Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi..greco
Miglior risposta
Frasi greco con forma base dei verbi ...grazie mille in anticipo!!!!:)
Illustrare, in tutti i casi, l'integrale generale di una equazione differenziale lineare del secondo ordine con i coefficienti costanti omogenea.
Sto studiando la teoria ma quest'integrale generale non mi viene proprio.
Io so che un'eq. diff. lineare di ordine arbitrario si distingue in due parti:
- una parte omogenea $y_0(x)$
- la soluzione particolare $y_(text{*})(x)$
Quindi la soluzione generale sarà:
$y(x) = y_0(x) + y_(text{*})(x)$
La parte omogenea si risolve associandovi il corrispettivo ...
Salve ragazzi, devo risolvere questa equazione (z^2-i)(z^2+i) - $sqrt(3)$i =0
Sviluppando i passaggi sono arrivati a z^4 +1 - $sqrt(3)$ =0
Ora come continuo? Continuo a risolverla in questa forma o sarebbe meglio quella polare?
Salve ragazzi,
studiavo gli integrali impropri e in particolare il metodo attraverso il quale se abbiamo una funzione $ f $ e ne dobbiamo constatare la convergenza, possiamo confrontarla a una funzione $ g $ maggiore o uguale alla prima nello stesso intervallo. Il mio problema è proprio che non capisco come scegliere $ g $.
C'è qualche metodo che mi sfugge? Ecco un esempio in cui non capisco da dove si prenda la funzione ...
Devo studiare il carattere della serie numerica
$sum_(n =2 \ldots) n*log^2((n^2-3)/n^2)$
verifico la condizione necessaria riscrivendo l'argomento del log in modo diverso
$lim_(x -> +00) n*log^2(1-3/n^2) = 0$ quindi la serie può convergere
allora la serie converge o diverge positivamente
riscrivo la serie come
$ sum_(n =2 \ldots) log^2(1-3/n^2)^n $
che è circa uguale a
$log^2(1^n)=0$ e quindi la serie converge a un numero positivo che è 0 (ma che poi 0 non è un numero positivo -.-)
mi aiutate? alla fine la serie deve convergere a un numero ...
Buon Pomeriggio ragazzi, avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Quest'anno dovrò affrontare la maturità da esterna nella mia scuola, Alberghiero settore :Accoglienza turistica.
Stavo già pensando cosa potrei portare al tanto atteso "colloquio orale",
in questi giorni ho un pò girato internet chiedendomi di potrei parlare, e l'argomento che mi è piaciuto di più è il Marketing, parlando soprattutto delle compagnie aeree Low Cost e i vantaggi che hanno avuto sul mercato rispetto le ...
Quali sono le principali affinità e differenze tra la prospettiva speculativa di Spinoza e quella di Leibniz?
Miglior risposta
Quali sono le principali affinità e differenze tra la prospettiva speculativa di Spinoza e quella di Leibniz?
Elementi principali del pensiero di Spinoza?
Differenze/affinità dialettica Hegel e Marx?
Punti di affinità/distinzione con il pensiero di Marx ed Hegel definito materialismo storico?
Hegel: cosa si intende per dialettica?
Kant come definisce il concetto transcendentale, critica ragion pratica e critica del giudizio?
Cosa intende Kant per"Trascendentale". La critica della ...
Dopo esserti collocato in uno dei tre regni dell' oltretomba in base ai vostri peccati o meriti e raccontate il vostro incontro con Dante e Virgilio o Beatrice . in prima persona
Salve, attualmente frequento il terzo anno di liceo classico in una scuola pubblica. Il problema è che dovrei stare al quinto, dunque dovrei diplomarmi quest'anno. Ho intenzione di presentarmi come candidato esterno all'esame di Stato 2016 sempre con indirizzo classico. La domanda posso presentarla o in una scuola pubblica (pagando piccole spese) o in una scuola paritaria legalmente riconosciuta (giusto? non sono sicuro di questo, nel caso in cui è fattibile, le spese sono le stesse della ...
Salve, ho qualche dubbio su questo esercizio..
