ Attualmente non mi viene nessun modo per risolvere questo limite ,De L'Hospital non mi sembra molto efficace
6
8 gen 2016, 17:20

Lullino56
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto.. cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è? io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]] help!!

Enok17
Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento sui condensatori. Non capisco cosa accade se collego un condensatore carico ad un generatore di tensione,tutto questo nel caso in cui la tensione del generatore e del condensatore siano diverse. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Lullino56
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto.. cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è? io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]] help!!
4
8 gen 2016, 17:52

konigdsnne
Ragazzi ho due problemi da proporvi: 1) Un corpo di massa m parte da fermo da un altezza h=3 m , scendendo lungo una guida circolare. Alla base della guida urta,in modo perfettamente anaelastico, contro un altro corpo di massa 2m , inizialmente fermo. Si calcoli la velocità dei corpi dopo l'urto e la frazione di energia dissipata nel l'urto rispetto a quella inizale. Svolgimento (secondo me): Dirante l'urto la P si conserva quindi $m1v1i + m2v2i = (m1+ m2)vcm$ chiaramente $v2i$ è proprio 0. ...

meganerd
Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio riguardo il cifrario di Cesare. Per la verità l'esercizio è piuttosto semplice, tuttavia, mi sono accorto di un problema di cui non riesco a venirne a capo. Inizialmente avevo scritto questo pezzo di codice printf("%c", ( (carattere - 'a') % 26 ) + 'a' + scorrimento); Tuttavia mi dà risultati non corretti. La scrittura giusta è printf("%c", ( (carattere - 'a' + scorrimento) % 26 ) + 'a'); ** Non penso serva inserire tutto il programma, comunque lo ...
4
7 gen 2016, 17:01

hip_hop_dancer
Mi servirebbe la parafrasi 3 capitolo de 'Il fanciullino' In alcuni non pare che egli sia; alcuni non credono che sia in loro; e forse è apparenza e credenza falsa. Forse gli uomini aspettano da lui chi sa quali mirabili dimostrazioni e operazioni; e perché con le vedono, o in altri o in sé, giudicano che egli non ci sia. Ma i segni della sua presenza e gli atti della sua vita sono semplici e umili. Egli è quello, dunque, che ha paura al buio, perché al buio vede o crede di vedere; quello ...
2
8 gen 2016, 15:45

danielspc15
ciao a tutti dovrei diagonalizzare la matrice A = $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ) ) $ solamente che quando vado a fare lo studio deglia autovalori non riesco a trovare gli autovettori in quanto sono tutti 0.. ho provato varie volte ma nulla, eppure sul libro mi dice che gli autovettori ci sono e sono diversi da zero.. come posso fare ? grazie

Noel_91
Salve a tutti! Secondo la costruzione della circonferenze di stazionarietà e della circonferenza dei flessi entrambe passano per il polo delle accelerazioni (e fin qui ok dato che per definizione ha entrambe le componenti dell'accelerazioni nulle nell'istante considerato) e per il centro di istantanea rotazione (punto di contatto nell'instante considerato delle due polari del moto). Perché tale punto appartiene ad entrambe le circonferenze se ha accelerazione non nulla?
0
8 gen 2016, 18:58

38luglio
Salve a tutti, come da titolo vi propongo il seguente limite, per il quale credo sia richiesto l'uso dei limiti notevoli e in particolare del limite derivante dal numero di nepero...tuttavia applicandolo finisco col trovare come risultato 0*inf. Avete idea di come si risolva?
3
8 gen 2016, 14:59

Danielac96
Sono indecisa tra le due, in quanto le materie si equivalgono, la differenza sta solo nella maggiore generalità di biologia e nella maggiore specificità (e forse anche praticità) di biotech. Vorrei orientare la mia scelta in base alla maggiore spendibilità post-laurea, anche guardando all'Estero, data la situazione nel nostro Paese, ma non saprei a che paese guardare specificatamente.... (se qualcuno sa qualcosa riguardo Messina e Catania ben venga, altrimenti informazioni generiche vanno ...

L'unica
Ho 13 anni e vorrei fare la veterinaria però per fare lo scientifico non ho i quesiti adatti e le prof mi hanno consigliato o scienze applicate o umane e inoltre hanno detto che quando faccio un interoggazione orale e quando scrivo è tutto un altra cosa voi cosa mi consigliate e inoltre dico che non mi piace nessuna materia in particolare però sono sulla sufficienza tranne nelle lingue
2
25 nov 2015, 14:41

kokonaut
Nella mia scuola non danno brochure o informazioni del liceo che vorrei frequentare,quindi ve lo chiedo genericamente,com'è il liceo classico?
3
29 nov 2015, 08:34

topscience
per voi com'è questo liceo?è buono se si vuole proseguire in una facoltà di tipo scientifico o medico?O sarebbe meglio un liceo classico o un tecnico o uno scientifico tradizionale invece che scienze applicate?Grazie in anticipo delle risposte

ledzepp.
Ciao a tutti. Scrivo questa domanda con tristezza e allo stesso tempo speranza. Vedete, io sono in prima superiore e inizialmente mi sono iscritta al classico ora però (costretta dai miei Genitori e dai problemi di salute che ho avuto quest'anno) mi trovo al liceo delle scienze umane. Al classico era moolto dura, avevo di media il sei in quasi tutte le materie e amavo l'epica! Però ora noto che i voti da scuola a scuola cambiano drasticamente: al classico ad esempio in latino avevo il 6 e ...
2
24 dic 2015, 21:27

cristian.vitali.102
ciao a tutti, la funzione $f(x,y)=x^2+2y^2+y^3-4xy$ presenta dei punti stazioneari in $(0,0)=$punto di sella $(8/3,4/3)=$hessiano nullo per quest ultimo ho provato ad utilizzare il metodo del segno: la funzione variazione risulta $\Deltaf(x,y)=f(x,y)-f(8/3,4/3)$ $=x^2+2y^2+y^3-4xy+32/27$ ora devo risolvere la disequazione $\Deltaf(x,y)>=0$ ma non riesco a giungere a nessuna conclusione. Secondo voi devo utilizzare un altro metodo?