Dubbio su forze non conservative in un sistema

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda le forze non conservative in un sistema.
In un esercizio mi è capitato di lavorare con un sistema le cui forze interne erano due forze non conservative (d'attrito), e per di più uguali e contrarie.
Ciò significa che devo considerare il Lavoro totale delle forze non conservative nullo? O devo comunque considerare il lavoro fatto dalle forze d'attrito come un lavoro unico e non nullo?

Risposte
donald_zeka
Dipende...detto così è molto vago...per esempio tra due dischi a contatto che rotolano, vi è attrito, ma questo attrito non compie lavoro...

NefGin
Per esempio, in questo esercizio:

Un carrello A lungo 1 m di massa M=1 Kg poggia su un tavolo
senza attrito. Su di esso viene lanciato un corpo B di massa mB=5Kg
con velocità di modulo v0=4m/s. Tra A e B c’è attrito con coefficiente
µ=0.2. Dopo un certo tempo A e B hanno la stessa velocità.
Calcolare:
(a) la velocità comune di A e B;
(b) il tratto percorso da B su A;
(c) l’energia dissipata.

Lasciando stare i tre punti, dal diagramma di corpo libero sui due corpi ho la forza d'attrito nel carrello e la stessa forza ma contraria in verso nel corpo B. Se io considero il sistema dei due corpi ho che le forze d'attrito sono forze interne non conservative che si annullano. In questo caso il lavoro totale delle forze non conservative è nullo?

donald_zeka
No, essendo la forza di attrito interna al sistema, ciò che si conserva è la quantità di moto del sistema, non l'energia. E' vero che le forze sono uguali e opposte, ma non agiscono sullo stesso corpo, una agisce sul carrello A e l'altra agisce sul corpo B, quindi dissipano energia, non puoi eliminarle dicendo: "sono uguali e opposte", lo potresti fare se agissero sullo stesso corpo.

NefGin
Ah che stupido è vero!
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.