Ho una situazione del genere:
In cui M è un corpo puntiforme vincolato a muoversi su un piano orizzontale scabro e J è un impulso. M è attaccata all'estremità libera di un filo ideale di lunghezza L, l'altra estremità del filo è fissata in O. Devo calcolare la velocità di M subito dopo l'impulso e la reazione impulsiva del filo.
Avevo pensato di scomporre J in componenti, con la componente lungo y calcolo la velocità tangenziale, con la componente ...
Premesso che il mio percorso scolastico è molto anormale fin dalle elementari e il mio interesse è ottenere un qualsiasi diploma per accedere all'Università, qual è la via più semplice, o meglio dire, il percorso di studi più semplice da privatista? Tutti i Licei sono esclusi, rimangono i tecnici e i professionali e io, proprio per la sua apparente semplicità, vorrei tentare con i servizi socio sanitari.
Le medie, sempre a causa del mio strano rapporto con l'istruzione, le ho finite anch'esse ...
Salve a tutti, mi sono iscritta perché sono interessata a studiare Ingegneria informatica ma non avendo molta disponibilità economica sto valutando di iscrivermi a un'università telematica per seguire da casa le lezioni.
Le uniche due che hanno il corso che mi interessa solo e-campus e Uninettuno, e sarei decisamente più propensa a scegliere la seconda.
Vorrei chiedere pareri e informazioni a chi ha studiato o studia lì, in particolare vorrei sapere:
1) Quanto si paga ogni anno? Ho letto che la ...
Ciao a tutti, fra qualche giorno ho l'esame di Analisi I e sto dando un'ultima occhiata agli esercizi degli esami passati. La mia professoressa è solita mettere sviluppi di Taylor di centro 0 ed ordine alto, in modo da risolverli operando una sostituzione, o almeno questo è quello che ci ha fatto vedere a lezione. Mi sono però trovato davanti a questo qui:
Scrivere lo sviluppo di Taylor con Resto di Peano della funzione $f(x)=(x-1)e^(x^9+4)$ di centro $x_0=0$ e ordine ...
Salve, ho sviluppato in serie di Mc Laurin la seguente funzione $ f(x)=e^(-x^2) $ fino al terzo ordine ottenedo quanto segue:
$ x^2 = t $ $ f(t)=1-t+t^2/2-t^3/6+R3 $
Il problema sorge nel calcolare il raggio di convergenza, dopo aver letto il libro e qualcosa su internet sono sempre più dubbioso su come procedere
Garzie
Buongiorno!
Mi sapreste aiutare con questo integrale?
$int (sen2x)/(cos^2 (x) +2cos(x) +5) dx$
Ciao io frequento il 5 anno di alberghiero e vorrei fare la tesina sul CARBONE VEGETALE però ho difficoltà sui collegamenti... Vorrei mettere come materie italiano /storia, economia, inglese, alimenti e forse cucina.... Mi potete aiutare gentilmente?
non guardare troppa televisione: troppa è aggettivo indefinito o avverbio di quantità?
$\{(2y^('')-y^{\prime}-y=e^x+x^2),(y(0)=0),(y^{\prime}(0)=0) :}$
Risolvo prima la parte omogenea:
$y_o(x)=2y^2-y-1=0 $
Trovo due soluzioni reali e distinte: $y_1=1$ e $y_2=-1/2$
Allora il mio integrale generale (famiglia di soluzioni) sarà del tipo: $y_o(x)=c_1e^x +c_2e^(-x/2)$.
Adesso passo alle soluzioni particolari: (sfrutto la linearità)
$f_1(x) = e^x -> alpha + ibeta = 1 -> text{molteplicità = 1}$
Allora la prima soluzione particolare sarà: $\bar{y_1}=xe^xA$
$f_2(x) = x^2 -> alpha + ibeta = 0 -> text{molteplicità = 0}$
Allora la seconda soluzione particolare sarà: $\bar{y_2}=Ax^2+Bx+C$
La soluzione particolare ...
Salve , qualcuno riesce a rispondere a questa domanda in modo approfondito ?
Mitiva , con opprtuni riferimenti alle vicende biografiche del poaeta e alla situazione storica ,il fatto che con Petrarca a inizio la trasformazione dell'intelettuale cittadino nel umanista che vive a corte ?