Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a4321
Buonasera Ho svolto il seguente problema, il risultato mi viene ma il ragionamento credo sia sbagliato: il nucleo di un atomo di elio è costituito da 2 protoni e 2 neutroni. Assumendo la distanza uguale a 1.0 per 10^meno 15 m tra i protoni, calcola la minima forza attrattiva necessaria per tenerli legati al nucleo" Ora però non so se ho calcolato la forza tra due protoni o tra un protone e un elettrone. Il valore di 230 N alla fine mi viene e ho semplicemente sostituito nella legge di ...
4
18 gen 2016, 16:30

irelimax
Ciao ragazzi. sono alle prese con un esercizio sull'elettromagnetismo e non mi sono chiare alcune cose. Il testo è il seguente: Due piccole sfere cariche identiche sono sospese mediante fili di uguale lunghezza. Nel vuoto i fili formano un angolo di 30° fra di loro. Quando vengono sospese in un liquido di densità 0.8 g/cm3, si osserva che l’angolo rimane lo stesso. Sapendo che la densità del materiale di cui sono costituite le sfere è 1.6 g/cm3, qual è la costante dielettrica relativa del ...

Llel
Analizza e traduci le seguenti espressioni : ipsius ducis,eandem civitatem, ipsa uxores, eos viros, ipsius Archiae poetae,eiusdem caesaris,eaedem virtutes,iisdem vitiis,cum ipso patre, eiusdem Matris,eadem filia,easdem victimas,eorum equitum,ipsorum equitum,ipsa Arbor, ei equiti, ipsos duces, id donum. proprio a questi stessi generali ,con il padre stesso,al padre in persona ,a codesti medesimi cavalieri ,perfino in senato ,nel medesimo senato ,quei medesimi viaggi,proprio con le stesse ...
2
19 gen 2016, 14:44

Fab996
Data questa applicazione lineare$f:R^(3)->R^(3) (x,y,z)->(-x+y+kz,3x+3y+2z,4x+2y+kz)$ se >$k=-12/13$ mi viene che il rango è $2$ quindi la dimensione dello spazio dell'immagine è $2$ e del kerf $1$. La base del kerf l'ho trovata, mentre per la base dell'immagine passo alla matrice $((-1,1,-12/13),(3,3,2),(4,2,-12/13))$ quindi prendo dei vettori colonna indipendenti per determinare la base dell'immagine, prendo la prima e la seconda colonna, ridotta a gradini, mi viene che il rango è uguale al numero di ...
2
19 gen 2016, 15:09

Jack871
Ciao. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio: **************************************************************************************************** Sia $(X_1, ..., X_n)$, $n >= 2$, un campione casuale estratto da una legge avente la densità data dalla funzione $f(x) = (theta + 1) 2^{-(theta + 1)} x^theta 1_{(0,2)}(x)$, $AAx in RR$ dove $theta in (-1, +infty)$. [list=a][*:1yccbjbd]Calcolare $E[X_1 + 2 X_2]$ e $Var(X_1)$.[/*:m:1yccbjbd] [*:1yccbjbd]Determinare con il metodo dei momenti uno stimatore ...
2
19 gen 2016, 13:21

a.bici1
questo è quello che chiede. Trova il dominio e la funzione inversa delle seguenti funzioni restringendo tale dominio dove necessario. questo è il testo $y=arccos((x+1)/(2x))$ e questa è la soluzione $[x<=-1/3 vv x>=1;y=1/(2cosx-1)]$. qualcuno mi puo far vedere i passaggi di come si arriva a $y=1/(2cosx-1)$.
10
18 gen 2016, 18:31

a.bici1
questa è la funzione $y= 2+ arcsen sqrt(x-1)$e il dominio come si troverebbe mi potreste mostrare i passaggi ^_^
5
19 gen 2016, 11:55

gcappellotto
Salve a tutti sono in difficoltà con questo problema: Data la funzione $f(x)=e^x+\arctan(2x)$ Dimostrare che la $f(x)$ è invertibile nel dominio $\mathbb R$ Ho verificato la monotonia con la derivata prima che risulta positiva, quindi la funzione è monotona crescente e invertibile. Pensavo che fosse sufficiente trovare l'inversa di $e^x $ che è $\log x$ e l'nversa di $\arctan (2x)$ che dovrebbe essere $\frac{tan x}{2}$ e sommare le due funzioni ...

juventina1992
Quest'anno i commissari saranno esterni, interni o metà e metà?
1
14 gen 2016, 22:26

roby.samu93
ciao a tutti
15
15 gen 2016, 18:44

a.bici1
$ arctg(tg1/4)+arcsen(sen1/4)=... $ dice di completare ma non riesco a capire quanto vale $tg1/4$ e $sen1/4$.
11
18 gen 2016, 16:17

00volley
Allora vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza delle differenze e degli aspetti in comune tra i vari artisti del rinascimento cm Piero della francesca, Botticelli, Uccello,... grazie mille....
1
22 mag 2007, 17:17

giulylanza06
Determinare tutte le funzioni f : R → R tali che f(f(x − y)) = f(x)f(y) − f(x) + f(y) − xy per ogni x e y reali.
4
17 gen 2016, 17:27

Arcangela96
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a) il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora. a b a-b b-a (a-b)v(b-a) V V V V F F F V V F F V Mi aiutate a risolverlo grz. Ma la quarta colonna va messa o no???
2
18 gen 2016, 10:10

gatto01
Buonasera. Sono uno Studente di seconda media in una scuola in provincia di Bergamo (LOMBARDIA). Nella pagella del primo quadrimestre non avevo nessuna materia sotto il 5 (tutti 6, 7 e un 8). Nel secondo quadrimestre sono leggermente migliorato, ancora qualche 6, 7 e 8 (speriamo che in un mese nulla cambi :D) Quello che mi preoccupa non è l'andamento "scolastico" ma la condotta. Sento voci (non so se sono vere) che il voto di condotta vale molto di più degli altri, e se uno ha tutti 9 e ...

dragomirandra1997
Ciao, io faccio un professionale, sono in terza e per la quarta voglio cambiare e andare ad un linguistico. Secondo voi mi fanno passare direttamente in quarta oppure e tardi per passare direttamente in quarta per un linguistico?

mauri54
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere il seguente problema. Considero $z$ una radice n-esima di 1. Bisogna provare che: a.Provare che per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus{0}$ $\exists$ una radice n-esima primitiva di 1. b.Provare che ${z^i$ tale che $ i=0,\ldots, n-1}$ è l'insieme di tutte le radici n-esime di 1. Come posso fare? Ho cercato un po' in rete senza troppe risposte e mi sembra di capire avere a che fare con le radici primitive non sia mai un problema semplice.

Peano1
Salve ho il seguente campo vettoriale $ X=y^3(partial)/(partial x)- x^3(partial)/(partial y) $ e la varietà $ M={(x,y)|x^4+y^4=1} $ l'esercizio chiede di dimostrare che $ AA p in M , X_p in T_pM $ ... le cose che mi vengono in mente sono 1- $ (partialx)/(partial y) =-y^3/x^3 ; (partialy)/(partial x) =-x^3/y^3 $ 2- $ d(x^4+y^4-1)=4x^3dx+4y^3dy $ non saprei come metterle insieme però
3
15 gen 2016, 21:24

g.vasilica
ragazzi mi servirebbe un aiuto per fare la tesina sulla scoperta della luna con i vari collegamenti. grazie in anticipo.
3
9 gen 2016, 22:38