Due dubbi su due esercizi di Inferenza Bayesiana e valore Atteso
Buongiorno avrei bisogno di aiuto su questi due piccoli problemini legati alla probabilità:
Questo è il primo:
Esprimendo quindi i dati in mio possesso ed usando la regola di Bayes arrivo al punto che avrò:
P(Modellorecessione= vero)= 20%
P(Modellorecessione= falso)= 80%
P(Mr=vero|Avviene=vero)= 80%
P(Mr=vero|Avviene=falso)= 10%
Devo calcolare P(A=vero|Mr=vero) ossia:
Ho tutti i dati che mi servono tranne la probabilità di A=vero, non riesco a capire come trovarla. Sapreste aiutarmi?
O forse è il mio approccio sbagliato?
Invece questo è il secondo:
Su questo non sono sicuro dei passaggi che ho fatto:
1)L'emv l'ho calcolato così: 600 * 0,3 = 180
2) L'utlità così : √600= 24,49
3) Per disegnare il grafico ho calcolato anche il suo CE(equivalente certo ) che viene 599,76
A questo punto dato che il CE è > dell' EMV dovremmo trovarci in una situazione di propensione al rischio con un premio di rischio pari a 180-599 = -419 quindi 419
Il dubbio che ho è sul quel valore 2000 iniziale, va considerato nell'EMV è quindi anche nel resto oppure no?
Vi ringrazio molto se riuscireste a fugare i miei dubbi o se dovessi aver toppato alla grande lo stesso
Questo è il primo:
Esprimendo quindi i dati in mio possesso ed usando la regola di Bayes arrivo al punto che avrò:
P(Modellorecessione= vero)= 20%
P(Modellorecessione= falso)= 80%
P(Mr=vero|Avviene=vero)= 80%
P(Mr=vero|Avviene=falso)= 10%
Devo calcolare P(A=vero|Mr=vero) ossia:

Ho tutti i dati che mi servono tranne la probabilità di A=vero, non riesco a capire come trovarla. Sapreste aiutarmi?
O forse è il mio approccio sbagliato?
Invece questo è il secondo:
Su questo non sono sicuro dei passaggi che ho fatto:
1)L'emv l'ho calcolato così: 600 * 0,3 = 180
2) L'utlità così : √600= 24,49
3) Per disegnare il grafico ho calcolato anche il suo CE(equivalente certo ) che viene 599,76
A questo punto dato che il CE è > dell' EMV dovremmo trovarci in una situazione di propensione al rischio con un premio di rischio pari a 180-599 = -419 quindi 419
Il dubbio che ho è sul quel valore 2000 iniziale, va considerato nell'EMV è quindi anche nel resto oppure no?
Vi ringrazio molto se riuscireste a fugare i miei dubbi o se dovessi aver toppato alla grande lo stesso