Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hae94
Slave :D frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità..vorrei chiedervi dei consigli riguardanti la mai tesina . Siccome mi piace molto la fenice principalmente per il significato che cela , vorrei incentrare la mia tesina proprio su questo, cioè sul concetto di rinascita proprio come la fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri. Sicuramente non è un tema facilissimo è per questo che chiedo il vostro aiuto cosa potrei collegare ? Le materie sono ...
4
2 mar 2015, 21:52

Mike;)
devi svolgere un'attività molto importante per te singolarmente ( come per esempio degli esami per diventare un monitore di sci, o bagnino, o altro..)? il problema? Questi esami potrebbero essere, oltre che al week end, magari durante una settimana scolastica. come giudicate il comportamento della direzione scolastica se quest'ultima vi vietasse questa possibilità di assentarvi da scuola per questo esame? (per motivi di voti/note nelle materie) (parlo di al massimo una settimana di ...

gaiab00
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio: dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0 determina: -il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0 -la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1 -la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3 -Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r. Basta che mi ...
5
11 gen 2016, 14:45

sarettafineo
Chi mi può spiegare in poche parole la storia di omero,le differenze tra i ritrovamenti a troia e ciò raccontato da lui.Magari se é possibile in breve l'illiade e l'odissea.Grazie mille in anticipo,faccio schifo in epica
1
12 gen 2016, 16:02

Bea and violin
Vi Prego ho bisogno di consigli: Sta per cominciare la scuola e io sono in mezzo ad una strada con lo studio perché ogni volta che mi metto sulla scrivania per studiare riesco a distrarmi con qualsiasi cosa è alla fine non concludo nulla. Cosa faccio??
3
16 ago 2015, 16:57

Frankie1392
ho una domanda: Ho 3 giorni di tempo per fare 30 esercizi di mate, una recensione e da fare un disegno. Come devo Fare?
7
2 set 2015, 13:21

MatM69
Mi possono abbassare il voto di condotta perché facciamo assenza collettiva o per l'autogestione/occupazione?
5
8 ott 2015, 17:45

Sara_2497
viaggio d'istruzione legato a versamento contributo volontario è legale?
2
12 ott 2015, 19:51

deangelis
buongiorno volevo sottoporvi un quesito: due caratteri distintivi (x e y) di una certa popolazione hanno valori medi mx=15 ed my=20, varianze Vx=2,25 e Vy=4, e covarianza pari a Cxy=3. quale media e varianza possiamo valutare per il carattere z legato ai precedenti dalla relazione z=3x+y? ho pensato di applicare la seguente formula: $Var{z}=3*Var{x}+Var{y}+2*Cov{x,y}$ secondo è corretto questo ragionamento? grazie mille
3
12 gen 2016, 14:40

luca rube
Urgenteeee (214829) Miglior risposta
qual'è la similitudine nel brano LA SELVA OSCURA
1
12 gen 2016, 14:32

Mister Ash
Correzione delle frasi con la traduzione in italiano per far capire l-idea che ho in mente> 1, Whenever I hold a conversation in English, I have grope for the right words. 1, Ogni volta che sostengo una conversazione in inglese devo cercare con sforzo le parole giuste. 2.I believe that the hard work always pays off. Io credo che il duro lavora dia i propri frutti. 3. I do not want to throw in the towel straightaway, because it is not worth it. Non voglio gettare la spugna subito perche non ...
2
11 gen 2016, 18:47

Fab996
Se conosco la dimensione di uno spazio vettoriale esempio $4$, se ho dei vettori e voglio verificare che siano una base, posso verificare solamente che essi siano indipendenti(dato che é più semplice) tralasciando di verificare che siano un sistema di generatori?
3
12 gen 2016, 12:40

Maicol223
Ciao a tutti Qualcuno può gentilmente svolgermi l'esercizio numero 26 nella foto possibilmente entro stasera ? Credo di aver svolto bene la prima richiesta,però non ne sono sicuro. Grazie mille in anticipo!!!
1
12 gen 2016, 09:31

a4321
Libri di Mastrocola Miglior risposta
Buonasera mi farebbe paicere sapere un'opinione su questo libro: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/rubriche/libriamo/2015/09/21/news/passione_ribelle_paola_mastrocola-123353163/&ved=0ahUKEwjcq9Tqo6LKAhWBQhQKHRjuDP0QFgglMAM&usg=AFQjCNEkyAhU2pjEmD1KV5ehXZb7MmP5Jw La passione ribelle, vorrei portarlo in tesina Grazie
7
11 gen 2016, 17:26

pinoeros
devo scrivere una lettera a un parente (zio, cugino) per ringraziarlo di un regalo che hai ricevuto e che desideravi da moltissimo tempo. per antologia 2 media. Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!
1
12 gen 2016, 13:01

desterix95
Buongiorno, mi è venuto un dubbio sulle forze apparenti. Da quello che so, le forze apparenti, trascinamento e Coriolis, le avverto quando sono ad esempio in un sistema ruotante, in generale in un sistema di riferimento non inerziale; quindi se ad esempio ho un punto materiale, su una giostra che gira, collegato a una fune che lo tiene fermo, in un sistema inerziale fisso noto solo un moto circolare uniforme, mentre nel sistema ruotante, il punto è fermo perchè la tensione è uguale e opposta ...

jitter1
Leggo in un libro divulgativo: "C è una chiusura algebrica di R. [...] Che cosa significa? 1) [...] che R è sottocampo di C e 2) [...] che ogni numero complesso è radice di qualche polinomio f(x) a coefficienti reali". 3) [...] significa che C è una chiusura algebrica di se stesso, cioè ogni polinomio a coefficienti complessi ha almeno una radice in C". La 2) implica la 3)? Non mi è chiaro il legame tra il fatto che ogni complesso è radice di qualche polinomio a coefficienti reali e il ...

dadada12
Ciao, sto studiando per l'esame di fondamenti di automatica e non riesco a capire una cosa. L'esame consiste nel creare un controllore tramite matlab tramite l'utilizzo del luogo delle radici. Una domanda dice: poli del sistema a ciclo chiuso con parte reale minore di -1. Come faccio a vedere se i poli sono minori di -1 dal grafico che mi calcola matlab? Ad esempio in questo luogo delle radici, come faccio a vedere se i poli sono tutti minori di -1?
1
7 gen 2016, 10:17

crisanton95
Salve a tutti! Tra pochi giorni dovrò sostenere un esame di matematica e tra gli argomenti trattati ci sono anche le matrici. Per quanto riguarda le matrici quadrate, le risolvo tranquillamente con Cramer. Invece, nel caso in cui ho una matrice 3x2, come devo procedere? Vi lascio un esempio preso da una simulazione d'esame: Studiare al variare del parametro t ∈ R le soluzioni del sistema e trovarle:  $ { ( −6x + ty + tz = t ),( 3x + y + z = 1 ):} $

Stiffmeister_88
Salve a tutti! Riscontro delle difficoltà nello svolgere il seguente esercizio e spero nell'illuminazione da parte di qualcuno di voi Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F = ( y+1, z, x) $ uscente dalla superficie $ (x-2)^2 + y^2/4 + z^2= 4 $ e $ x<= 1 $ direttamente e tramite il teorema della divergenza. I miei dubbi sono i seguenti: - La divergenza del campo assegnato è pari a zero. Come è possibile che venga un risultato diverso da zero? Il risultato fornito è ...