Integrale funzione Dispari mediante residui

Wronskiano
Salve, sono un nuovo iscritto, studente di ingegneria ed appassionato di matematica, spero di poter contribuire nel mio piccolo alle necessità degli altri utenti :)
Oggi mi sono imbattuto in questo integrale da risolvere mediante i residui (o eventualmente altre tecniche come le trasformate di laplace e di fourier, ma non credo sia necessario)
\( \int_ 0^{+\infty}\frac {\text {Sin}(x)} {x^2 + 1}\, dx \)
Essendo la funzione integranda dispari ovviamente non posso passare all'integrale tra -infinito e +infinito, risolvere mediante l'uso dei residui, e dividere infine per 2.
Ho provato quindi a sostituire a Sin(x) la grandezza Sin(abs(x)), così da ottenere una funzione pari che per x>0 sia uguale alla funzione di partenza, ma non sono sicuro a questo punto di poter passare al campo complesso e applicare poi il lemma di jordan. Tra l'altro provando a fare così e confrontando poi il risultato che ottengo con quanto invece ottengo con Wolfram Mathematica i risultati sono diversi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti

Risposte
dan952
In che sezione del libro l'hai trovato? Dove sta il lemma di Jordan?

Wronskiano
è un libro di Fisica matematica (autore fabio bagarello), il capitolo è sulle funzioni analitiche.
Se è valido il lemma di jordan in pratica posso deformare il cammino di integrazione, integrare su una semicirconferenza di raggio tendente a +infinito e ottenere un risultato esatto per l'integrale; ma mi rispondo da solo, no, purtroppo non posso applicarlo perchè la funzione con il modulo di z smette di essere analitica.
avete qualche idea?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.